Napoli, grande successo per la prima edizione del Festival del Giallo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oltre 3mila le presenze, un grande successo, al Festival del Giallo di Napoli, che chiude così la sua prima edizione vissuta tra la sala teatrale, il giardino fiorito e la terrazza dell’Istituto Grenoble di via Crispi.

Da Carlo Lucarelli a Maurizio De Giovanni, una lunga lista di giallisti italiani hanno preso parte alla rassegna ideata da Ciro Sabatino e realizzata insieme alla libreria napoletana Iocisto. “E’ stato il punto di partenza che cercavamo – spiega Sabatino – un inizio di una strada sul mondo del romanzo giallo su cui lavoriamo per la prossima edizione”.

Il Festival ha infatti confermato l’accordo con il Grenoble e tornerà per la seconda edizione a fine maggio 2023. “Abbiamo lavorato con accoglienza e attenzione per gli autori con la cifra distintiva di Iocisto di far sentire ospiti e pubblico a casa, come lavoriamo nella libreria. Siamo soddisfatti per come è andata e lavoriamo già per la prossima edizione”, dice Claudia Migliore, presidente di IociSto.



    A chiudere il primo anno è stato il premio Misstery assegnato ieri sera ad Antonio Menna con il suo “La bambina senza il sorriso” (Marsilio), premiato dalla giuria della libreria Iocisto, partita dalle segnalazioni di 300 clienti per arrivare poi ai 7 finalisti più votati e al vincitore.

    Il Festival del Giallo è stato anche il punto di partenza di una nuova rete delle scrittrici di romanzi di mistero senza troppo spargimento di sangue, che si sono riunite nel gruppo “Cosy crimer”, avviato da Daniela Grandi, Valeria Corciolani, Rosa Teruzzi, Tilde Ingrosso, Barbara Perna, Anna Allocca, Lidia Del Gaudio, Serena Venditto.

    “Nasce oggi un gruppo di penne femminili – spiega Barbara Perna – del giallo italiano, per misteri ‘cosy’, con misteri non sempre cruenti, senza sangue e con spazio all’ironia a trame trasversali romantiche, seguendo uno spazio aperto nel genere da Miss Marple, che oggi ha un aspetto moderno tra le nostre pagine”.

    La prima edizione della rassegna ha fatto anche nascere un legame tra il Festival del Giallo di Napoli e la collana di Giallo Mondadori: da settembre partirà infatti un concorso tra scrittori esordienti alla ricerca del miglior racconto inedito nazionale che verrà pubblicato in allegato dai Giallo Mondadori, con il direttore Franco Forte che presiede la giuria che sceglierà.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l'abolizione dell'art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo...
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...

    IN PRIMO PIANO