Al cinema dal 5 luglio “Paolo Rossi-L’Uomo. Il Campione. La Leggenda”

SULLO STESSO ARGOMENTO

In concomitanza con il quarantesimo anniversario della vittoria della Nazionale Azzurra ai Mondiali di Spagna del 1982, arriva nei cinema, a partire dal 5 luglio, una inedita versione per la sala del documentario “Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda”.

Il ritratto intimo e toccante di uno dei più grandi ed amati calciatori di tutti i tempi il cui nome si è legato indissolubilmente allo storico mondiale di Spagna dell’82: tre prodigiosi gol contro i fenomeni del Brasile, due alla Polonia in semifinale e uno in finale con la Germania trascinarono l’Italia ad una vittoria in grado di travalicare i confini dello sport per farsi occasione di rinascita per un paese che usciva da una fase storica assai difficile e complessa.

Come racconta lo stesso Rossi nel film “La Nazionale fu la metafora di un’Italia che crede, che lotta che spera”. Amato per il suo talento e il suo fascino, per il fair play e per il suo stile unico, Rossi è uno dei giocatori simbolo di quella generazione di campioni che hanno segnato l’età d’oro del calcio.



    La sua preziosa testimonianza diretta, i filmati d’epoca e gli inediti contributi di compagni di squadra e giocatori indimenticabili come Falcao, Platini, Maradona, Zico, Rummenigge e Baggio, ci restituiscono un affettuoso ed emozionante ritratto di Pablito, che ha saputo dimostrare, con i suoi trionfi e le sue cadute, quali incredibili traguardi si possano raggiungere con una straordinaria volontà e la determinazione a non arrendersi mai.

    Non solo un film su Paolo Rossi, la sua vita e le sue gesta sportive, ma soprattutto l’unico ed irripetibile lavoro cui Paolo ha partecipato attivamente alla realizzazione sin dalle prime fasi della sua impostazione. Un film che quindi, oltre a raccontarci tutto su Pablito, ci regala anche un ritratto senza eguali di quella bellissima persona che è stata il Signor Paolo Rossi.

    Il film è impreziosito dal brano inedito dedicato a Rossi: “Mio Fratello è un campione”, scritto da Mario Lavezzi, uno dei più importanti autori della musica leggera italiana, con Lorenzo Vizzini e Luca Durgoni. “Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda.” getta una luce importante e rivelatrice sulla vita del grande goleador Paolo Rossi.

    La sua testimonianza diretta, i filmati d’epoca e i contributi di alcuni campioni che hanno segnato la storia del calcio, ci restituiscono un racconto emozionante sulla vicenda calcistica e umana di Pablito; la sua smisurata passione per il calcio sin da piccolissimo, la sua enorme forza di volontà che gli permise di fare una carriera da stella di prima grandezza nel firmamento calcistico, nonostante un fisico che sin da giovanissimo non lo aveva sostenuto adeguatamente.

    Quella stessa volontà che negli ultimi anni, prima della sua prematura scomparsa nel dicembre 2020, lo ha portato ad abbracciare l’impegno sociale al fianco dei ragazzi romeni abbandonati dalle famiglie, che vengono assistiti dalla Fondazione Parada a Bucarest. Il film è diretto da Michela Scolari e Gianluca Fellini, prodotto FilmIn’Tuscany e 44 Production ed è distribuito da FilmIn’ Tuscany, 44 Production, Phoenix Worldwide Entertainment.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Gratteri: “Intercettazioni? In disaccordo su tutto con Nordio”

    Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha espresso nette divergenze di opinione con il ministro Nordio riguardo alle intercettazioni. Secondo Gratteri, da novembre 2023 a oggi non è d'accordo con quanto dichiarato da Nordio in merito alle intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche. Durante un incontro con gli studenti di Biella sul tema della legalità, Gratteri ha sottolineato come le intercettazioni siano essenziali per l'accusa, sostenendo che il loro costo è relativamente basso. Il procuratore ha evidenziato che...

    Loizzo (Lega) sugli insulti razzisti a Juan Jesus: “Spalletti rimandi a casa Acerbi”

    Simona Loizzo, deputata della Lega e membro della commissione cultura di Montecitorio, ha espresso ferma condanna per le parole offensive pronunciate da Francesco Acerbi nei confronti di Juan Jesus durante la partita di calcio tra Inter e Napoli, giocatasi ieri sera allo stadio San Siro. "Le parole dette da Acerbi a Juan Jesus non ammettono sconti: deve essere squalificato e deve saltare l'appuntamento con la nazionale negli Stati Uniti. Massima solidarietà a Juan Jesus", ha...

    Adesivi “salva-diritti” per la Festa del Papà a Napoli

    In occasione della Festa del Papà, migliaia di adesivi "salva-diritti" saranno distribuiti domani nei bar e nei ristoranti di Napoli. Questa iniziativa, chiamata "Non sei solo, lasciti aiutare", ha l'obiettivo di proteggere gli uomini separati che a volte sono discriminati nei tribunali italiani, coinvolti in situazioni di violenza, sfruttamento e stalking. Gli adesivi conterranno il numero di telefono SOS 1523 per offrire un aiuto immediato. L'iniziativa è promossa da NoiConsumatori e realizzata in collaborazione con l'associazione...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Secondigliano, l’amore e la passione: Enzo e Vida sono morti amandosi

    I corpi dei due ragazzi scoperti dal padre Alfredo Nocerino titolare di una pizzeria di Fuorigrotta in cui passano molti personaggi famosi

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE