E’ morto Gennaro Savarese, studioso del Leopardi satirico

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ morto Gennaro Savarese, studioso del Leopardi satirico. Aveva 98 anni, è stato professore ordinario di letteratura italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza”.

Lo storico della letteratura italiana Gennaro Savarese, studioso di Giacomo Leopardi, tra i più noti specialisti del suo poemetto satirico “Paralipomeni della Batracomiomachia”, nonchè autorevole maestro degli studi di iconologia letteraria, è morto a Roma all’età di 98 anni. La notizia della scomparsa è stata resa nota oggi dalla famiglia. Nato a Solofra (Avellino) nel 1924, Savarese è stato professore ordinario di letteratura italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma dalla fine degli anni ’70 al 1995.

Era titolare della cattedra che fu di Walter Binni, di cui Savarese è stato collaboratore agli inizi della carriera accademica. Le sue ricerche si sono diffuse su un ampio arco della civiltà letteraria italiana, dal Trecento al Novecento, con particolare attenzione per gli autori del Settecento (illuministi, Giuseppe Parini) e dell’Ottocento. Ha interrogato in fini esercizi di lettura il Novecento libero da schemi e formule pregiudiziali, studiando in particolare Italo Svevo, Umberto Saba e Giuseppe Bonaviri.



    Tra i volumi di Savarese figurano: “La letteratura delle immagini nel Cinquecento” (Bulzoni, 1980); “Il Furioso e la cultura del Rinascimento” (Bulzoni, 1984); “I colori di Carmen. Saba, Svevo e altri contemporanei” (Bulzoni, 1988); “Iconologia pariniana. Ricerche sulle poetiche del figurativo in Parini” (Bulzoni, 1990); “L’ eremita osservatore. Saggio sui Paralipomeni’ e altri studi su Leopardi” (Bulzoni, 1995); “Indagine sulle ‘arti sorelle’. Studi su letteratura delle immagini e ‘ut pictura poesis’ negli scrittori italiani (Vecchiarelli, 2006). Colleghi ed allievi gli hanno dedicato il volume “L’umana compagnia. Studi in onore di Gennaro Savarese”, due volumi pubblicati da Bulzoni nel 1999.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE