La compagnia dei Figliuoli lancia il progetto STEM4Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Avvicinare bambini e ragazzi alle materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), le discipline scientifiche: nasce per questo motivo il progetto STEM4Napoli promosso da La compagnia dei Figliuoli, l’associazione che ha rilanciato a Napoli Il Nuovo Bianchi e l’Istituto Scuole Pie Napoletane.

Il progetto sara’ annunciato a NAPOLI domani martedi’ 26 luglio alle 9.30 nella sede de Il Nuovo Bianchi (Piazza Montesanto 25) in occasione del laboratorio “Nano Piccerella” organizzato in collaborazione con l’Accademia di Gagliato Globale, nel corso del quale scienziati ed esperti pratici aiuteranno i bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni ad avvicinarsi alle nanotecnologie e alle scienze.

La giornata si aprira’ con l’incontro dei ragazzi con lo scienziato Mauro Ferrari, accademico bioingegnere e ricercatore, impegnato principalmente nella ricerca sulle nanotecnologie e nel campo della bioingegneria applicate in medicina.



    “La Compagnia dei Figliuoli e’ nata – dichiara il suo presidente, Carmine Esposito – per dare parita’ di accesso ad un’istruzione dagli standard elevati, promuovendo al contempo l’educazione civica, il rispetto dell’ambiente, la convivenza tra famiglie di diverso background e quartiere; lo abbiamo fatto con successo rilanciando Il Nuovo Bianchi dal 2019 e dal 2021 rilanciando l’Istituto Scuole Pie.

    Il rilancio di NAPOLI passa anche dalla scuola e noi vogliamo fare la nostra parte. E lo facciamo sia con l’attivita’ ordinaria che con laboratori e iniziative integrative come quella sull’educazione ambientale organizzata con Marevivo. Il progetto STEM4Napoli – prosegue Esposito – nasce per avvicinare sin da piccoli i bambini alle materie scientifiche e dare cosi’ piu’ opportunita’ professionali da adulti. NAPOLI e’ ormai un punto di riferimento globale per i talenti, anche grazie all’impegno dei nostri atenei a partire dalla Federico II, ed e’ importante che il mondo della scuola faccia la sua parte”.

    La Compagnia dei Figliuoli e’ l’associazione senza scopo di lucro costituita per rilanciare nel 2018, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi, l’attivita’ di istruzione iniziata dall’Istituto Bianchi quando i padri Barnabiti hanno scelto di passare la gestione all’Associazione.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Kings League si appresta a vivere una nuova entusiasmante edizione con un torneo che promette scintille. Dopo aver annunciato il coinvolgimento di Francesco Totti, l'organizzazione ha rivelato che un altro grande nome del calcio italiano e mondiale parteciperà alla competizione: l'ex attaccante del Milan e Pallone d'Oro, Andriy...
    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...

    IN PRIMO PIANO