Autista eroe salva 24 ragazzini dal bus in fiamme: encomio per Mascetti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Autista eroe salva 24 ragazzini dal bus in fiamme: encomio a Mauro Mascetti.

Ha salvato 24 ragazzini diretti a un campo estivo dalle fiamme che hanno avvolto stamane un pullman della Croce Rossa, ora la Regione Lombardia lo propone per un encomio.

E’ stata la sua prontezza di riflesso ad evitare drammatiche conseguenze. L’autobus che stava guidando con i 24 ragazzini a bordo ha preso fuoco in una galleria sulla Statale 36 nei pressi di Lecco sul Lago di Como. Il principio di incendio è iniziato all’altezza di Varenna, nella galleria Fiumelatte Nord.

Autista eroe salva 24 ragazzini

Mauro Mascetti, accortosi dell’esplosione di una gomma, ha notato che il veicolo aveva preso fuoco e l’incendio rapidamente si stava propagando. Ha immediatamente fermato il pullman e ha fatto scendere velocemente i 24 ragazzi a bordo, facendoli andare nel corridoio di sicurezza della galleria e salvando loro la vita.



    Pochi attimi dopo il bus è stato completamente avvolto dalle fiamme. Sono dovute intervenire cinque squadre dei vigili del fuoco per spegnere il rogo.

    L’autobus era partito dall’oratorio di Lipomo, vicino Como, ed era diretto a Livigno per un campo scuola dei ragazzi.

    Illesi i ragazzini, solo in sette sono stati portati al pronto soccorso di Lecco per accertamenti a causa dell’inalazione di fumo, ma stanno tutti bene e sono tornati a casa.

    Autista eroe salva 24 ragazzini

    Autista eroe salva 24 ragazzini

    “Una volta compreso quanto fosse accaduto – ha raccontato poi Mascetti – non ho esitato nel mettere al sicuro i passeggeri facendoli scendere dal mezzo e disponendo che venissero portati al riparo dal coordinatore dell’oratorio. Messi in salvo i ragazzi ho tentato ogni azione per lo spegnimento dell’incendio, ma senza esito positivo. La priorità però era salvare le vite dei ragazzi”.

    L’autobus secondo quanto riferito dalla Croce Rossa era stato revisionato all’inizio di giugno dalla Motorizzazione di Como.

    Autista eroe salva 24 ragazzini a Lecco

    Mauro Mascetti l’autista eroe fa parte della Croce rossa “ha saputo gestire l’accaduto con tempestività e bravura agendo anzitutto come soccorritore” ha detto il Commissario del Comitato Cri di Como, Paolo Russo.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voto di scambio a Latina: 2 arresti. Indagato europarlamentare della Lega

    “Un ringraziamento sentito al Signor Mauro Mascetti, l’autista della Croce Rossa che oggi, con un atto di puro eroismo, ha tratto in salvo ben 25 giovani ragazzi, mentre le fiamme divampavano all’interno del bus che stava conducendo”. Ha scritto in una nota, Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria e Vice Presidente dei Senatori di Forza Italia, che sottolinea: “Il Signor Mascetti è la parte migliore dell’Italia, quella che agisce d’istinto e senza timore, fino a mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri. Il suo e’ stato un gesto di grande coraggio e responsabilita’, nobile e commovente, per il quale mi auguro possa presto ricevere un pubblico encomio”.


    Torna alla Home


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO