google news

Sant’Antonio Abate: “Passeggiata della Legalità Terra Nostra”, iniziativa del Comune

Sant’Antonio Abate la “Passeggiata della Legalità – Terra Nostra” – L’iniziativa del Comune per il […]

Calcio Napoli, la Turchia conquista Mertens : ha firmato per il Galatasaray . I tifosi

L’ingaggio di Dries Mertens è stato ufficializzato dal Galatasaray sul proprio account di Twitter

Sant’Antonio Abate la “Passeggiata della Legalità – Terra Nostra” – L’iniziativa del Comune per il 19 maggio.

Per dimostrare il proprio dissenso contro ogni forma di illegalità, corruzione e criminalità, l’Amministrazione Comunale di Sant’Antonio Abate, su proposta dell’Osservatorio Permanente sulla Legalità dell’Ente stesso, sceglie di marciare in prossimità della giornata della legalità nata per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, ricordando il 23 maggio e il 19 luglio del 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte.

«Terra Nostra è soprattutto una dichiarazione di libertà e amore per la propria terra» afferma il Sindaco, Ilaria Abagnale «Un impegno costante per favorire il cambiamento, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio che non può che attuarsi attraverso un reale sostegno della legalità. Offrendo la massima collaborazione anche delle Forze dell’Ordine, intendiamo assicurare i singoli imprenditori e cittadini sulla disponibilità ad interloquire a tutti i livelli con le Istituzioni».

Questo, il leitmotiv che guiderà la comunità abatese fra le principali strade del centro cittadino per sostenere le “idee che restano”. Tratto da una citazione di Giovanni Falcone, lo slogan vuole sottolineare la volontà di sostenere un progetto a lungo termine.

La passeggiata prevede il ritrovo alle ore 09:00 in p.za della Libertà, con interventi istituzionali di saluto ed illustrazione della manifestazione alla platea coinvolta, e partenza alle ore 10:00 del corteo che si snoderà lungo via Roma, via Casa D’Antuono, via Buonconsiglio, via Casa Rustillo, via Casa Aniello, via De Luca fino a ritornare al Municipio. Il Sindaco annuncia sul proprio profilo social istituzionale la partecipazione di importanti rappresentanze della lotta alla camorra:

«Insieme alla FAI Antiracket, alle forze dell’ordine, ad altri esponenti delle Istituzioni, come il Sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto, amico e uomo esemplare, all’Assessore Regionale con nomine alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, al prete anticamorra Don Luigi Merola, ai plessi scolastici, al centro sociale anziani, alle associazioni del nostro territorio e con la collaborazione di importanti realtà che lottano ogni giorno contro le mafie, come Libera e Radio Siani, scendiamo in piazza insieme ai cittadini.

La passeggiata rappresenterà occasione per consegnare alle attività commerciali una vetrofania di dissenso nei confronti delle organizzazioni criminali da esporre sulle principali vetrine esposte al pubblico».

Nell’attesa del ritrovo di giovedì, innanzi al Municipio è in costruzione un muro di mattoni. «Stiamo realizzando un’opera temporanea che simboleggi il sistema mafioso, radicato e cementato con l’omertà, la paura, il silenzio.» spiega il Primo Cittadino «Un sistema che sarà compromesso da un libro di denunce, che seppur piccolo in confronto, posto alla base del muro ne compromette la stabilità, ne deforma la struttura, genera quelle crepe che porteranno all’inevitabile crollo.

Ispirato a “Il Castello” dell’artista messicano Jorge Méndez Blake, rappresenterà la crescita dei fiori indomiti che hanno la forza di sbocciare anche nei luoghi più inospitali, dalle crepe di quel muro che intendiamo abbattere. Una forza gentile, ma dirompente».

Un invito aperto a chiunque voglia unirsi per manifestare a favore della crescita, dello sviluppo e della democrazia. «Oggi seminiamo le idee di onestà e legalità, ma non ci fermiamo qui. Sono idee da portare avanti, da coltivare e da far fiorire per un futuro migliore» conclude il Sindaco Abagnale.

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Pubblicita

Le Notizie più lette

In Primo Piano

Cronaca Napoli

Calcio Napoli, la Turchia conquista Mertens : ha firmato per il Galatasaray . I tifosi

L’ingaggio di Dries Mertens è stato ufficializzato dal Galatasaray sul proprio account di Twitter

Fulmine sulla Casa Bianca, tre morti VIDEO

Un potentissimo fulmine è caduto nel giardino della Casa Bianca a Washington provocando tre morti. Sono infatti impressionanti le immagini del fulmine che si è...

Confederazione africana a De Laurentiis: “Parole inaccettabili”

Dopo diversi giorni la Confederazione Africana di calcio replica duramente alle parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che aveva detto non avrebbe...

Il carcere fa bene ai Fratelli Bianchi : gli avvocati: “Pienamente inseriti e con buona condotta”

I fratelli Bianchi, che sono stati condannati in primo grado all’ergastolo per l’insensato e brutale omicidio di Willy Monteiro, secondo gli avvocati, “sono detenuti pienamente inseriti” nei due carceri dove sono detenuti. Il padre della compagna di Gabriele Bianchi Salvatore Ladaga: " Lui è un bullo, un cretino, un prepotente"
spot_img
spot_img

Leggi anche

Calcio Napoli, la Turchia conquista Mertens : ha firmato per il Galatasaray . I tifosi

L’ingaggio di Dries Mertens è stato ufficializzato dal Galatasaray sul proprio account di Twitter