Carenza 118 e guardia medica, da Camerota il grido d’aiuto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Carenza 118 e guardia medica, da Camerota il grido d’aiuto: “Bisogna intervenire subito”.
Giornata importante per la sicurezza sanitaria del Comune di Camerota.

Il consigliere Francesco Saturno, con il supporto di Franco Picarone, consigliere regionale della Campania e presidente della commissione Bilancio, ha incontrato Mario Iervolino, direttore generale dell’Asl di Salerno, per discutere delle problematiche inerenti al servizio del 118 e alla guardia medica di Marina di Camerota.

“Torniamo a casa con il bando di gara per la postazione del 118 sul porto di Marina di Camerota – afferma Francesco Saturno -. Abbiamo discusso ampiamente con il direttore sanitario della problematica della guardia medica e sono state messe in atto delle strategia per reclutare medici per la postazione.



    Dobbiamo essere coscienti della problematica nazionale e locale, della carenza di medici e della difficile risoluzione – ha continuato Saturno -. Su spinta del sindaco Mario Salvatore Scarpitta, siamo il primo Comune del Cilento che si è attivato per reperire risorse e per compensare tale carenze. Un sentito grazie va al presidente Picarone e al direttore Iervolino“.

    Nell’ultima settimana a Camerota si sono verificati due casi molto analoghi. Il primo ha visto il decesso di un uomo di 75 anni che ha accusato un malore in strada e l’ambulanza inviata da Vallo, impegnata altrove, ha impiegato oltre 40 minuti per raggiungere via Bolivar e soccorrere il malcapitato che purtroppo non ce l’ha fatta.

    Il secondo episodio ha visto protagonista un giovane che dinanzi un’attività commerciale ha subito un lieve malore probabilmente dovuto alle alte temperature ed è stato raggiunto da un medico del posto perchè le ambulanze del 118 di Vallo erano impegnate altrove.

    “Camerota chiede fortemente alle istituzioni sovracomunali di risolvere questo problema prioritario nel più breve tempo possibile. Da parte nostra – dice il sindaco Mario Salvatore Scarpitta – c’è il massimo appoggio e il massimo impegno. Non possiamo più essere abbandonati al nostro destino.

    Qui c’è bisogno di un servizio efficiente e rapido 12 mesi l’anno. Camerota è una cittadina che d’estate si trasforma nel terzo Comune della Campania per numero di presenze. Faccio un appello al governatore della Campania Vincenzo De Luca – continua il primo cittadino – che tanto ha fatto per il Cilento e per la nostra Regione. Chiedo a lui di istituire un tavolo di confronto per raggiungere una soluzione in breve tempo.

    Ringrazio il consigliere Francesco Saturno che subito si è fatto carico delle problematiche inerenti alla Sanità e fin dal primo giorno di lavoro si è impegnato per risolverle. Grazie per l’interessamento al presidente della commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, sempre vicino a Camerota. Grazie anche al direttore generale dell’Asl Mario Iervolino che sono sicuro si muoverà anche lui in tempi ristretti per venirne a capo”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Aversa, arrestato scippatore “seriale”: 4 furti con strappo a donne e furto in un negozio

    Il 40enne abile rapinatore usava anche la tecnica del "cavallo di ritorno" per restituire documenti fingendo di averli trovati

    Oroscopo di oggi 26 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 26 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Il tuo oroscopo di oggi predice un periodo di introspezione. Rifletti sulle tue scelte recenti e prenditi del tempo per te stesso. In amore, non avere fretta, prenditi il tempo per conoscere meglio la persona che ti interessa. Toro (20 aprile - 20 maggio): Oggi potresti sentirti più emotivo del solito. Cerca di non lasciarti coinvolgere troppo...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE