🔴 ULTIME NOTIZIE :

Attacco hacker Italia: colpita anche l’Università di Napoli

C'è anche l'Università di Napoli tra i siti istituzionali colpiti dagli attacchi hacker nella giornata di ieri e che ha causato numerosi disagi in tutta Italia alla rete internet. Le infrastrutture italiane colpite Andando ad analizzare le infrastrutture italiane, ci giunge all’occhio questo server compromesso dell’università di Napoli. Nella print screen...

Addio a Milva, la pantera di Goro aveva 81 anni

Ilvia Maria Biolcati, aveva 81 anni e viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia Martina Corgnati, critica d'arte

milva
Foto dal web

    E’ morta Milva, ne dà notizia il quotidiano La Repubblica online. La grande attrice e cantante aveva 81 anni

    La grande cantante e attrice, Ilvia Maria Biolcati, aveva 81 anni e viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia Martina Corgnati, critica d’arte.

    La notizia della sua morte è stata confermata all’ANSA dalla stessa la figlia, che ha raccontato dela madre malata da tempo. La famiglia in questo momento sta organizzando l’ultimo saluto all’artista.

    Leggi anche qui

    Franceschini: “Ci lascia grande interprete, addio alla pantera di Goro”

    “Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un’artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro”.

    Milva

    Popolare in Italia e all’estero, ha trionfato sui palcoscenici di gran parte del globo, ottenendo particolari consensi, oltre che in Italia, soprattutto in Germania, dove ha partecipato in molte occasioni a eventi ed a spettacoli musicali sui principali canali televisivi. Ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, Giappone (26ª tournée più redditizia nel 2008), Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica.

    Milva durante la sua oltre cinquantennale carriera è riuscita a registrare un grande numero di brani, passando per generi musicali anche molto distanti fra loro con grande carisma interpretativo e vendendo oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo; rimane ad oggi l’artista italiana con il maggior numero di album realizzati, ben 173 tra album in studio, album live e raccolte.

    La sua statura artistica è stata ufficialmente riconosciuta dalle repubbliche italiana, francese e tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze; è l’unica artista italiana ad essere contemporaneamente: Ufficiale dell’Ordre des arts et des lettres (Parigi, 1995), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Berlino, 2006), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 2 giugno 2007) e Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese (Parigi, 2009).

    Dotata di una voce da contralto molto duttile, capace di sonorità timbriche peculiari, nonché di un solido vibrato e di un melisma preciso e personalissimo, è soprannominata la Pantera di Goro: la cantante faceva infatti parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la Tigre di Cremona, Iva Zanicchi, l’Aquila di Ligonchio e Orietta Berti, l’Usignolo di Cavriago.

    Nella sua lunga carriera è passata dalla canzone popolare al teatro di Giorgio Strelher, passando per la musica di Franco Battiato, di Ennio Morricone, di Astor Piazzolla, le canzoni dei grandi compositori greci, francesi, tedeschi e tanto altro.

    Per il colore dei suoi capelli è anche nota come La Rossa (titolo di una famosa canzone scritta per lei da Enzo Jannacci, al quale dedicò l’omonimo album La Rossa del 1980); il colore caratterizza anche la sua fede politica di sinistra, rivendicata in numerose esternazioni.

    Guarda il video

    google news

    IN PRIMO PIANO

    Pubblicita

    Leggi anche

    Calciomercato finito: dall’Atalanta al Napoli, la mappa della nuova A

    I complicati casi Skriniar e Zaniolo hanno reso rovente il finale di un calciomercato da tempi di guerra, che è andato in archivio dopo...

    Un posto al sole anticipazioni, 6 febbraio 2023: Niko, momento d’intimità con…

    Primo appuntamento della nuova settimana con Un posto al sole, la soap opera ambientata a Napoli. L'episodio del 6 febbraio 2023 va in onda...

    Braida: “Il Napoli non può non vincere lo scudetto, è una forza senza ostacoli”

    Lo scudetto della stagione 2022-23? Il Napoli "non può non vincerlo quest'anno". Parola di Ariedo Braida, oggi dg della Cremonese, a Radio Punto Nuovo. Braida,...

    Il killer della ‘ndrangheta aveva i documenti del fratello. I video della cattura

    Era da solo davanti alla stazione e aspettava un taxi il killer della 'ndrangheta evaso da Milano nei giorni scorsi e catturato a Sant'Anastasia. Aveva...