Rissa tra detenuti nel carcere di Poggioreale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ennesimo episodio di violenza nel carcere napoletano di Poggioreale dove stamani, durante l’ora d’aria al passeggio reparto Milano, circa una decina di detenuti hanno scatenato una violenta rissa.

Lo rende noto l’Osapp. Non si esclude che si tratti di un atto premeditato. Secondo quanto riferisce il vice segretario regionale Luigi Castaldo, i detenuti, “si sono feriti con coltelli rudimentali creati artigianalmente, procurandosi gravi e profonde ferite per le quali si e’ dovuti ricorrere alla sutura tramite il pronto soccorso interno, intervenuto dopo che la rissa e’ stata sedata grazie all’intervento dell’esiguo personale di Polizia Penitenziaria presente nei vari posti di servizio”.

Per risolvere la criticitĂ , sottolinea Castaldo, “si e’ stati costretti a bloccare le varie operazioni per dar supporto ai pochi colleghi del reparto Milano, mettendo in gravi difficolta’ le attivita’ trattamentali in essere nel penitenziario partenopeo tra i piu’ grandi carceri d’Europa”.



    “La violenza e l’aggressivita’ posta in essere stamane nel carcere di Poggioreale – ha aggiunto il sindacalista – ha messo a repentaglio la sicurezza di tutti, creando non poche difficolta’ operative, probabilmente sarebbero state ridimensionate qualora ci fosse stato l’impiego dei Taser”.

    Inoltre, in contemporanea un gruppo di detenuti, circa 20, nello stesso reparto ha aggredito  un agente del primo piano tentando di sottrargli le chiavi e scaraventandolo al muro. Solo grazie all’intervento di altro poliziotto è riuscito a svincolarsi e bloccare tutti, l’intento di questi era scendere al passeggio dov’era ancora in atto la rissa.

    Per il segretario regionale Osapp Campania Vincenzo Palmieri e per il suo vice, “la dinamica del grave evento e’ riportata dalle telecamere interne che nonostante la loro presenza non hanno creato preoccupazione per i detenuti, ma che dimostreranno la violenza inaudita e le difficolta’ operative del personale di Polizia Penitenziaria a cui va il nostro plauso per aver ripristinato ordine e sicurezza all’interno del Salvia”.

    Secondo il segretario generale Leo Beneduci, “i rischi che incorrono tutti i giorni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria meritano gli opportuni interventi del Governo affinche’ si tuteli il personale di Polizia Penitenziaria sotto ogni aspetto, migliorando le attuali precarie e gravi condizioni delle carceri campane messe in ginocchio dai tanti tagli”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home


    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...
    “Maria Calì, ancora negli ultimi mesi, ricordava con molta nostalgia gli anni fecondi trascorsi al Suor Orsola, un contesto nel quale aveva trovato stimoli rilevanti per la sua produzione scientifica e aveva proficuamente lavorato nel forgiare una nuova generazione di storici dell’arte che ne hanno particolarmente apprezzato il rigore...

    IN PRIMO PIANO