Aggiornato -

18 Agosto 2022 - 15:59

Aggiornato -

giovedì 18 Agosto 2022 - 15:59
HomeAttualitàItaliaE' morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica

E’ morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica

E’ morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica. L’imprenditore aveva 87 anni e si è spento all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato.L’attuale presidente di EssilorLuxottica era nato a Milano nel 1935 da emigrati pugliesi, orfano […]
google news

E’ morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica. L’imprenditore aveva 87 anni e si è spento all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato.

L’attuale presidente di EssilorLuxottica era nato a Milano nel 1935 da emigrati pugliesi, orfano di padre fin dalla nascita, a 7 anni Del Vecchio fu affidato all’istituto dei Martinitt dalla madre.

Dopo le prime esperienze in fabbrica, nel 1961 si trasferì ad Agordo (Belluno), dove fondò Luxottica, inizialmente un laboratorio terzista di parti per occhiali, diventato dal 2018, dopo la fusione con la francese Essilor, il più grande produttore e venditore mondiale di lenti e occhiali. La holding conta oggi circa 80 mila dipendenti e oltre 9 mila punti vendita in tutto il mondo.

Del Vecchio nel 1986 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito Del Lavoro. Nel 1995 ha ricevuto una Laurea honoris causa in Economia aziendale dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

Nel 1999 ha ricevuto un Master honoris causa in International Business dal MIB – Management School di Trieste, e nel 2002 la Laurea honoris causa in Ingegneria gestionale dall’Università di Udine. Nel marzo 2006, Leonardo Del Vecchio ha ricevuto un’altra Laurea honoris causa in Ingegneria dei materiali dal Politecnico di Milano. Nel dicembre 2012 la Fondazione CUOA gli ha conferito un Master onorario in Business Administration.

Nel 2017, ha istituito la Fondazione Leonardo Del Vecchio per sostenere iniziative benefiche e no-profit.

Redazione Cronache
Redazione Cronachehttps://www.cronachedellacampania.it
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

Leggi anche

Covid in Campania, 2.144 positivi, 4 decessi nelle ultime 48 ore

Nelle ultime 24 ore, si sono registrati 2.144 positivi al covid in Campania (2.035 al test antigenico e 109 al tampone molecolare). Dati che tengono...

Meteomar Napoli, previsioni oggi 18 Agosto : Mare Mosso

Il bollettino del Mare a Napoli Salerno e in Campania

Calciomercato Napoli, l’attore Esposito esulta e bacchetta i tifosi: “Chiedete scusa a De Laurentiis”

Calciomercato Napoli, il commento dell'attore Salvatore Esposito. Botti di mercato per il Calcio Napoli, che nelle ultime ore ha ufficializzato l'arrivo di Simeone dal...

Elsa, la bimba con gli arti deformati: ora comincia a sorridere

Per nove anni Elsa (nome di fantasia) e' stata un fantasma, completamente trascurata dai genitori, alimentata saltuariamente dai fratelli con latte e biscotti, e...
spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita