Castellammare, imprenditori ed estorsori: le accuse a Cafiero e Spronello

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare. Imprenditori col vizio dell’estorsione: sono questi Giovanni Cafiero, 43 anni, e Gennaro Spronello, di 40.

Sono stati arrestati ieri dai carabinieri con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo e dalla finalità mafiose per i legami con il clan Cesarano. Non a caso nelle intercettazioni allegate all’ordinanza cautelare firmata dal gip Emilia Di Palma, su richiesta della Dda di Napoli si legge …“devono capire con chi stanno avendo a che fare..con i guappi di via Pozzillo…quelli che comandano Castellammare da sopra e da sotto”.

La loro era una operazione di recupero crediti per conto del clan Cesarano nei confronti di un gruppo di imprenditori di Sant’Antonio Abate per una cifra di 100mila euro. In pratica  non avrebbero pagato delle forniture a una ditta “amica” del clan Cesarano.



    E così dal 2020 era cominciate minacce, telefonate e richieste di soldi. L’azienda di sant’Antonio Abate finta nel mirino dei due del clan Cesarano non aveva pagato una fattura del 2017 da circa 100mila euro ad una azienda casertana il cui socio è amico di Cafiero.

    E per questo motivo l’imprenditore floricolo aveva chiesto con insistenza a Spronello di “stare addosso” ai titolari della dita abatese fino a quando non avrebbero recuperato i soldi. Spronello tra l’altro non è nuovo ad operazioni del genere.

    Era stato infatti arrestato nel giugno scorso per una estorsione ai danni di una nota azienda bufalina di Eboli. Spronello lavora infatti nel mondo del latte visto che esercita il trasporto per conto di una società del figlio del noto imprenditore stabiese Adolfo Greco condannato nel novembre scorso a 8 anni di carcere nell’ambito del processo Olimpo per legami con i clan stabiesi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO