Giovane accoltellato a Casal di Principe: individuato l’aggressore

Casal di Principe. Un ragazzo di 20 anni è...

Giovanni Verde a ‘Terra di Libri’, focus su riforme e Costituzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giovanni Verde a ‘Terra di Libri’, focus su riforme e Costituzione. Già docente di diritto processuale a Napoli e Roma, Verde affronta il tema del processo e delle sue riforme mancate per intravederne nuove prospettive

PUBBLICITA

Si parlerà di giustizia e di riforma della giustizia questo pomeriggio alle 18.00 presso l’Istituto Salesiano di Caserta con la presentazione del libro “Giustizia, politica, democrazia. Viaggio nel Paese e nella Costituzione” (Rubbettino) di Giovanni Verde, ospite del terzo appuntamento di Terra di Libri. Festival salesiano della letteratura in Terra di Lavoro.

terra dei libri
Terra di libri

Un saggio dedicato a scavare nel caso italiano, con una attenzione acuta al lavoro della magistratura, al suo ruolo nel rapporto con la decisione politica; a penetrare nelle relazioni problematiche tra sovranità, costituzione, legge e interpretazione, non mancando di analizzare passaggi della Costituzione italiana per vederne limiti e prospettive. Tutto il lavoro è intessuto da una riflessione particolarmente appassionata sulla realtà critica del processo e sulle mancate riforme.

Non è un libro di pura teoria, ma di teoria, se così si può dire, applicata al caso soprattutto italiano, è opera di un professore di procedura civile, che è anche e insieme un cittadino, impegnato con spirito critico e inquieto sulle concretissime problematiche che attendono a tutta la funzione della Magistratura, al destino del cittadino, spesso preso nella rete di una giustizia affamata di giustizialismo.

A dialogare con l’autore ci saranno Luigi Ricciardelli, avvocato, Antonio Pepe, magistrato, e Gennaro Iannotti, avvocato. Modererà l’incontro il giornalista Antonello Velardi.

L’intera iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione del Collettivo Nottetempo, dell’Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Caserta, del Panathlon Caserta, di Asi Campania e della libreria La Feltrinelli Caserta ed è finanziata con fondi a vertere sul Bando 2021 per la concessione di contributi per progetti di solidarietà e/o di utilità sociale della Federazione Italiana Exallievi/e di don Bosco.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE