calcio streaming in tv

Amazon, DAZN e Timvision : tutte le offerte disponibili e dove guardare

La prossima stagione del calcio italiano e internazionale porterà con sé una vera e propria rivoluzione nel mercato dei diritti televisivi.

E la tecnologia è diventata matura anche per quanto riguarda qualità e stabilità, i problemi tecnici sono un ricordo lontano (almeno si spera).

Ma proprio perchè è iniziata una nuova era per il calcio streaming in tv è necessario conoscere come saranno strutturate le offerte dei nuovi operatvori.

Calcio Streaming in TV : è iniziata la rivoluzione dopo che DAZN negli scorsi anni ha fatto da apripista.

Chi vorrà seguire i campionati italiani di Serie ASerie B e le massime competizioni europee, come la Champions League e l’Europa League, si trova perciò di fronte ad un’offerta piuttosto ampia che può inizialmente spiazzare l’utente ormai abituato a districarsi semplicemente tra Sky e DAZN.

Ecco quindi tutte le offerte disponibili per i principali operatori le opzioni disponibili per gli utenti e i prezzi.

AMAZON

La Champions League verrà trasmessa da Amazon in esclusiva 16 incontri nel triennio dal 2021 al 2024. Saranno le migliori partite del mercoledì sera a cui si aggiungerà anche la Supercoppa UEFA.

Probabilmente proporrà un incontro tra le squadre italiane qualificate al torneo, cioè Inter, Milan, Juventus e Atalanta.

La piattaforma utilizzata sarà Prime Video, Il prezzo per l’utente non verrà aumentato : si continuerà a pagare 36 euro l’anno o 3,99 euro al mese per usufruire di tutti i vantaggi offerti da Prime; la Champions League sarà un contenuto aggiuntivo compreso nel prezzo dell’abbonamento e che arricchirà il catalogo.

calcio streaming in tv

Una delle caratteristiche che potrebbero essere attivate è la funzione “Stadium Effects“, un’opzione che esclude la telecronaca per porre l’enfasi sui rumori presenti allo stadio e di “X-Ray“, che consente invece di consultare le statistiche in tempo reale.

Cosa si può vedere con abbonamento Prime Video

  • L’intrattenimento di Prime Video.
  • I 16 migliori incontri di Champions League in programma il mercoledì sera e la Supercoppa UEFA.

Prezzo

  • 36 euro l’anno o 3,99 euro al mese.

DAZN

DAZN insieme a TIM è il vero cuore della rivoluzione che il mercato del calcio streaming in tv si appresta a vivere.
Praticamente ha acquisito i diritti per tutti gli incontri del campionato di Serie A per i prossimi tre anni.
Su 10 partite che si giocheranno per ogni giornata del campionato, 7 saranno visibili solo su DAZN mentre le restanti tre verranno trasmesse anche da Sky.

E non solo le partite della Serie A : il servizio streaming si è aggiudicata anche tutti gli incontri di Serie BKT; però non c’è l’esclusiva infatti gli stessi diritti verranno condivisi anche da Sky e Helbiz.

Per quanto riguarda il calcio internazionale invece DAZN manderà in onda tutti gli incontri della UEFA Europa League e le migliori partite della UEFA Conference League nel prossimo triennio.

Anche in questo caso non c’è esclusiva per cui gli abbonati potranno scegliere DAZN o SKY.
Inoltre completano l’offerta del calcio streaming in TV su DAZN la LaLiga, La Major League Soccer, la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana, la FA Cup e la Carabao Cup.

calcio streaming in tv

Prezzo invece è aumentato rispetto ai 9.90€ dello scorso anno :
l’abbonamento costa ora 29,99 euro al mese.

Ma grazie alla campagna sconti messa in atto da DAZN per ora nessuno pagherà questo prezzo.
Infatti tutti gli abbonati di DAZN, vecchi e nuovi , godranno di promozioni dedicate che abbasseranno il prezzo per 12 mesi a 19.90€ con 2 mesi in regalo senza costi aggiuntivi. Attenzione però che la promozione scade entro il 28 luglio,per cui entro quella data va sottoscritto abbonamento altrimenti si rischia di pagare prezzo pieno.

Cosa si può vedere

  • Tutti i 10 incontri di Serie A per ciascun turno.
  • Tutti gli incontri della serie BKT.
  • Tutti gli incontri della UEFA Europa League.
  • I migliori incontri della Conference League.
  • LaLiga, il massimo campionato spagnolo.
  • La Major League Soccer, il massimo campionato per club statunitensi e canadesi.
  • Copa Libertadores.
  • Copa Sudamericana.
  • FA Cup.
  • Carabao Cup.

Dove

In streaming su qualsiasi dispositivo dotato dell’apposita applicazione.

Prezzo

  • Nuovi clienti: dall’1 al 28 luglio il prezzo è di 19,99 euro per 14 mesi.
  • Vecchi clienti: da settembre il prezzo è di 19,99 euro per 12 mesi con in regalo due mesi senza costi aggiuntivi.

In seguito il prezzo dovrebbe passare a 29,99 euro al mese, al netto di eventuali promozioni.

HELBIZ

Helbiz è invece l’operatore quasi sconosciuto entranto nel mercato dei diritti TV in sordina e inaspettatamente.
Infatti questa realtà si occupa di trasporto intraurbano. Ma l’azienda ha deciso di entrare in un nuovo mercato per aumentare i propri margini di ricavo dando vita a Helbiz Media che gestirà i diritti del campionato di Serie B nel prossimo triennio. Però come già scritto non sono in esclusiva per cui gli stessi incontri saranno disponibili anche con DAZN e Sky.

Cosa si può vedere

  • Tutti gli incontri della serie BKT.

Dove

  • In streaming su Helbiz Live.

Prezzo

  • Al momento non è stato annunciato il prezzo per l’abbonamento dedicato; Helbiz Unlimited viene invece proposto a 39,99 euro al mese.

MEDIASET

Dopo anni di assenza nel calcio ritorna Mediaset . Ha puntato principalmente sulla Champions League e ha acquistato gli stessi diritti detenuti da Sky.
Verranno utilizzare due piattaforme : lo streaming tramite Mediaset Infinity e la TV sul digitale terrestre e nello specifico Canale 5.

Per ogni stagione verranno trasmessi in diretta online 104 incontri su Mediaset Infinity, finale compresa.

A queste partite si aggiungeranno le 17 che saranno visibili gratuitamente su Canale 5 (anche in streaming) per un totale di 121 a stagione.

Il prezzo per l’accesso a Mediaset Infinity è fissato a 7,99 euro al mese e comprende anche tutto il catalogo con film e serie TV.

calcio streaming in tv

Oltre alla Champions ci saranno  Coppa Italia e Supercoppa Italiana: Mediaset ha superato la concorrenza della RAI (che si è dovuta accontentare dei soli diritti radiofonici) e potrà mandare in onda tutte le partite in esclusiva sulle proprie reti nel prossimo triennio.

Cosa si può vedere

  • L’intrattenimento di Mediaset Infinity.
  • 104 incontri a stagione della Champions League in streaming.
  • 17 incontri a stagione della Champions League su canale 5.
  • Tutti gli incontri della Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.

Dove

  • In streaming su Mediaset Infinity e sulle reti Mediaset.

Prezzo

  • 7,99 euro al mese per l’abbonamento a Mediaset Infinity con anche film e serie TV; la visione su Canale 5 è ovviamente gratuita.

SKY

Chi invece è stata pesantemente ridimensionata da questa rivoluzione è sicuramente Sky.
Dopo anni di esclusiva e monopolio si è dovuta fare da parte ai “nuovi” soggetti che hanno letteralmente travolto Sky.
E a pagare le conseguenze saranno principalmente gli utenti Sky , i loro abbonati che dovranno migrare verso le nuove piattaforme per poter continuare a vedere il calcio.
Dal primo luglio è venuto meno il precedente accordo con DAZN che comprendeva sia il canale DAZN1 sul satellite, ora spento e sostituito col nuovo assetto dei canali sportivi, sia la disponibilità dell’applicazione per accedere allo streaming sportivo sui box Sky Q.

LEGGI ANCHE  Castellammare in festa per Donnarumma.IL VIDEO

In poche parole il canale DAZN1 e l’app DAZN non sono più disponibili.

Per quanto riguarda le partite di Serie A, Sky ha ottenuto solo i diritti di 3 partite non in esclsuiva su 10 per ogni turno:
Precisamente ha ottenuto la partita del sabato sera alle 20:45, quella della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45.

Come detto gli stessi incontri verranno trasmessi anche da DAZN.
In tutto sono di 114 partite all’anno per per i prossimi tre anni. Si aggiungono poi tutti i 380 incontri della Serie BKT, playoff e playout. Ma come già scrittop sono esattamente gli stessi diritti in possesso anche di DAZN e Helbiz.

Oltre alla Serie A a Sky sono rimaste 5 partite per ogni turno della Premier League (il massimo campionato inglese) per la stagione 2021 – 2022, le migliori partite della Bundesliga (campionato tedesco) dal 2021 al 2025 e i migliori incontri della Ligue 1 (campionato francese) dal 2021 al 2024.

Questo ridimensionamento dell’offerta ha portato ad una pesante modifica dei prezzi : infatti il  costo dell’abbonamento è azzerato dal primo luglio al 30 settembre.
Mentre dal primo ottobre il prezzo scenderà automaticamente a 5 euro al mese.
In sostanza tutti coloro che lo vorranno potranno rimuovere Sky Calcio fino al 31 dicembre senza costi e senza perdere degli sconti.
Mentre dal 15 luglio verranno fornite anche le istruzioni per recedere gratuitamente dall’abbonamento che comprende Sky Calcio.

calcio streaming in tv

Cosa si può vedere

  • Pacchetto Calcio
    • L’intrattenimento di Sky TV.
    • Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20:45, della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45.
    • Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout.
    • Premier League: le migliori partite per la stagione 2021 – 2022.
    • Bundesliga: le migliori partite per le stagioni 2021 – 2025.
    • Ligue 1: le migliori partite per le stagioni 2021 – 2024.
  • Pacchetto Sport
    • L’intrattenimento di Sky TV.
    • Champions League: 121 partite per le stagioni 2021 – 2024.
    • Europa League: tutte le 282 partite per le stagioni 2021 – 2024.
    • Conference League per le stagioni 2021 – 2024.

