Elezioni amministrative: Campania, regione con l’affluenza più alta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Elezioni amministrative: Campania, regione con l’affluenza più alta. Il 64,69% degli aventi diritto si è reccato alle urne.

E’ la Campania la regione nella quale si è registrata la più alta affluenza per le elezioni amministrative: 64,69% il dato definitivo dell’affluenza media negli 89 comuni campani chiamati al voto per eleggere sindaco e Consiglio comunale.

Un dato fortemente contrastante con quello dell’affluenza ai seggi per i 5 referendum sulla giustizia, che in Campania si è fermata all’11,43% (a Napoli appena l’8,48%).



    Il comune campano con la più alta affluenza alle amministrative è Visciano, in provincia di Napoli, con l’83,31%, l’affluenza più bassa si è registrata a Gallo Matese (Caserta), 20,37%, nonostante la presenza di ben 8 candidati alla carica di sindaco per una popolazione di appena 648 abitanti.

    La provincia con l’affluenza media più alta è quella di Salerno (65,85%), seguita da Avellino (65,78%), Caserta (65,29%), Napoli (64,43%) e Benevento (55,28%).

    Il dato dell’affluenza ha permesso a 7 candidati sindaci di essere praticamente certi dell’elezione: si tratta dei comuni sotto i 15mila abitanti nei quali si è presentato un unico candidato sindaco e un’unica lista di candidati al Consiglio comunale, per i quali la norma prevede che sia sufficiente che il numero dei votanti non sia inferiore al 40% degli elettori e i voti validi all’unica lista ammessa non siano inferiori al 50% dei votanti.

    In attesa della verifica della seconda condizione, che appare poco più che una formalità (lo spoglio inizierà oggi alle 14), possono già festeggiare: Nunziante Picariello a Capriglia Irpina (Avellino), Angelo Antonio Lanza a Flumeri (Avellino), Stanislao Supino a Vairano Patenora (Caserta), Anna Amendola a Lettere (Napoli), Giancarlo Guercio a Buonabitacolo (Salerno), Giorgio Ruggiero a Cicerale (Salerno) e Donato Pica a Sant’Arsenio (Salerno).



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Frode fiscale tra le industrie conciarie: 5 arresti

    Oggi, i finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno messo in atto le disposizioni cautelari personali e reali emanate dal G.I.P. del Tribunale di Avellino, su richiesta di questo Ufficio, nei confronti di cinque individui, di cui due in detenzione e tre agli arresti domiciliari. Contestualmente, sono state condotte 12 perquisizioni su soggetti fisici e giuridici, e sono stati confiscati beni per un valore totale di circa 3 milioni di euro, relativi a reati di...

    Paura in Valle Caudina nell’Avellinese: due auto a fuoco, danni alla rete del gas

    Grande paura questa mattina a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove un incendio ha causato ingenti danni a due veicoli e ad un edificio, con la rottura di una tubatura del gas che ha generato il timore di un'esplosione. L'emergenza è esplosa poco dopo le 5:30 del mattino in via Carlo del Balzo. Sul posto i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per contenere la propagazione delle fiamme e garantire la sicurezza...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE