Meteo: arriva il freddo dall’Artico, con venti, temporali e grandinate

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tra poche ore l’Italia verrà invasa da aria fredda di estrazione polare che si presenterà con forti raffiche di Bora e Grecale sui settori centro-meridionali italiani.

Il team de iLMeteo.it avverte che nel corso della giornata i primi segnali dell’irruzione saranno i temporali e le grandinate che colpiranno la Romagna per poi scendere lungo Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Il tempo però tenderà a peggiorare anche sulla Sardegna meridionale ed entro sera in maniera diffusa e via via più intensa su Sicilia e Calabria. Sull’isola non sono da escludere eventi importanti come nubifragi e alluvioni lampo.

I venti freddi e impetuosi in arrivo saranno i responsabili dell’abbassamento delle temperature che soprattutto di notte raggiungeranno valori da inizio inverno su molte città. Da giovedì il risveglio degli abitanti ad esempio di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma sarà davvero da battere i denti, infatti la temperatura si attesterà attorno ai 3-5 gradi, mentre al di fuori delle grandi città, come in periferia e in aperta campagna compariranno le prime brinate di stagione.

Ma il maltempo abbandonerà l’Italia già nella seconda parte di giovedì quando l’alta pressione delle Azzorre tornerà a invadere tutto il Paese garantendo così un tempo più stabile e soleggiato anche nei giorni successivi, weekend compreso.


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 10:59
19/04/2026 10:59

Napoli, sottrae il cellulare a una donna in via dei Tribunali: preso 56enne

19/04/2026 10:12

Napoli, controlli nei negozi: sequestri di alimenti a Piscinola e Chiaiano

19/04/2026 09:55

Il colpo al Vomero, il mistero delle mani nude: errore o calcolo?

Shorts
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA