Dalla pandemia alla guerra: le voci del disagio degli studenti del Suor Orsola Benincasa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dalla pandemia alla guerra: le voci del disagio degli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa in un video. Grande paura per la tenuta delle democrazie occidentali e parte un appello forte ad un’Europa più unita per ritrovare la pace

Mercoledì 9 Marzo alle 15.30 il secondo semestre di lezioni
riparte con una riflessione sul “Ruolo geopolitico del Mediterraneo al tempo della guerra in Ucraina”

il video

https://www.facebook.com/watch/?v=320657273252577

La preoccupazione è fortissima. Abbiamo paura che il conflitto si allarghi e che possa vacillare la tenuta di molte democrazie anche in Europa”.

All’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che sin dall’inizio della guerra in Ucraina si è tappezzata in ogni sua sede con le bandiere arcobaleno per la pace, i timori che si registrano tra gli studenti vanno ben oltre l’attuale conflitto tra Russia e Ucraina e si iniziano ad immaginare scenari nefasti a livello globale. Sui suoi canali social l’Ateneo napoletano ha pubblicato un video con le voci di alcuni suoi studenti dei diversi corsi di laurea intercettando quel forte disagio che già si era percepito alle prime notizie sullo scoppio della guerra in Ucraina.

    “Siamo passati da un giorno all’altro dallo spettro della pandemia a quello della guerra”.

    È una delle constatazioni più amare e ricorrenti tra gli studenti. Un disagio ancor più forte proprio per questo ‘drammatico accanimento’ degli eventi che aveva sottolineato già il Rettore del Suor Orsola lanciando l’iniziativa dei luoghi del sapere per la pace.

    “Mai come in questo momento – aveva evidenziato il Rettore – anche in Italia i nostri giovani hanno bisogno di messaggi di fiducia e di speranza, perché proprio nei giorni in cui stavano uscendo, come tutti noi, da un periodo terribile che li ha privati della loro socialità, che li ha fatti addirittura temere per la propria vita e per quella dei loro cari, si sono ritrovati ad essere anche continuamente ‘bombardati’ da notizie ed immagini terribili su una guerra che sentono fortemente vicina e fortemente pericolosa per le conseguenze che può scatenare anche a livello internazionale”.

    “Il messaggio di pace lanciato dalla mia Università in maniera così forte a livello visivo e comunicativo mi ha fatto sentire vicina ed unita non solo al popolo ucraino ma anche alla mia comunità accademica”, racconta Chiara nel suo videomessaggio inviato dalla Spagna, da una delle aule dell’Università di Cadice dove è attualmente impegnata con il progetto Erasmus.

    Un senso di ‘vicinanza’ e solidarietà che, come sottolinea giustamente Gabriella, studentessa di Scienze della comunicazione, “in questo momento deve essere esteso anche a tutte quelle popolazioni, dal Libano allo Yemen, fiaccate da anni di conflitti mediaticamente e politicamente meno attenzionati”.

    Il palazzo del Gaio Sapere - Via Chiaia
    Il palazzo del Gaio Sapere – Via Chiaia

    I timori più forti degli studenti, evidentemente ben consapevoli delle lezioni della storia, sono rivolti alla tenuta del sistema democratico occidentale che potrebbe vacillare “sotto i colpi da tiranno di Putin” perché “spesso nei momenti di caos e difficoltà anche nei Paesi di forte tradizione democratica si rischiano derive autoritarie poi non facilmente reversibili”.

    Nelle voci degli studenti del Suor Orsola c’è anche la lucida analisi di uno dei punti cardine per ritrovare una pace stabile in Europa.

    “Serve un’Unione Europea molto più forte e molto più unita sia da un punto di vista politico che militare”.

    E intanto mercoledì 9 marzo in occasione dell’avvio delle lezioni del secondo semestre accademico l’Università Suor Orsola Benincasa ha organizzato una riflessione dedicata al tema de “Il ruolo geopolitico del Mediterraneo al tempo della guerra in Ucraina”.

    L’appuntamento è fissato alle ore 15.30 nella Biblioteca Pagliara dell’Ateneo napoletano (programma completo e link di collegamento al meet su http://www.unisob.na.it/eventi). Ad introdurre la riflessione ci saranno il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro, e il direttore scientifico del Centro Internazionale di Ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo, Fabrizio Manuel Sirignano.

    Lectio inauguralis affidata a Guglielmo de’ Giovanni-Centelles, professore straordinario di Storia del Mediterraneo. A seguire tavola rotonda con gli studenti che si confronteranno anche con Ottavio Di Grazia, docente di Culture, identità e religioni al Suor Orsola e Claudio Quintano, Rettore emerito Università di Napoli “Parthenope” e docente di Statistica economica al Suor Orsola. L’iniziativa, aperta al pubblico (in collegamento web), si svolgerà nell’ambito delle attività didattiche dei corsi di Storia del Mediterraneo, Pedagogia della politica, e Culture, identità e religioni.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO