AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei.

Questa mattina è stata registrata dalle strumentazioni dell’Osservatorio Vesuviano il primo evento del nuovo anno avvertito dalla popolazione. Una scossa legata all’evoluzione del bradisismo flegreo è stata registrata alle 6.38 di magnitudo 1.2 della scala Ritcher alla profondità di 2300 metri con epicentro nella Solfatara.

Le aree interessate Pozzuoli alta e il quartiere di Agnano-Piscairelli. A Pozzuoli non si registravano scosse di intensità con magnitudo maggiore di uno dallo scorso 27 dicembre.

E’ seguita poi una costante attività sismica, peraltro già in atto dal 201, con sette eventi da inizio 2022 con scosse di lieve intensità non sempre percepite dalla popolazione con epicentro sull’asse porto, Solfatara, Agnano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, il suolo frena la corsa: sollevamento dimezzato nell’ultimo mese

di A. Carlino 27 Gennaio 2026 - 16:03 16:03

Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…

Continua a leggere

Agnano, al via i lavori per riaprire la strada chiusa dopo il crollo

di Vincenzo Scarpa 16 Gennaio 2026 - 14:05 14:05

NAPOLI – Sono iniziati questa mattina i lavori sul costone delle Terme di Agnano, danneggiato da un crollo che due mesi fa aveva costretto alla chiusura di una strada cruciale per la mobilità del quartiere e dei collegamenti con la conca di Agnano. L’intervento, avviato dal comune di Napoli, prevede l’impiego di mezzi speciali e continuerà anche nei giorni festivi per accelerare la riapertura della via.

Sul posto era presente il deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli, da tempo impegnato insieme al membro dell’esecutivo regionale di Europa Verde, Rosario Pugliese, per sollecitare l’avvio immediato dei lavori. “Ci hanno assicurato che gli interventi proseguiranno senza interruzioni anche nei giorni festivi – ha dichiarato Borrelli – per garantire che la strada sia percorribile quanto prima. Continueremo a seguire la vicenda con la massima attenzione”.

Continua a leggere

Un confronto diretto tra istituzioni e cittadini per fare il punto sugli interventi nell’area dei Campi Flegrei e sulle misure straordinarie messe in campo dal Governo. È questo il senso della riunione che si è svolta nella serata di ieri a Palazzo di Governo, presieduta dal prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione civile di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati civici Pozzuoli Sicura e Nuova Dicearchia. Al centro del dibattito, la necessità di aggiornare la popolazione sullo stato delle attività in corso e sui percorsi futuri, in un territorio segnato dal bradisismo e da una crescente richiesta di risposte concrete.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA