E’ polacca la campionessa del mondo di pizza fatta in casa

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ polacca la campionessa del mondo di pizza fatta in casa della seconda edizione del VeraPizzaContest, la sfida internazionale per pizzaioli tra le mura domestiche.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione verace pizza napoletana – Avpn – che quest’anno ha visto in gara 726 pizze da oltre 50 nazioni, registrando, sottolineano gli organizzatori, “ulteriori numeri da record rispetto all’exploit del 2020”.

Ad aggiudicarsi il titolo di campionessa, del mondo della pizza fatta in casa e’ stata infatti la polacca Agnieszka Eem seguita, sul terzo gradino del podio, dal connazionale Adrian Gromek. All’Italia, che resta comunque in cima, va la medaglia d’argento, grazie alla creazione di Davide Cormaci da Roma. “Un risultato – spiega il presidente di Avpn, Antonio Pace – che oltre a confermare la straordinaria capacita’ della vera pizza napoletana di catturare l’interesse crescente di amatori e professionisti in ogni Continente, dimostra anche il momento d’oro che questa autentica eccellenza sta vivendo in particolare in Polonia.

Una sorta di golden age che la nostra Associazione ha già intercettato da tempo, inaugurando a gennaio del 2020 una scuola per professionisti nel cuore della citta’ di Poznan, dove malgrado la pandemia si sono svolti otto corsi formativi letteralmente andati sold-out, grazie al prezioso lavoro della direttrice Ewelina Przygocka e del Brand Ambassador Marcin Garbowski. E adesso, spinti anche dai risultati del VeraPizzaContest 2021, siamo in procinto di lanciare dei corsi amatoriali proprio per i tantissimi polacchi che si stanno appassionando sempre di piu’ alla Vera Pizza Napoletana”.
Appassionati che, guardando ai numeri complessivi della gara di quest’anno, sono stati perlopiu’ uomini (68% dei concorrenti) e di 51 nazionalità differenti, tra cui soprattutto italiani, polacchi e brasiliani.



    Ma nel novero dei Paesi di origine dei partecipanti vanno ricordati anche Messico, Macedonia, Algeria, Giordania, India, Filippine, Paraguay, Bolivia e Peru’. Con un incremento del +60% rispetto al 2020, sono state 1.280 in tutto le pizze presentate al VeraPizzaContest 2021, di cui 726 (351 in più dello scorso anno) ammesse in gara, generando un massiccio tam tam sui social (complessivamente 87.000 like/mi piace sul profilo Facebook AVPN).

    E di queste, solo 20 finaliste hanno avuto accesso alla seconda fase della sfida, che ha visto riunirsi una giuria internazionale; un panel di esperti che, in base a requisiti quali forma, cottura, appetibilità e farcitura, hanno scelto come migliori pizze dell’edizione 2021 del VeraPizzaContest quelle create da Agnieszka Eem, Davide Cormaci e Adrian Gromek, assegnando loro rispettivamente i seguenti corsi per pizzaioli “firmati” Avpn, insieme ai premi speciali messi a disposizione dai partner dell’iniziativa (strumenti tecnici e kit di prodotti): al 1 classificato: un corso professionale base di 9 giorni da svolgere presso l’Avpn School di Napoli (o in alternativa un corso on line professionale base di 5 giorni); al 2 classificato: un corso professionale avanzato di 3 giorni da svolgere presso l’Avpn School (o in alternativa un corso on line avanzato di 3 giorni); al 3 classificato: un corso amatoriale di 4 ore da svolgere presso l’Avpn School (o in alternativa un corso amatoriale on line da 2 ore).

    Leggi anche qui 


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO