Il 4 dicembre nuovo appuntamento per Bagliori, la rassegna Dissonanzen2021, con la violinista Emiliana Cannavale e la pianista Elisabetta Fusco.


Emiliana Cannavale/foto comunicato stampa
Sabato 4 dicembre, nuovo appuntamento per Bagliori, la rassegna Dissonanzen2021: alle 18.30 Sala Maria Lorenza Longo (ex Refettorio) Emiliana Cannavale, al violino, e Elisabetta Fusco, al pianoforte, nell’esecuzione di musiche di Schumann, Ravel, Respighi e Antonio Coiana.
Articolata è la parabola disegnata dalla scelta del programma. “Con l’avvento del pianoforte, dal classicismo in poi, lo strumento a tastiera che accompagnava gli archi in modalità di basso armonizzato (in prevalenza il clavicembalo) assume un vero e proprio ruolo dialogico, ponendosi alla pari degli altri e generando un interesse del tutto nuovo mediante risorse ritmico – tematiche sconosciute fino a quel momento” – dichiarano Emiliana ed Elisabetta – “Maestri assoluti per questa formazione sono stati Mozart e ancor più Beethoven con il suo esemplare modello di Sonate, dieci, per violino e pianoforte, ma esemplari sono anche quelle di matrice romantica di Brahms e Schumann”.
La scelta del duo di proporre una letteratura basata su questa impostazione parte proprio da Robert Schumann, per consentire, nell’arco di un’ora, di arrivare fino ad un autore contemporaneo (leitmotiv della rassegna Bagliori), Antonio Coiana, attraversando il primo Novecento che, in questa occasione, si esprime attraverso due autori coevi, Maurice Ravel e Ottorino Respighi, espressione di due facce del Novecento.
La famiglia De Laurentiis rompe il silenzio dopo il blitz della Procura di Bari e… Leggi tutto
Napoli - “Una coltellata a distanza ravvicinata in condizioni di contatto diretto tra l'aggressore e… Leggi tutto
Un incendio in un deposito di materiale elettrico e plastico a Striano ha fatto scattare… Leggi tutto
Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 03 - 16 - 30 - 53 - 55 -… Leggi tutto
La Corte di Appello di Roma riconosce per la prima volta un risarcimento record per… Leggi tutto
Alcuni lettori ci hanno inviato foto e testimonianze su pacchi arrivati con piccoli fori sulla… Leggi tutto