‘Siamo qui’, l’atteso nuovo album di Vasco Rossi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Siamo qui” è il nuovo attesissimo album di Vasco Rossi, il 18esimo per la precisione, in uscita oggi 12 novembre.

Provocazione, ironia, nostalgia, sbeffeggio, e quel pizzico di follia: Vasco si fa sentire con un album classic rock, “tutto suonato” da musicisti con strumenti veri come batteria, basso, chitarre elettriche e tastiere.

“Un disco “molto spontaneo e diretto, divertito e divertente – afferma Vasco – un album Classic Rock, in direzione ostinata e contraria, come direbbe de Andrè, rispetto alle tendenze in voga. Suonato, registrato, “buono alla prima”: rock che non ha bisogno di trucchi o diavolerie per provocare e emozionare. Le canzoni sono nate per essere cantate dal vivo. Le ho scritte pensando ai live, e adesso non vedo l’ora di tornare sul palco, non sto piĂą nella pelle, ora che il 2022 si avvicina“.



    Una sferzata di energia che arriva al momento giusto: canzoni che rotolano, rock’n’roll e power ballads. Dolce e amaro, come nella migliore tradizione vaschiana.

    In “Siamo Qui”, le canzoni parlano molto di presente ma, per Vasco, sono giĂ  passato. “Vivo generalmente nel passato o nel futuro, non sono mai presente. Sul palco invece sono lì, ci sono, sono presente“.

    Ed è lì che è proiettato ora, sul Vasco Live 2022 che inizierà a primavera, dal 20 maggio a Trento per un evento speciale per proseguire con le date già sold out e riprogrammate al 2022 (sold out Milano, Firenze, Roma e Imola).

    E con quelle nuove negli stadi di altre 5 cittĂ  per le quali i biglietti cominciano a scarseggiare: giĂ  sold out Bari e Torino, ce ne sono ancora per Napoli, Ancona e Messina. In tutto 11 concerti.

    Tutti i suoi album sono il ritratto di un tempo, scrive Vasco: “Il bello è questo: capire, valutare, interpretare il tempo che uno vive, soprattutto imparare a conoscersi. Sono sempre io, con qualche consapevolezza in piĂą! Che, certo, non consola. Ma indietro non si torna“.

    10 canzoni, 10 storie una diversa dall’altra, che compongono il suo sguardo ironico onirico sulla condizione umana oggi, e sulla societĂ , contraddizioni e complicazioni comprese.

    Con la disillusione di “Siamo qui“, ci si ritrova di fronte a un grandissimo interprete e a una grandissima canzone. La canzone “La pioggia alla domenica“, è l’unico brano pop del disco, ricco dell’ironia di “Domenica lunatica“.

    Seguono due ballad da brividi, “Ho ritrovato te” e “Un respiro in piĂą“, poi il clima torna incandescente con il rock duro di “Tu ce l’hai con me” e subito dopo il puro divertimento di “Patto con riscatto“.

    Testi metaforici, molta energia e quel tocco di curiosa e trascinante follia da esperienza mistica in “Prendiamo il volo“, senza dimenticare la prima hit “Una canzone d’amore buttata via“.

    Per le musiche, gli autori complici di molte hit: Tullio Ferro, Roberto Casini e Gaetano Curreri. A loro vanno aggiunti i piĂą recenti collaboratori: Vince PĂ stano, Andrea Righi, Andrea Fornili, Saverio Grandi, Saverio Principini e Simone Sello. C’è anche un po’ di Guido Elmi, nella musica del brano rock “Tu ce l’hai con me” che aveva cominciato a scrivere con Vince PĂ stano.

    Gli arrangiamenti dei brani sono affidati a Celso Valli, che collabora con Vasco da molti e molti anni, e Vince PĂ stano che, entrato nella band come chitarrista ai tempi di Elmi, ha il compito da qualche anno di arrangiare i brani per gli show live.

     


    Torna alla Home


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'UniversitĂ  di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO