Come assicurare i gioielli e gli oggetti preziosi dal furto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Che si tratti di una collezione di orologi o di un bracciale con pietre preziose, molti di noi posseggono uno o più accessori di valore, sia materiale, che affettivo.

 

Si tratta di oggetti a cui si è particolarmente legati e, mai e poi mai, si vorrebbe perdere, ma neppure di rischiare l’intero valore a causa di una rapina. Proprio per questo motivo, è sempre più diffusa l’assicurazione sugli oggetti preziosi, una soluzione che consente di avere una copertura in caso di furto (e non solo).



     

    A dispetto di casseforti e altre soluzioni infatti, al giorno d’oggi, i nostri beni sono perennemente a rischio. Basta calcolare quanto vale l’oro al grammo, ad esempio, uno dei materiali preziosi più comuni, ma anche di maggior valore.

     

    In questo articolo andremo ad esaminare come funzionano i piani assicurativi e come è possibile proteggere nel miglior modo possibile i nostri oggetti più pregiati.

    Assicurare i gioielli e gli oggetti preziosi: come funziona la copertura

    Quando si tratta di tutelare gli averi preziosi, la generica assicurazione casa non è sufficiente. Anche se quando si stipula una polizza di questo tipo vengono tutelati tutti i beni all’interno dell’abitazione, per gli oggetti più preziosi ciò non è sufficiente. Una copertura adeguata che garantisca la minima perdita sul valore degli   oggetti preziosi è la soluzione che, ad oggi, può farci fare sonni tranquilli.

     

    L’assicurazione casa infatti ha dei limiti sui singoli beni, con massimali spesso non adeguati alle specifiche esigenze. Proprio per questo motivo, sempre più persone scelgono assicurazioni ad hoc.

     

    In questo senso, un po’ come avviene con le polizze sui veicoli, va fatta un’attenta valutazione per quanto concerne dove sono collocati i beni preziosi. Se, per esempio, un gioiello viene conservato in una cassaforte, i massimali tendono ad essere più elevati rispetto a un quadro appeso al muro (e dunque più facile da rubare).

     

    Stesso discorso nel caso siano presenti inferriate, sistemi di sicurezza o protezioni di altro tipo. Per ovvie ragioni, le compagnie assicurative propendono nel premiare questa tipologia di prevenzione.

    Assicurazione gioielli: quali passi compiere

    Ancor prima di ricorrere alla polizza vera e propria però, è necessario compiere un passo intermedio. Stiamo parlando di un esperto per una perizia della sicurezza domestica, in grado di valutare l’effettivo rischio di furto del bene (o dei beni) che si intende proteggere.

     

    Dopo la redazione di un apposito documento poi, è possibile rivolgersi alle singole compagnie assicurative per avere una panoramica. Va detto comunque che, in molti casi, la già citata polizza casa può essere offerta in “bundle” con una più specifica copertura sui preziosi.

     

    Non solo: trattandosi di un pacchetto completo, spesso questa copertura può avere dei vantaggi in termini di costo. Ovviamente, va sempre fatta grande attenzione alle più piccole postille e clausole, onde evitare spiacevoli sorprese in seguito.

     

    Talvolta si va ben oltre quanto già affermato. Nel caso dell’acquisto di gioielli infatti, sono gli stessi rivenditori che offrono polizze legate al singolo oggetto. Anche in questo caso, va letta attentamente la documentazione per capire se questa via è la più conveniente (non solo a livello economico) o meno.

    Compagnie tradizionali oppure online?

    Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra effettuare assicurazioni presso le compagnie tradizionali, recandosi fisicamente presso la filiale più vicina, oppure affidandosi alle proposte online.

     

    A livello qualitativo, potenzialmente, non vi è molta differenza. Ovviamente, un nome noto nell’ambiente offre maggiori garanzie in tal senso. Nel caso ci si rivolga a una compagnia meno famosa, può essere utile sfruttare il Web proprio per dare uno sguardo ad eventuali recensioni da parte degli altri clienti.

    I casi in cui l’assicurazione non copre il furto

    A meno di particolari contratti, le polizze non hanno una copertura totale sui preziosi in questione. Per esempio, sono necessari evidenti segni di effrazione affinché scatti la copertura.

     

    Chi dimentica casa aperta e subisce un furto, per esempio, nella quasi totalità dei casi non è coperto. Ciò per evitare frodi che si potrebbero organizzare a danno delle compagnie assicurative.

     

    In questo contesto, anche il ladro che bussa alla porta e ha dunque accesso alla casa e ai suoi beni va a invalidare la copertura. Il risarcimento può essere bloccato anche nel caso i sistemi di sicurezza, seppur presenti, risultino non funzionanti al momento dell’azione criminosa.

     

    E se il ladro è una persona che abita nella stessa casa? In questo caso, ovviamente, ogni polizza ha regole diverse. Generalmente, parenti fino al terzo grado e coinquilini, non vengono coperti. Situazione diversa nel caso il furto sia effettuato da un domestico (purché lavori in regola).

     

    Dunque, assicurare i gioielli e i preziosi da un furto è piuttosto complicato. Come è ovvio, all’assicurazione è necessario fornire tutte le garanzie sul fatto che il furto sia stato effettuato nonostante una serie di precauzioni adeguate.

     

    Proprio per non subire una doppia beffa dunque, il consiglio è ancora una volta quello di fare molta attenzione ad ogni singola clausola presente sul contratto e, ovviamente, a prevenire per quanto possibile il furto.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO