Napoli, Mattarella e Tebboune visitano insieme Capodimonte

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, Mattarella e Tebboune visitano insieme Capodimonte. I due presidenti sono arrivati in treno e hanno pranzato a Villa Rosebery.

Visita al museo di Capodimonte a Napoli per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune. I due capi di Stato ammireranno le opere della mostra “Oltre Caravaggio” ospitata nei saloni dell’ex regia borbonica. Mattarella torna a Capodimonte dopo circa due anni.

Il presidente, nell’aprile 2019, aveva già visitato Capodimonte e la mostra “Caravaggio a Napoli” in compagnia della figlia Laura e del presidente della Camera, Roberto Fico. I due presidenti sono stati accolti dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dal direttore del museo Sylvain Bellenger. I due presidenti, in visita ufficiale, sono arrivati a Napoli da Roma in treno e hanno pranzato a Villa Rosebery, residenza presidenziale a Posillipo.



    Al termine della visita, Mattarella e Tebboune, sì congederanno all’aeroporto militare di Capodichino. In seguito Mattarella, in elicottero, andrà a Nusco dove parteciperà ai funerali dell’ex presidente del Consiglio, Ciriaco De Mita.

    “La visita di stato che Napoli ospita con il presidente Mattarella e il presidente algerino èun grande segnale per la città perché testimonia il ruolo di Napoli come grande capitale del Mediterraneo luogo di incontro e di dialogo in uno dei suoi siti più belli, la Reggia di Capodimonte”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della visita di Stato in Italia del Presidente algerino che oggi ha previsto una visita al Museo Capodimonte di Napoli.

    “E’ un momento significativo per la città che sta vivendo veramente una nuova primavera”, ha aggiunto. Due vasi in porcellana, realizzati dalla Real Fabbrica di Capodimonte, donati al presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e al presidente della Repubblica Algerina, Abdelmadjid Tebboune, ed un desiderio: quello di esporre alcune opere del Museo Capodimonte di Napoli in Algeria.

    Il direttore del Museo, Sylvain Bellenger, parla di un grande entusiasmo espresso da parte dei capi di Stato in occasione della loro presenza al Museo nell’ambito della visita del presidente della repubblica algerina in Italia. Sorpresi dalla immensità del Museo e del Parco, Mattarella ha definito Capodimonte uno dei piùimportanti siti museali del Paese.

    “Il presidente algerino è rimasto molto colpito dall’importanza della collezione e dal carattere cosmopolita – ha raccontato Bellenger al termine della visita – da qui la proposta di fare una mostra ad Algeri”. “Anche il ministro Di Maio è rimasto colpito dalla visita – ha riferito Bellenger – mi ha chiesto un incontro in tempi brevi, è stato colpito da come Capodimonte sia cambiata negli ultimi anni”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"

    IN PRIMO PIANO