Guardie svizzere No Vax in Vaticano: in 3 si dimettono

SULLO STESSO ARGOMENTO

Guardie svizzere No Vax in Vaticano: in 3 si dimettono

Continua il caos in Vaticano sulle guardie svizzere No Vax. Dopo i tre militari che hanno lasciato l’incarico per non sottoporsi al vaccino, altre tre guardie dell’esercito del Papa vengono sospese momentaneamente dal servizio, finchĂ© non decideranno cosa fare.

La Santa Sede ha introdotto l’obbligo di Green Pass a partire dall’1 ottobre, con una ordinanza voluta dal Papa e firmata dal cardinale Giuseppe Bertello, presidente della pontificia commissione dello Stato della CittĂ .



    Con l’ordinanza, il corpo della guardia svizzera pontificia ha ritenuto opportuno introdurre alcune misure in linea con quelle adottate da altri corpi d’armata nel mondo”, spiega a LaPresse il tenente Urs Breitenmoser.

    “In particolare è stato chiesto a tutte le guardie di effettuare il vaccino contro il Covid-19, per tutelare la propria salute e quella degli altri con cui entrano in contatto per ragioni di servizio. Tre membri della Guardia hanno scelto di non aderire a tale richiesta, lasciando volontariamente il Corpo. Per altri tre è stata disposta la sospensione temporanea dal servizio in attesa che possano regolarizzare la propria posizione secondo le nuove disposizioni”.

    E’ stato Papa Francesco a sottolineare sin dall’inizio della pandemia la necessitĂ  di “assicurare la salute e il benessere della comunitĂ  di lavoro nel rispetto della dignitĂ , dei diritti e delle libertĂ  fondamentali di ogni suo membro”.

    Nello Stato CittĂ  la vaccinazione contro il Covid è su base volontaria, ma giĂ  a febbraio la commissione di Bertello aveva emanato un decreto che prevedeva, per chi avesse rifiutato il vaccino, “conseguenze di diverso grado che possono giungere fino all’interruzione del rapporto di lavoro”.

    In Vaticano sono “tutti vaccinati”, ha rivendicato Bergoglio durante la conferenza sul volo da Bratislava a Roma, il 15 settembre, “tranne un piccolo gruppetto che si deve capire come aiutare”. E ha ricordato il caso del cardinale no-vax Reynold Burke: “Anche nel collegio cardinalizio ci sono negazionisti e uno di questi è ricoverato con il virus. Ironia della vita”.


    Torna alla Home


    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrĂ , significa che si...
    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...

    IN PRIMO PIANO