‘Il mondo sia lodato’ di Franco Marcoaldi, in scena al Mercadante di #Napoli con Toni Servillo. Dal 30 novembre al 5 dicembre.






recita la parola poetica di Franco in ‘‘ al Teatro Mercadante .

Sono sei gli appuntamenti proposti dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò, che ha prodotto lo spettacolo, da martedì 30 novembre a domenica 5 dicembre.

– scrive Franco Marcoaldi nella sua nota – che ora rinasce nella messa in scena di al Teatro Mercadante, non è più il poemetto che scrissi per Einaudi nel 2015. Certo, lo spirito di fondo rimane lo stesso. Come medesimo è il canto di gratitudine verso il creato che sale da quelle pagine, perché nonostante le ingiustizie, la protervia, la stupidità, il dolore, la guerra, la morte, che quotidianamente ci stringono dappresso, comunque io credo e scrivo: il mondo va lodato. L’incontro con Toni però, né il primo né l’ultimo, spero, di un lungo e proficuo sodalizio artistico, mi ha felicemente ‘costretto’ a mettere a soqquadro quel poemetto’.

Ho tolto – scrive ancora Marcoaldi – svariate parti e ne ho aggiunte di nuove: così che emergessero le potenzialità teatrali già implicite nel testo originario, che solo una felice intuizione drammaturgica di Toni è stata in grado di disvelare appieno. In primis, a me. Per questo gli sono profondamente grato”.


Ultimo appuntamento di ‘Barra sotterranea’

Notizia precedente

Installazione temporanea contro la violenza di genere a Marina di Camerota

Notizia Successiva



Ti potrebbe interessare..