‘Controfigure’ al concorso della Guardia di Finanza: il Riesame rigetta richiesta Pm

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non saranno arrestati, come richiesto dal pubblico ministero, i 64 giovani – una parte dei quali residenti tra CASERTA e Napoli – indagati dalla Procura de L’Aquila per falso e truffa in relazione al concorso per maresciallo della Guardia Finanza datato 2019.

Lo ha stabilito il Tribunale del Riesame de L’Aquila, che ha rigettato l’istanza del pm accogliendo le argomentazioni dei difensori degli indagati. Il collegio e’ composto, tra gli altri, dagli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo, Angelo Raucci, Maria Rosaria Duonnolo, Giuseppe Stellato, Bernardino Lombardi.

Per l’ufficio inquirente abruzzese, gli indagati sarebbero “concorsisti di professione” il cui ruolo era di sostituire i “candidati veri” ai concorsi per l’ingresso nelle forze armate; degli “attori” o “controfigure” dunque, che avrebbero garantito, dietro compenso offerto dai promotori dell’associazione a delinquere, il passaggio delle selezione incriminata ai veri aspiranti finanzieri.



    Nelle scorse settimane il giudice per le indagini preliminari del tribunale de L’Aquila aveva gia’ rigettato la richiesta della Procura di disporre misure carcerarie e di arresti domiciliari per i 64 giovani.

    La Pubblica Accusa basava il proprio teorema accusatorio su intercettazioni ambientali e telefoniche, su sequestri e servizi di osservazioni ed era arrivata ad ipotizzare che per ogni sostituzione di persona era stata pagata la somma di dieci mila euro.

    Ieri il teorema dell’Accusa non ha retto dinanzi al Tribunale del Riesame. Ora la palla ripassa al pubblico ministero per decidere se esercitare o meno l’azione penale.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrà, significa che si...
    Carlo Ancelotti continua a dimostrare la sua abilità nel calcio europeo, guidando il Real Madrid alla vittoria contro il Manchester City e conquistando un posto in semifinale di Champions League. Questo successo ha fatto del club spagnolo il nuovo favorito dei bookmaker per la conquista del titolo. Con l'eliminazione delle...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...
    L'ex capitano della Nazionale italiana, Fabio Cannavaro, ha alimentato le speculazioni sul suo futuro nel mondo del calcio durante un'intervista a 'Storie di Serie A' su Radio Serie A con RDS. "Allenare il Napoli? È solo una questione di tempo, so che se inizierò a fare questo lavoro mi...

    IN PRIMO PIANO