Portici, neonato con ustioni, il parroco: ‘Storia dolorosa’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“E’ una storia molto triste che impone una profonda riflessione”.

Lo ha detto parlando con i giornalisti Giorgio Pisano, sacerdote della Chiesa del Sacro Cuore di Portici  nel commentare la vicenda del neonato ustionato e ricoverato in prognosi riservata nell’ospedale Santobono di Napoli. Nella notte i carabinieri e la Procura hanno arrestato i genitori. “‘La domanda che mi pongo e’: come andare incontro a situazioni di poverta’?”, ha spiegato il parroco. “Come la societa’ civile puo’ essere responsabilizzata e partecipe evitando che si volti dall’altra parte?  Come comunita’ ecclesiale dovremmo chiederci in che modo possiamo entrare nel merito di queste storie, molto spesso silenti e nascoste, e trovare il modo di interfacciarci con le istituzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Portici, neonato maltrattato: arrestati i genitori

Deve nascere una nuova visione di fronte a queste poverta’ emergenti. Ancora oggi, ad esempio, le patologie mentali incutono timore e ritrosia e si tende, talvolta, a non affrontarle. Cosi’ accade con le poverta’ emergenti. Occorre invece un cambio di rotta: imparare ad affrontare per risolvere”, ha concluso don Giorgio Pisano.

Neonato ricoverato con ustioni: sconcerto in citta’

C’e’ sconcerto a Portici per l’episodio accaduto ieri pomeriggio. A pochi metri da casa del neonato, cittadini ed esercenti interpellati sull’episodio raccontano le loro impressioni. ”Sono sorpresa, non ne sapevo nulla e sto male solo a sentire questa notizia” commenta la titolare di un negozio di abbigliamento. ”La donna veniva qui a fare la spesa. Spero che il bambino si salvi” una delle esercenti di un market.

Dopo la vicenda del neonato ricoverato in gravi condizioni al Santobono di Napoli in seguito a profonde lesioni e ustioni causate dai maltrattamenti dei genitori che sono stati arrestati con l’accusa di abbandono di minori e maltrattamenti con lesioni gravissime sono partite raccolte fondi non autorizzate e probabilmente a opera di truffatori e speculatori.

Sulla questione è intervenuto il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che ha denunciato la vicenda del neonato dopo aver ricevuto delle segnalazioni da cittadini di Portici: “Siamo in diretto contatto con l’azienda Santobono-Pausilipon che con la Regione Campania si accollerà interamente le spese per il delicatissimo intervento di innesto cutaneo per il piccolo. Attualmente non sono state attivate raccolte fondi e chiunque lo stia facendo in modo abusivo e illegale sarà denunciato. Si tratta di sciacalli senza vergogna e senza rispetto davanti a questa tragedia. Si sta facendo di tutto per salvare la vita al piccolo. Il Santobono sta interagendo con Policlinico di Zurigo per mettere in pratica un sistema speciale di innesto cutaneo per il neonato che presenta ustioni e lesioni su parte del corpo anche molto profonde. Le cause di tali ustioni e lesioni sono ancora da ricercarsi ma da quello che ci hanno riferito sarebbero state provocate in maniera continuativa durante i pochi giorni di vita del bambino”.

Borrelli ha incontrato stamane il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca per aggiornarlo della vicenda e chiesto all’assessore regionale Lucia Fortini di verificare come sia stato possibile che i servizi sociali della zona non siano intervenuti davanti a una situazione di tale degrado e abbandono.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 16:12
23/03/2026 16:12

Furti nei centri commerciali di Benevento: arrestato ladro seriale

Colpiti più negozi nella galleria “Buonvento”. Decisive le immagini di videosorveglianza e l’intervento in flagranza dei carabinieri

23/03/2026 16:00

Avellino, strada abusiva tra gli uliveti: tre denunciati e area sequestrata

I Carabinieri Forestali di Ariano Irpino hanno scoperto la realizzazione senza autorizzazioni di una strada lunga circa 100 metri all’interno di fondi agricoli sottoposti a vincolo idrogeologico. Denunciati il proprietario del terreno e due imprenditori, scattano anche sequestro e sanzioni amministrative.

23/03/2026 15:48

Tragedia Corso Garibaldi: Manfredi: " Grazie a telecamere ricostruita in tempi record dinamica dell'incidente "

Il Sindaco: «Emergenza da contrastare, contro l'irrazionalità serve rigore» e punta il dito sulla piaga degli automobilisti fuori controllo

23/03/2026 15:36

Dal Sarno risanato al mare balneabile: la Campania celebra la rinascita delle sue acque

Lunedì 30 marzo al Maximall di Torre Annunziata l’evento dell’Ente Idrico Campano per la Giornata Mondiale dell’Acqua. Anteprima nazionale del docufilm “Fiume Madre” e tavola rotonda con le istituzioni per fare il punto sulla strategia che ha restituito centralità alla risorsa idrica.

23/03/2026 15:14

Greco antico, trionfa uno studente di Nola: battuti i concorrenti di tutta Europa

Gennaro Marco Tarallo, IV anno del liceo Carducci, vince la gara internazionale di traduzione da Platone organizzata dall'Associazione ex alunni del "Durante" di Frattamaggiore. Sul podio anche istituti da Romania, Grecia e Belgio.

23/03/2026 15:02

Relax per Conte, il Napoli senza i nazionali affidato a Stellini

Un periodo di riposo al tecnico, mentre il gruppo rimasto in azzurro si allena sotto la guida del vice

23/03/2026 14:50

Incendio doloso a Vico Equense, distrutte tre auto davanti a un albergo: due arresti

In manette un 34enne di Villaricca e un 28enne di Qualiano già detenuto per altra causa. Le fiamme appiccate per errore a una Mercedes scambiata per quella del titolare della struttura ricettiva. Indagini in corso per individuare mandanti e vero obiettivo.

23/03/2026 14:40

Napoli, tenta furto d'auto sfondando il finestrino: " Volevo solo dormire ". Arrestato 41enne

Un sanpietrino in mano e un'auto nel mirino, nel centro di Napoli.

23/03/2026 14:30

Calippo Tour, il lato oscuro del fenomeno social

Dalle tappe nelle città italiane ai dubbi su pagamenti, gestione opaca e diffusione dei video: il vero allarme non è solo morale, ma riguarda privacy, consenso e possibili ricatti digitali.

23/03/2026 14:15

Privatejetfinder celebra dieci anni di eccellenza e svela le top destination per l'estate 2026

In occasione del suo decimo anniversario, Privatejetfinder, piattaforma di riferimento della vendita di voli nel settore dei jet privati, presenta le previsioni e i consigli di viaggio per la stagione estiva 2026.

23/03/2026 14:03

La prima Cenerentola della storia è napoletana

Cenerentola è spesso rappresentata come una giovane in abito da ballo, con una scarpetta di cristallo e l'assistenza di una fata madrina.

23/03/2026 13:45

Stadio Maradona da record: oltre 10mila visitatori per i 100 anni del Napoli

Il Maradona è il cuore della città, un simbolo che attira migliaia di visitatori.

23/03/2026 13:22

Napoli, ai domiciliari l'autista assassino di corso Garibaldi

Il 34enne napoletano è accusato di omicidio stradale. Guidava ubriaco e senza patente una potente Mercedes presa a noleggio

23/03/2026 13:10

ASL Napoli 2 Nord condannata: risarcimenti ai medici per indennità non pagate

Una doppia condanna che solleva interrogativi sui diritti dei medici di famiglia.

23/03/2026 12:59

Epatite A, la protesta dei pescivendoli a Napoli: " Le fake news ci stanno mettendo in ginocchio "

Un centinaio di operatori presidiano Palazzo San Giacomo dopo il divieto di consumo di molluschi crudi: «Domenica di incassi azzerati, il Sindaco faccia chiarezza sulle vere cause».

23/03/2026 12:49

Napoli, Linea 6 della metro: orari prolungati fino alle 21: 10

Dopo mesi di corse limitate alla mattina, la Linea 6 della metropolitana di Napoli cambia passo.

23/03/2026 12:15

Futuriamo, a Napoli il confronto tra scuola e lavoro: terza edizione alla Mostra d'Oltremare

Mettere in contatto due mondi che troppo spesso non si parlano.

23/03/2026 11:42

Follia nella notte a Caivano: maxi rissa in centro, tre feriti. Uno è grave

Caivano – Una notte di ordinaria follia ha trasformato il cuore di Caivano in un campo di battaglia.

23/03/2026 11:15

Napoli, telefono " caduto " dal cielo finisce su auto in sosta

L’insolito ritrovamento in via Traetta: uno smartphone legato con fili di nylon finisce sul tetto di una Panda. Sulla dinamica non ci sono dubbi: il dispositivo si è staccato da un drone ed era diretto al carcere di Poggioreale

PUBBLICITA

Primo piano