Napoli e Forcella perdono don Antonio Condurro il decano della pizza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. E’ morto don Antonio Condurro il decano della pizzeria ‘da Michele’ di Forcella.

“Grazie Papà per tutto quello che hai fatto per noi, per averci reso forti e coraggiose, ti vorrò sempre bene, papà mio!”, ha scritto la figlia Daniela sulla pagina facebook della pizzeria.

Nato nel 1932, Antonio si è spento,stanotte, dopo aver dedicato tutta la sua vita alla pizzeria, assieme al fratello Salvatore, il primo dei 13 figli. Aveva fatto pizze anche per gli americani durante la Grande Guerra.



    Rimasto da solo, Antonio ha conservato la tradizione di famiglia servendo ai suoi clienti solo le pizze Margherita e Marinara. A causa del Covid, aveva cominciato a non frequentare più il locale, che continuava però a seguire da casa. La figlia Daniela e il nipote Alessandro curano il progetto di Michele in The World.

    Questo è il post con il quale il gruppo Facebook Rinascita di Forcella ha voluto ricordarlo: “Oggi Forcella ha le sfumature della tristezza, ci lascia il decano della pizzeria “Da Michele”…È il papà di molti di noi, educato, gentile, sobrio ,uomo di altri tempi…,
    A volte mi incantavo ad ascoltare le sue storie di infanzia passate sulle scale di forcella con mio padre…,Da oggi “Don Antonio” racconterà le sue storie direttamente a Dio,
    Sono certo che dopo tutti i suoi parenti, saluterà lassu’ anche mio padre,amici di infanzia! È un giorno triste per chi lo ha conosciuto, ma il paradiso è tale proprio per le persone nobili che lo popolano !
    Sorridi a tutti noi, mai il cielo ha goduto di tanta luce come la tua….ciao “Don Anto'”.

    “Vorrei poter ancora sentire la tua voce, mi mancano le risate che ci facevamo, mi manca il tuo sorriso, i tuoi occhi, mi manca vederti sul divano a guardare la tv. Devo dirti scusa e grazie… Scusa per tutte le volte che non ho capito, per tutte le volte che non ti ho detto ‘ti voglio bene’, scusa per gli abbracci mancati, per le parole non dette, per gli sbagli che ho fatto, ma soprattutto grazie perché sei stato un padre e non smetterai mai di esserlo.
    Senza di te non ce l’avrei mai fatta. Anche se non sei più con noi, il tuo ricordo e il tuo sorriso non sarà mai dimenticato! Avevi tanti amici che ti volevano bene, perché tu avevi qualcosa di diverso, eri sempre presente, sempre disponibile, eri l’amico di tutti, eri e sei il mio orgoglio. Oggi più che mai ho capito quanto sei stato importante nella mia vita e, nei prossimi anni, terrò questi preziosi ricordi nel mio cuore. Ciao papà, anzi… ciao Pizzaiolo, fai buon viaggio.
    La tua Daniela”.
    Daniela Condurro saluta così suo padre, il nostro caro Don Antonio.
    Oggi ci stringiamo intorno a lei e alle sue sorelle, ai mariti, ai nipoti e alla famiglia tutta.
     I funerali si terranno oggi alle 13:00 alla Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella.
    Oggi saremo chiusi, per rispetto verso un uomo d’altri tempi che è la storia della nostra pizzeria. Perché, senza la storia, non c’è presente né futuro e l’omaggio, reale e sentito, verso chi ha contribuito a costruire bellezza è doveroso.
    Don Antonio resterà sempre tra le mura della sua amata pizzeria, dove ha donato felicità a tantissimi, grazie a un mestiere nobile perché fatto con le mani e la devozione al lavoro.
    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone: secretata la lista dei prossimi testimoni

    Il pubblico ministero antimafia Antonella Fratello ha deciso di non divulgare i nomi dei testimoni convocati per la prossima udienza nel processo in corso a Napoli per l'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone. Questa scelta è stata probabilmente motivata dalla volontà di evitare possibili condizionamenti, considerati i precedenti riscontri negativi. Durante udienze precedenti, i testimoni hanno mostrato atteggiamenti poco collaborativi, con un caso di sospetta falsa testimonianza che ha portato a un'indagine e all'assegnazione di...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE