Covid, intera classe in quarantena a San Giorgio a Cremano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi è stata posta in quarantena un’intera classe del plesso Marconi (I.C.Troisi) che nell’ultima settimana ha registrato 3 ragazzi positivi. Si tratta di una scuola di San Giorgio a Cremano.

“Le nuove normative dettate dalla ‘Revisione 0.2’ della circolare ‘Scuole sicure’, diffusa dalla Asl Napoli 3 Sud, dello scorso 13 settembre, non impone quarantene obbligatorie, limitando la misura restrittiva ai contatti stretti dei positivi, autodichiaratisi sintomatici” spiega il sindaco della cittadina Giorgio Zinno.

“Tale misura era stata già applicata al primo caso indice di questa classe – rimarca il primo cittadino -. Tutti gli altri alunni della classe erano stati sottoposti a sorveglianza sanitaria senza quarantena per un periodo di 10 giorni, dallo scorso 25 ottobre, così come dettato le linee guida.



    Durante tale periodo sono state però riscontrate altre due nuove positività all’interno della medesima classe. Pertanto, tenuto conto della rapida diffusione dei contagi tra lo stesso gruppo di alunni, i medici dell’Uopc dell’Asl hanno ritenuto opportuno porre studenti e docenti in quarantena, per un periodo di 10 giorni a partire dall’ultima presenza in classe del positivo più recente, ovvero venerdì 29 ottobre.

    La quarantena terminerà l’8 novembre; è chiaro che prima del rientro a scuola dovranno tutti comunque effettuare un tampone di controllo. Chiarisco inoltre che la disposizione delle quarantene è di competenza esclusiva dell’ASL ed attuata secondo linee normative ministeriali.

    Tuttavia siamo in costante contatto con l’ufficio UOPC della ASL per monitorare l’evoluzione epidemiologica all’interno dei poli didattici. Allo stesso tempo manteniamo relazioni costanti con i dirigenti scolastici, con cui ci confrontiamo come nel caso della dirigente Antonietta Maiello a cui , come sempre, non mancheremo di offrire supporto e condivisione delle eventuali scelte per la tutela della platea scolastica del nostro territorio”.


    Torna alla Home


    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l'abolizione dell'art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo...
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...

    IN PRIMO PIANO