Allarme dell’Iss: “La maggior parte dei nuovi casi tra i non vaccinati”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dei casi Covid-19 segnalati in Italia “la maggior parte e’ stata identificata negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati”.

Mentre nelle persone completamente vaccinate “si stima un forte effetto di riduzione del rischio di infezione di Sars-CoV-2 rispetto ai non vaccinati (88% per diagnosi, 95% per ospedalizzazione, 97% per ricoveri in terapia intensiva e 96% per decessi)”.

Inoltre, il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni nei non vaccinati e’ circa dieci volte piu’ alto rispetto a quello dei vaccinati con ciclo completo (28 contro 3 per 100.000 abitanti).



    A fornire il quadro sono i dati del documento esteso del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanita’. Dal 4 aprile (la data in cui la vaccinazione e’ stata estesa alla popolazione generale) al 18 luglio, l’efficacia complessiva della vaccinazione, aggiustata per eta’, e’ superiore al 70% nel prevenire l’infezione in vaccinati con ciclo incompleto (70,2%) e superiore all’88% per i vaccinati con ciclo completo (88,2%).

    L’efficacia nel prevenire l’ospedalizzazione, sale all’81% con ciclo incompleto e al 95% con ciclo completo. L’efficacia nel prevenire i ricoveri in terapia intensiva e’ pari all’89% con ciclo incompleto e 97% con ciclo completo. Infine, l’efficacia nel prevenire il decesso e’ pari all’80% con ciclo incompleto e a 96% con ciclo completo.

    “Se i vaccini non fossero efficaci nel ridurre il rischio di infezione, non si osserverebbero differenze nel numero di casi tra vaccinati e non vaccinati”, rileva l’Iss sottolineando che le differenze sono ancora piu’ evidenti quando i dati vengono stratificati per fascia di eta’. Al 3 luglio, negli over 80, l’85% risulta essere vaccinato con ciclo completo.

    Negli ultimi 30 giorni (18 giugno-18 luglio per i casi diagnosticati, 11 giugno-11 luglio per ospedalizzazioni e ricoveri in terapia intensiva e 28 maggio-27 giugno per i decessi), il 33% delle diagnosi di Sars-CoV-2, il 46% delle ospedalizzazioni, il 71% dei ricoveri in terapia intensiva e il 69% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino.

    Al 21 luglio circa il 93% degli ultraottantenni in Italia ha ricevuto almeno una dose di vaccino e piu’ del 90% ha completato il ciclo vaccinale. Hanno raggiunto una copertura vaccinale superiore all’80% in questo gruppo di eta’, 19 Regioni o Province autonome. Sotto l’80% solo Calabria e Sicilia. Nella fascia di eta’ 70-79 anni, oltre l’88% ha ricevuto almeno una dose di vaccino e piu’ dell’80% ha completato il ciclo vaccinale.

    Altro effetto della campagna e’ la diminuzione nell’ultima settimana dell’eta’ mediana dei casi di Covid (48 anni al primo ricovero), cosi’ come dei casi all’ingresso in terapia intensiva (59 anni) e al decesso (78 anni). Dati che “confermano l’efficacia dei vaccini e rilevano la necessita’ di mantenere le misure individuali raccomandate per limitare ulteriormente la circolazione del virus”, afferma il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.

    “Negli ultimi giorni – aggiunge – le prime dosi sono in leggero aumento, ma continuano a risentire sia dalla necessita’ di completare i cicli vaccinali, sia dal numero di consegne insufficienti per ampliare la platea dei vaccinandi”. In questo scenario, “l’estensione di uso del Green pass e’ un’arma in piu’ per limitare la circolazione del virus, permettendo il rilancio in sicurezza di vari settori”. 




    LEGGI ANCHE

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE