soresa
Pubblicitasoresa

Come prendersi cura della pelle del viso

SULLO STESSO ARGOMENTO

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. Prendersi cura della pelle del viso incide direttamente sul nostro aspetto esteriore. Così come dicono gli esperti, per avere una pelle sana, in perfette condizioni, non basta semplicemente applicare dei prodotti cosmetici all’occorrenza, ma assimilare tutta una serie di buone abitudini. Scopriamo quali sono.

Bere acqua a sufficienza

Ricordiamo che il nostro corpo è composto al 70% d’acqua. Mantenere un buon livello di idratazione è fondamentale per avere una pelle luminosa ed elastica. Molti credono di bere a sufficienza, quando invece non raggiungono nell’arco della giornata nemmeno 1,5 l di acqua.


    Un modo per verificare se si beve a sufficienza è quello di riempire una bottiglia di 2 l per uso individuale e controllare quanto si è bevuto alla fine della giornata.

    L’importanza del riposo

    Chi conduce una vita sregolata e non si concede il giusto riposo avrà serie conseguenze, non solamente a livello dermatologico. Riposando almeno 7-8 ore a notte consentiamo il giusto ricambio cellulare e la distensione della pelle.

    Proteggiamola dai raggi solari

    Il sole nella giusta misura e nella giusta quantità fa bene al nostro organismo. Per evitare l’insorgenza delle macchie solari o di altri inestetismi dovuti ad un’eccessiva esposizione, sarà bene ricorrere a delle creme protettive, da utilizzare soprattutto quando dobbiamo rimanere per lunghi periodi fuori casa.

    Utilizzare i cosmetici giusti per la beauty routine

    Il concetto della beauty routine è venuto alla ribalta soprattutto nel periodo di isolamento durante la pandemia. Esso prevede la detersione del viso e la sua pulizia dalle impurità, dalle cellule morte e dai residui di trucco. E’ importante scegliere un detergente che sia adatto alla propria pelle, nel caso in cui questa fosse troppo grassa, secca o facilmente irritabile. Dopo la detersione, non dimentichiamo di utilizzare un tonico, che va a reidratare il derma, un siero specifico ed una crema idratante o anti-age, in base alla nostra età ed ai problemi che vogliamo contrastare. Su Axemia possiamo trovare tanti utili consigli e guide sui prodotti migliori per la nostra beauty routine.

    Massaggiare la pelle

    Durante la nostra skin care, approfittiamo per massaggiare i muscoli del viso. In questo modo riattiveremo la micro-circolazione ed elimineremo ogni traccia di tensione muscolare.

    Attenzione all’alimentazione

    Consumare cibi troppo grassi e ricchi di zuccheri non gioverà alla nostra pelle. Gli alimenti ricchi di antiossidanti devono entrare nelle nostre abitudini alimentari perché rallentano i processi di invecchiamento, mantenendo la pelle giovane ed elastica.

    Attenti ad ogni segnale

    Il fatto che l’epidermide non sia in salute o stia affrontando un periodo particolarmente stressante può essere evidente da alcuni segnali che ci vengono inviati. Un colorito spendo e scarno può essere uno di questi indicatori.

    Una pelle più sottile e ruvida al tatto potrebbe indicare una disidratazione cutanea, alla quale andremo a porre rimedio con dei prodotti idratanti e nutrienti.

    Anche l’utilizzo eccessivo di detergenti, che si rivelano troppo aggressivi o scadenti, può causare problemi di irritazioni ed arrossamenti.

    Ora sappiamo a grandi linee tutto quello che serve per mantenere la pelle del viso sempre in buono stato.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui



    LEGGI ANCHE

    Giovane pusher riceveva clienti a casa: arrestata a San Giovanni a Teduccio

    La sua casa era diventata un punto di riferimento per i consumatori di droga della zona di Napoli Est. Un continuo via vai di...

    IN PRIMO PIANO