Sant’Antonio Abate: “Passeggiata della Legalità Terra Nostra”, iniziativa del Comune

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sant’Antonio Abate la “Passeggiata della Legalità – Terra Nostra” – L’iniziativa del Comune per il 19 maggio.

Per dimostrare il proprio dissenso contro ogni forma di illegalità, corruzione e criminalità, l’Amministrazione Comunale di Sant’Antonio Abate, su proposta dell’Osservatorio Permanente sulla Legalità dell’Ente stesso, sceglie di marciare in prossimità della giornata della legalità nata per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, ricordando il 23 maggio e il 19 luglio del 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte.

«Terra Nostra è soprattutto una dichiarazione di libertà e amore per la propria terra» afferma il Sindaco, Ilaria Abagnale «Un impegno costante per favorire il cambiamento, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio che non può che attuarsi attraverso un reale sostegno della legalità. Offrendo la massima collaborazione anche delle Forze dell’Ordine, intendiamo assicurare i singoli imprenditori e cittadini sulla disponibilità ad interloquire a tutti i livelli con le Istituzioni».



    Questo, il leitmotiv che guiderà la comunità abatese fra le principali strade del centro cittadino per sostenere le “idee che restano”. Tratto da una citazione di Giovanni Falcone, lo slogan vuole sottolineare la volontà di sostenere un progetto a lungo termine.

    La passeggiata prevede il ritrovo alle ore 09:00 in p.za della Libertà, con interventi istituzionali di saluto ed illustrazione della manifestazione alla platea coinvolta, e partenza alle ore 10:00 del corteo che si snoderà lungo via Roma, via Casa D’Antuono, via Buonconsiglio, via Casa Rustillo, via Casa Aniello, via De Luca fino a ritornare al Municipio. Il Sindaco annuncia sul proprio profilo social istituzionale la partecipazione di importanti rappresentanze della lotta alla camorra:

    «Insieme alla FAI Antiracket, alle forze dell’ordine, ad altri esponenti delle Istituzioni, come il Sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto, amico e uomo esemplare, all’Assessore Regionale con nomine alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, al prete anticamorra Don Luigi Merola, ai plessi scolastici, al centro sociale anziani, alle associazioni del nostro territorio e con la collaborazione di importanti realtà che lottano ogni giorno contro le mafie, come Libera e Radio Siani, scendiamo in piazza insieme ai cittadini.

    La passeggiata rappresenterà occasione per consegnare alle attività commerciali una vetrofania di dissenso nei confronti delle organizzazioni criminali da esporre sulle principali vetrine esposte al pubblico».

    Nell’attesa del ritrovo di giovedì, innanzi al Municipio è in costruzione un muro di mattoni. «Stiamo realizzando un’opera temporanea che simboleggi il sistema mafioso, radicato e cementato con l’omertà, la paura, il silenzio.» spiega il Primo Cittadino «Un sistema che sarà compromesso da un libro di denunce, che seppur piccolo in confronto, posto alla base del muro ne compromette la stabilità, ne deforma la struttura, genera quelle crepe che porteranno all’inevitabile crollo.

    Ispirato a “Il Castello” dell’artista messicano Jorge Méndez Blake, rappresenterà la crescita dei fiori indomiti che hanno la forza di sbocciare anche nei luoghi più inospitali, dalle crepe di quel muro che intendiamo abbattere. Una forza gentile, ma dirompente».

    Un invito aperto a chiunque voglia unirsi per manifestare a favore della crescita, dello sviluppo e della democrazia. «Oggi seminiamo le idee di onestà e legalità, ma non ci fermiamo qui. Sono idee da portare avanti, da coltivare e da far fiorire per un futuro migliore» conclude il Sindaco Abagnale.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO