Estate a Baia verde, la vacanza più giusta per te!

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Una delle spiagge più amate di Gallipoli e di tutto il Salento è rappresentata da Baia Verde di Gallipoli, situata lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio, vanta delle sue spiagge basse e sabbiose caratterizzate dalla presenza della tipica vegetazione della macchia mediterranea.

Una zona nata come piccolo quartiere periferico della città, divenuta poi nel corso degli anni una delle mete più amate e gettonate del turismo gallipolino.

Baia Verde è la spiaggia più moderna della costa ed è situata a 3 km a sud di Gallipoli(raggiungibile anche a piedi e in bicicletta) e a 6 km da Marina di Mancaversa nel comune di Taviano.



    Alle spalle di Baia Verde ci sono diverse strutture alberghiere e residenziali, case vacanza e villette dove soggiornare con il vantaggio di essere vicini alla spiaggia ed a pochi chilometri dal centro storico di Gallipoli, dove potrete passeggiare lungo i vari vicoletti, per poi ritrovarvi nella città vecchia, ricca di arte e cultura, posta su un’isola calcarea collegata alla terraferma con un ponte seicentesco.

    Da non perdere sono il Castello Angioino, il Rivellino e la cinta muraria che circonda la città, oltre ai suoi splendidi esempi di architettura barocca, quali la Cattedrale di Sant’Agata.

    Questa spiaggia a sud di Gallipoli si estende per circa 4 km fino a Punta Pizzo. La spiaggia di Baia Verde è un luogo molto frequentato, non solo per la bellezza del suo paesaggio, ma anche e soprattutto per la presenza di famosi lidi e stabilimenti balneari. La comodità dei lettini , sdraio, ombrelloni, la presenza di bar,  vi permetteranno di godervi giornate all’insegna del relax, del divertimento, dei giochi in acqua e perché no, anche della tintarella. Al calore del sole,quando le strutture si trasformano in locali perfetti, potrete godervi  un aperitivo in compagnia o  ballare fino a notte fonda sotto le stelle, assicurandovi  in questo modo un divertimento continuo dalla mattina fino al termine della giornata.

    Chi invece ama l’avventura, potrà sostare nei diversi ed ampi tratti di spiaggia libera, messi a disposizione dei visitatori che amano vivere il mare, dotati semplicemente di un asciugamano e tanta voglia di relax, avendo  comunque la possibilità di raggiungere gli stabilimenti balneari vicini per ogni sorta di esigenza.

    Uno dei  punti di forza di questa località balneare è senza dubbio la spiaggia, ampia e caratterizzata da una soffice sabbia bianca molto fine.

    A incorniciare l’arenile sono le dune su cui, protetta da piccoli recinti in legno, fiorisce la macchia mediterranea. Nella parte sud la spiaggia della Baia Verde termina, subito dopo i due grandi alberghi sul mare, con una piccola pineta che la congiunge alla baia del Pizzo. I colori intensi e vibranti della macchia mediterranea e i suoi profumi più caratteristici, hanno la capacità di creare una location naturale di rara bellezza, soprattutto se ci si sofferma ad ammirare le particolarità del mare, limpido e calmo come in poche altre zone d’Italia, perfetto sia per gli adulti che per i bambini.

    L’habitat marino, gli scogli bassi e la vegetazione del posto, rapiranno il vostro sguardo trascinandovi in una vera e propria oasi di pace e benessere.

    Chi sceglie Baia Verde per trascorrere le vacanze estive, lo fa anche perché sa di non correre il rischio di annoiarsi. Per ciò che riguarda le attività diurne, gli amanti degli sport acquatici potranno dedicarsi non solo all’immersione, ma anche al kitesurfing. Sono presenti delle scuole che mettendo a disposizione dei visitatori team di istruttori esperti, offrono anche a principianti e novizi l’opportunità di cimentarsi in una di queste attività affascinanti e adrenaliniche.

    Senza dimenticare il magico momento del tramonto, assolutamente scenografico e romantico in questo tratto di costa, famoso in tutta Italia e all’estero proprio per le sue incredibili bellezze naturali. Momenti di cui potrete godere in compagnia degli amici o della famiglia.

    Dal punto di vista naturalistico, invece, una delle attrazioni principali della zona è il Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo. Si tratta di una rigogliosa area naturale protetta, il cui litorale si adorna di splendide spiagge. Tra le più note per la loro bellezza sono, ad esempio, quelle di Punta Pizzo e di Punta della Suina.

    Negli ultimi anni, inoltre,a  Baia Verde si svolgono i beach party più celebri del Salento: durano giorno e notte, fino all’alba, con balli e musica dal vivo ad opera dei Dj più famosi del momento. Questa località è diventata il regno della movida notturna in riva al mare, grazie ai lidi che si trasformano in locali da happy hour e discoteche sotto le stelle. Una meta imperdibile per chi ama la musica dal vivo è inoltre il Parco Gondar, con palchi, piste da ballo e tanti punti dove bere e mangiare, immersi in una folta pineta.

    Insomma, Baia Verde è pronta a soddisfare le esigenze di tutti, dai più piccoli ai più grandi. Quindi preparate le valige, salite in macchina e buone vacanze!


    Torna alla Home


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO