Come prendersi cura della pelle del viso

SULLO STESSO ARGOMENTO

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. Prendersi cura della pelle del viso incide direttamente sul nostro aspetto esteriore. Così come dicono gli esperti, per avere una pelle sana, in perfette condizioni, non basta semplicemente applicare dei prodotti cosmetici all’occorrenza, ma assimilare tutta una serie di buone abitudini. Scopriamo quali sono.

Bere acqua a sufficienza

Ricordiamo che il nostro corpo è composto al 70% d’acqua. Mantenere un buon livello di idratazione è fondamentale per avere una pelle luminosa ed elastica. Molti credono di bere a sufficienza, quando invece non raggiungono nell’arco della giornata nemmeno 1,5 l di acqua.



    Un modo per verificare se si beve a sufficienza è quello di riempire una bottiglia di 2 l per uso individuale e controllare quanto si è bevuto alla fine della giornata.

    L’importanza del riposo

    Chi conduce una vita sregolata e non si concede il giusto riposo avrà serie conseguenze, non solamente a livello dermatologico. Riposando almeno 7-8 ore a notte consentiamo il giusto ricambio cellulare e la distensione della pelle.

    Proteggiamola dai raggi solari

    Il sole nella giusta misura e nella giusta quantità fa bene al nostro organismo. Per evitare l’insorgenza delle macchie solari o di altri inestetismi dovuti ad un’eccessiva esposizione, sarà bene ricorrere a delle creme protettive, da utilizzare soprattutto quando dobbiamo rimanere per lunghi periodi fuori casa.

    Utilizzare i cosmetici giusti per la beauty routine

    Il concetto della beauty routine è venuto alla ribalta soprattutto nel periodo di isolamento durante la pandemia. Esso prevede la detersione del viso e la sua pulizia dalle impurità, dalle cellule morte e dai residui di trucco. E’ importante scegliere un detergente che sia adatto alla propria pelle, nel caso in cui questa fosse troppo grassa, secca o facilmente irritabile. Dopo la detersione, non dimentichiamo di utilizzare un tonico, che va a reidratare il derma, un siero specifico ed una crema idratante o anti-age, in base alla nostra età ed ai problemi che vogliamo contrastare. Su Axemia possiamo trovare tanti utili consigli e guide sui prodotti migliori per la nostra beauty routine.

    Massaggiare la pelle

    Durante la nostra skin care, approfittiamo per massaggiare i muscoli del viso. In questo modo riattiveremo la micro-circolazione ed elimineremo ogni traccia di tensione muscolare.

    Attenzione all’alimentazione

    Consumare cibi troppo grassi e ricchi di zuccheri non gioverà alla nostra pelle. Gli alimenti ricchi di antiossidanti devono entrare nelle nostre abitudini alimentari perché rallentano i processi di invecchiamento, mantenendo la pelle giovane ed elastica.

    Attenti ad ogni segnale

    Il fatto che l’epidermide non sia in salute o stia affrontando un periodo particolarmente stressante può essere evidente da alcuni segnali che ci vengono inviati. Un colorito spendo e scarno può essere uno di questi indicatori.

    Una pelle più sottile e ruvida al tatto potrebbe indicare una disidratazione cutanea, alla quale andremo a porre rimedio con dei prodotti idratanti e nutrienti.

    Anche l’utilizzo eccessivo di detergenti, che si rivelano troppo aggressivi o scadenti, può causare problemi di irritazioni ed arrossamenti.

    Ora sappiamo a grandi linee tutto quello che serve per mantenere la pelle del viso sempre in buono stato.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO