Nuova strage di migranti nel Mediterraneo: sono almeno 57 i morti, tra loro 20 donne e due bambini, mentre tentavano la disperata fuga dalle coste nordafricane. Dall'inizio dell'anno sono circa mille le persone morte in mare nella fuga dall'Africa.
L'Organizzazione mondiale per le migrazioni (Oim) sotto egida Onu ha diffuso la notizia dell'ennesimo barcone affondato al largo di Khoms, città a oltre 100 chilometri a est della capitale libica Tripoli.
"Un'altra tragedia.Potrebbe interessarti
Robinho trasferito in un nuovo carcere: l’ex Milan ora in un centro di risocializzazione
Maradona, l’ex moglie e le figlie in aula: “Diffamate da accuse infondate dell’ex manager”
Imprenditore di Acerra ucciso in strada in Colombia
Il confronto tra Russia e Turchia: come un oligarca ha evitato l'estradizione in patria
I migranti, sottolineano gli esperti, accettano condizioni al limite dell'impossibile non solo per arrivare in Europa ma anche, forse soprattutto, per evitare di essere intercettati e riportati in Libia, dove chi torna è soggetto "a detenzioni arbitrarie, estorsioni, sparizioni e atti di tortura", denuncia da tempo la stessa Oim, secondo cui per il secondo anno consecutivo si verifica un aumento delle operazioni marittime lungo la rotta del Mediterraneo centrale.

Secondo l'agenzia Onu per i rifugiati, Unhcr, sono oltre 13mila i migranti riportati nel Paese nordafricano da gennaio, il doppio rispetto alla scorso anno. Dati che confermano le stime delle ultime settimane, che indicano il raddoppio dei tentativi di arrivare sulle coste d'Europa. L'Oim ha avvertito che "queste cifre sono sicuramente molto inferiori alla realtà, centinaia di casi di naufragi invisibili" sono segnalati da Ong che sono in contatto diretto con chi e' a bordo o con le famiglie. L'instabilità politica in Tunisia rischia di compromettere ulteriormente la situazione: la scorsa settimana la guardia costiera tunisina ha soccorso 166 migranti, partiti anche loro dalla Libia, a bordo di un barcone dove sono stati ritrovati 16 cadaveri. Da gennaio, sono oltre mille i migranti intercettati in quella fetta di mare, segno - secondo gli osservatori - che i trafficanti di essere umani usano quella rotta con sempre maggiore frequenza.
-
Truffe sui migranti: 3 avvocati a capo dell'organizzazione, coinvolto un poliziotto. TUTTI I 46 NOMI10 Giugno 2025 - 13:40
-
6 Agosto 2025 - 08:22
-
18 Agosto 2025 - 07:00