Dove

  • Via satellite, internet tramite fibra ottica e digitale terrestre.

Prezzo

  • Il pacchetto base prevede Sky TV che si può poi abbinare a Sky Calcio e/o Sky Sport. Il listino con Sky Smart è fissato a 14,90 euro per Sky TV a cui vanno aggiunto 16 euro per Sky Sport e 5 euro per Sky Calcio dal primo ottobre. Con Sky Open si sale invece a 25 euro per Sky TV e a 20 euro per Sky Sport. Maggiori informazioni su Sky Smart e Sky Open sono disponibili qui.

NOW

Cambiamenti anche per il servizio streaming di Sky NOW.
I contenuti offerti sono quelli che abbiamo già riportato a cui vanno aggiunti tutti gli sport di cui Sky detiene i diritti.
Infatti su Sky NOW non c’è distinzione tra il calcio e le altre discipline sportive: il Pass Sport praticamente comprende tutti gli eventi.

Il prezzo dell’abbonamento è stato recentemente portato a 14,99 euro al mese.

Cosa si può vedere

  • Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20:45, della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45.
  • Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout.
  • Premier League: le migliori partite per la stagione 2021 – 2022.
  • Bundesliga: le migliori partite per le stagioni 2021 – 2025.
  • Ligue 1: le migliori partite per le stagioni 2021 – 2024.
  • Champions League: 121 partite per le stagioni 2021 – 2024.
  • Europa League: tutte le 282 partite per le stagioni 2021 – 2024.
  • Conference League per le stagioni 2021 – 2024.

Dove

  • In streaming su qualsiasi dispositivo dotato dell’apposita applicazione.

Prezzo

  • 14,99 euro al mese per il Pass Sport.

TIM

calcio streaming in tv

TIM insieme a DAZN è l’altra protagonista di questa rivoluzione del calcio streaming in tv.
Con accordi importanti stretti proprio con DAZN E MEDIASET ha potuto rinnovare la sua offerta TIMVISION con pacchetti e offerte molto ricche.
La piattaforma sarà per l’appunto TimVision, che tra dalle ultime indiscrezioni dovrebbe essere disponibile non solo per i clienti TIM ma anche per coloro che si appoggiano ad altri operatori.

I contenuti offerti comprendono tutto quellogià elencato per DAZN e Mediaset Infinity.

Per incentivare ulteriormente gli utenti ad abbonarsi sono stati aggiunti pacchetti specifici per le piattaforme di streaming più utlizzate : da Netflix a Dsiney+ passando per Discoveryplus.

I prezzi spaziano dai 29,99 euro al mese per TimVision con Calcio e Sport e arrivano fino a 44,99 euro al mese aggiungendo anche Netflix e Disney+.
Fino al 28 luglio (stessa data di  DAZN ) si può sfruttare una promozione che offre uno sconto (fino all’azzeramento completo) fino al 31 agosto e in seguito un canone più basso per i primi 12 mesi.

calcio streaming in tv

Cosa si può vedere

  • L’intrattenimento di TimVision.
  • Tutti i contenuti offerti da DAZN.
  • Tutti i contenuti offerti da Mediaset Infinity.

Dove

  • In streaming sul TimVision Box fornito in comodato.

Prezzo

  • Listino regolare
    • Attivazione una tantum: 9,99 euro
    • TimVision Calcio e Sport: 29,99 euro al mese
    • TimVision Calcio e Sport + Disney+: 34,99 euro al mese
    • TimVision Calcio e Sport + Netflix: 39,99 euro al mese
    • TimVision Gold (Calcio e Sport + Disney+ + Netflix): 44,99 euro al mese
  • Promozione Salta l’estate (fino al 28 luglio)
    • Attivazione una tantum: 9,99 euro
    • TimVision Calcio e Sport: 0 euro fino al 31/08/21, poi 19,99 euro al mese (anziché 29,99) fino al 31/08/22
    • TimVision Calcio e Sport + Disney+: 0 euro fino al 31/08/21, poi 24,99 euro al mese (anziché 34,99) fino al 31/08/22
    • TimVision Calcio e Sport + Netflix: 10 euro fino al 31/08/21, poi 29,99 euro al mese (anziché 39,99) fino al 31/08/22
    • TimVision Gold (Calcio e Sport + Disney+ + Netflix): 10 euro fino al 31/08/21, poi 34,99 euro al mese (anziché 44,99) fino al 31/08/22

TI POTREBBE INTERESSARE Lotta alle IPTV: proposti tre disegni di legge

 


Di Matteo Setaro

Ti potrebbe interessare..

Altro Calcio