A Napoli progetto ok per Metro Duomo e Municipio

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Napoli progetto ok per Metro Duomo e Municipio

La Giunta Comunale di Napoli, su proposta del vicesindaco Carmine Piscopo, ha approvato il progetto definitivo relativo alle attivita’ archeologiche necessarie al completamento delle stazioni Duomo e Municipio per un importo complessivo di 30.000.000 di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020.

Napoli progetto ok per Metro Duomo e Municipio

Gli straordinari ritrovamenti archeologici rinvenuti durante le fasi di scavo saranno integrati nel percorso di accesso alle due Stazioni-Museo, che rappresentano un unicum per estensione, qualita’ e per possibilita’ di pubblica fruizione.

TI POTEBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, in estate aprirà la stazione ‘Duomo’ della linea 1 della metropolitana



    Nella stazione-parco archeologico “Municipio”, progettata dagli architetti A. Siza e E. Souto de Moura, il progetto prevede la realizzazione di una galleria museale che ripercorre la storia della Citta’, attraverso i segni delle stratificazioni e delle testimonianze emerse durante gli scavi: dalle fortificazioni di eta’ vicereale, con i torrioni dell’Incoronata e del Molo, agli edifici residenziali di eta’ angioina, fino alle strutture del porto e alle antiche imbarcazioni di epoca ellenistica e romana.

    Napoli progetto ok per Metro Duomo e Municipio

    E ancora, saranno esposti e raccontati, mediante apparati didascalici, i numerosi manufatti e oggetti ritrovati, al fine di dare vita un polo espositivo e un centro di studi e di documentazione aperto a tutti.

    Analogamente, nella stazione Duomo, l’imponenza e l’elevata qualita’ degli edifici messi in luce nel corso degli scavi hanno indotto il progettista, l’architetto Massimiliano Fuksas, l’amministrazione comunale, la societa’ concessionaria e la Soprintendenza archeologica a sviluppare l’ipotesi progettuale di una stazione-museo, in cui procedere all’allestimento museografico dei resti emersi, garantendo nel contempo la funzionalita’ della stazione metropolitana.

    Napoli progetto ok per Metro Duomo e Municipio

    Napoli progetto ok per Metro Duomo e Municipio

    Napoli progetto ok per Metro Duomo e Municipio

    In quest’area e’ stato infatti rinvenuto un complesso monumentale di Giochi olimpici realizzato in onore dell’ imperatore Augusto, su modello dei giochi di Olimpia, composto da un tempio ed un portico con strutture annesse, nonche’ resti delle Mura di fortificazione della citta’ tra Via Duomo e via Filangieri. “Le evidenze archeologiche rinvenute rappresentano un vero e proprio palinsesto – afferma il vicesindaco Carmine Piscopo – che racconta la storia della nostra citta’ dall’eta’ greca all’eta’ moderna.

    Lo stretto coordinamento fra il Comune di Napoli, la societa’ Metropolitana di Napoli, la Soprintendenza Archeologica, i nostri uffici e i progettisti ha consentito di definire un progetto di protezione e musealizzazione degli scavi finalizzato alla realizzazione di due Stazioni-Museo per le quali il Ministero delle Infrastrutture e Mobilita’ Sostenibili nell’ambito del Piano Operativo Infrastrutture ha stanziato un ulteriore finanziamento di 30 milioni”


    Torna alla Home


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO