Dieci ricette per usare il tarallo in cucina

SULLO STESSO ARGOMENTO

Continua a essere amato il tarallo, cibo da strada diffuso dai tempi più antichi e da sempre amato. Capolavoro realizzato con acqua, sale e farina, nella sua semplicità è tanto uno spezzafame quanto un ingrediente singolare amato dagli chef stellati. Classico o dai gusti inconsueti, è lo snack preferito da tutti i food lover. Vi presentiamo dieci idee creative per utilizzarlo e conquistare gli ospiti.

Apri stomaco

Immancabili in un aperitivo, a casa o al bar; a un pranzo o una cena, intima o fuori casa, i taralli sono l’ideale introduzione. I classici sono i prediletti dai buongustai, come i lunghi con semi di finocchio della linea Fatti a mano che fanno rivivere la tradizione dei maestri panettieri.



    Vellutata di piselli con crumble ai taralli

    Un piatto leggero e salutare con un tocco di saporita croccantezza. La vellutata di verdure avrà un gusto particolare con il crumble di taralli.  Decorate questo comfort food con taralli precedentemente tostati in olio aromatizzato al peperoncino. 

    Spaghetti aglio, olio e taralli

    I napoletani accetteranno di buon grado questa versione degli spaghetti aglio, olio.  Tostate in olio caldo la granella di taralli al Gusto Mediterraneo della linea tradizionale Fiore di Puglia, insieme all’aglio e al peperoncino. Nel composto, aggiungete gli spaghetti cotti al dente, mantecando tutto con l’acqua di cottura.

    Insalata di pasta con tonno e taralli

    Originale rivisitazione di un piatto estivo. Dopo aver cotto penne rigate o fusilli, aggiungetevi tonno – sgocciolato o naturale -, taralli sbriciolati e tostati in olio e peperoncino. Mescolate bene in una coppa molto larga e profonda e lasciate riposare per qualche ora in frigorifero. Volendo, potete aggiungere uova sode, verdure ed erbe aromatiche.

    Al posto del pane vecchio per la panzanella

    Piatto estivo per eccellenza, la panzanella acquisirà un tocco speciale se, al posto del buon pane raffermo, userete i taralli, magari gli Intrecci della linea A mano. Riduceteli a pezzi grossolani e aggiungeteli all’insalata di cipolle, pomodori, sedano e basilico. Condite abbondantemente con olio Evo e lasciate riposare per qualche minuto, in modo che i taralli assorbano il saporito sughetto dell’orto.

    Panatura per cordon bleu

    Carne, pesce e verdure si possono rivestire di granella di taralli per deliziare gli ospiti. Pensiamo ai cordon bleu. Farcite metà di fettine di carne di vitello con prosciutto e scamorza; coprite con l’altra metà e sigillate bene i bordi. Immergete ogni cordon bleu nell’uovo sbattuto e fatelo rotolare nei taralli sbriciolati. Cuocete in forno a 200°C per 25 minuti oppure friggete per 10-12 minuti fino a rendere dorati i bocconi.  Provate la ricetta con i taralli alle olive della Linea Tradizionale.

    Altro che Panko! Prova i gamberi croccanti ai taralli e pistacchi

    Farete un figurone con i gamberi in crosta di taralli. Pulite e sgusciate 10 gamberi, mantenendo soltanto la coda; passateli sotto l’acqua fredda e asciugateli con carta assorbente. Immergeteli nell’uovo sbattuto e fateli rotolare in un trito di taralli, magari al peperoncino, e pistacchi. Tuffate i gamberetti “intarallati” in olio di semi bollente e friggeteli per pochi minuti. Serviteli con una salsa.

    Gratinatura al tarallo per cozze ambiziose

    Egregia sostituta del pangrattato è la granella di taralli al peperoncino. Pulite le cozze, eliminando la barba, e apritele con un coltellino. Sistematele in una teglia bassa e larga e, con un cucchiaio, distribuite un composto di taralli tritati, olio e prezzemolo. Fate cuocere per 10 minuti in forno statico o grill, a 200°C.

    Funzionano anche come ripieno per calamari

    Farete un figurone con i calamari ripieni di trito di taralli, cipolle, olive e friarielli e cotti, in padella, nel sugo di pomodori e aglio per 20 minuti.

    Mini cheesecake ai taralli, ricotta e pomodori secchi

    In un mixer mettete taralli e burro fuso; tritate e versate il composto sul fondo di 4 bicchieri creando uno strato di circa 1,5 cm. Mettete tutto in frigorifero e fate riposare. In una ciotola, nel frattempo, mescolate ricotta, scorza di limone, timo, sale e pepe. Distribuite la crema nei bicchieri e rimetteteli in frigo. Nel mixer frullate pomodori secchi sott’olio, capperi e tabasco. La salsina ottenuta adornerà la superficie delle mini cheescake salate. 



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE