Carburanti, nuovi rialzi alla pompa: si attende il decreto di proroga di sconti sull’accisa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nuovi rialzi dei prezzi dei carburanti ci si presentano questa mattina alla pompa.

Si fa sentire il secondo balzo consecutivo delle quotazioni internazionali di benzina e gasolio, salite ieri rispettivamente di sette e otto centesimi al litro. Brent sui 103 dollari. Le medie dei prezzi praticati alla pompa in modalità self service sono a 1,78 euro/litro per la benzina e a quasi 1,79 per il gasolio.

Prezzi condizionati dalla riduzione delle accise in vigore dal 22 marzo scorso: senza i 30,5 centesimi di ‘sconto’ fiscale saremmo ancora ben oltre i 2 euro/litro. Il taglio dell’accisa scade martedì prossimo 2 maggio ma ieri il ministro dell’Economia Daniele Franco ha annunciato una proroga che dovrebbe essere deliberata lunedì prossimo in Consiglio dei ministri.



    Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 15mila impianti:

    benzina self service a 1,779 euro/litro (invariato, compagnie 1,784 pompe bianche 1,767), diesel a 1,785 euro/litro (+1 millesimo, compagnie 1,788, pompe bianche 1,776).

    Benzina servito a 1,915 euro/litro (+1, compagnie 1,958 pompe bianche 1,829), diesel a 1,923 euro/litro (+2, compagnie 1,966, pompe bianche 1,838). Gpl servito a 0,853 euro/litro (invariato, compagnie 0,8,55 pompe bianche 0,852), metano servito a 2,190 euro/kg (+5, compagnie 2,282, pompe bianche 2,117), Gnl 2,808 euro/kg (-4, compagnie 2,787 euro/kg, pompe bianche 2,825 euro/kg).

    Questi sono i prezzi sulle autostrade: benzina self service 1,860 euro/litro (servito 2,083), gasolio self service 1,871 euro/litro (servito 2,099), Gpl 0,931 euro/litro, metano 2,737 euro/kg, Gnl 2,737 euro/kg.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Data Breach e Cyber attacchi: il quadro della situazione in Italia

    Gli attacchi informatici nel mondo si moltiplicano, giorno dopo giorno e l’Italia non è affatto estranea a questa situazione. Il moltiplicarsi di cyberattacchi e disastrosi data breach ha sollevato le preoccupazioni di istituzioni e aziende, consapevoli oggi più che mai di quanto il rischio sia più reale di quanto si possa pensare.  L’aggravarsi degli attacchi e l’arrivo di tecniche sempre più sofisticate, sia di violazione che di ingegneria sociale, unito alla confusione causata dalle AI...

    Torre del Greco, petardo esplode in cassonetto mentre getta la spazzatura: ferito 39enne

    Un incidente ha scosso ieri sera la tranquillità di Torre del Greco, in provincia di Napoli, quando un grosso petardo ha provocato ferite a un uomo di 39 anni. L'episodio si è verificato in corso Umberto I, nelle vicinanze di un cassonetto, mentre l'uomo stava gettando la spazzatura. Secondo quanto emerso, l'esplosione del petardo, presumibilmente di natura artigianale, ha causato ferite al 39enne, che è stato prontamente soccorso sul posto dai sanitari del 118 e...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE