Pnrr a Napoli: finanziati progetti per circa 618milioni di euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Comune di Napoli e’ destinatario non solo di fondi a valere sul Pnrr, ma anche di risorse del Fondo complementare finanziato dal bilancio nazionale e di risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per la realizzazione di opere che puntano ad ammodernare le infrastrutture, a migliorare i servizi e a cambiare il volto della citta’.

Misure economiche e finanziarie che, tuttavia, in alcuni casi viaggiano su binari procedurali diversi che rischiano di rallentare la realizzazione delle opere. ”Il Fondo complementare – ha spiegato il sindaco, Gaetano Manfredi, in Consiglio comunale – in alcune opere affianca il Pnrr e per scelta del Governo segue le stesse regole del Pnrr fatta eccezione per la scadenza che non e’ fissata perentoriamente al 2026. Invece le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione non seguono le stesse regole e dunque ho chiesto al Governo che ci sia una norma che consenta di uniformare le procedure”.

Ad oggi al Comune di Napoli sono stati finanziati con fondi Pnrr progetti per circa 618 milioni di euro, e sono candidati altri progetti per circa ulteriori 398 milioni di euro, per un totale di risorse pari a poco piu’ di un miliardo di euro tra progetti finanziati e candidati a finanziamento.



    Tra le missioni indicate nel Pnrr, il Comune ha presentato progetti per servizi digitali, verde e transizione ecologica, ammodernamento ciclo dei rifiuti e reti idriche, interventi per il miglioramento della mobilita’ attraverso il completamento e la realizzazione di reti ma anche con il rinnovo del parco bus e l’acquisto di treni ‘verdi’, progetti per la sostituzione di edifici scolastici e la loro riqualificazione energetica, progetti di rigenerazione urbana.

    Nella sua relazione il sindaco Manfredi ha evidenziato che al Comune arriveranno anche altre risorse dal Pnrr per ambiti per i quali non sono stati ancora pubblicati i bandi: sport, settore per cui l’amministrazione beneficera’ di 11 milioni di euro; sociale; mercati e agricoltura. Nel concludere l’intervento, il sindaco si e’ detto ”soddisfatto perche’ abbiamo recuperato risorse molto importanti. Alla fine noi avremo un quadro di finanziamento molto consistente che riguarda servizi essenziali per la citta’ e riusciremo a dare risposte ai cittadini”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    Napoli, rintracciato dalla Polizia di Stato: dovrà scontare 8 mesi di reclusione

    Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 32 anni a Napoli in esecuzione di un provvedimento emanato il 19 marzo dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo dovrà scontare una pena detentiva di 8 mesi per crimini contro il patrimonio commessi nella città partenopea nel 2012.

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE