Hosting reseller: rivendere i servizi di hosting

Scegli di incrementare i tuoi guadagni rivendendo i servizi di hosting, scopriamo insieme nell’articolo come fare e come sfruttare l’hosting reseller a proprio vantaggio.

Al giorno d’oggi sempre più persone scelgono di aprire un sito web e per farlo molte di loro, non avendo le competenze necessarie, scelgono di affidarsi ad una agenzia web o una web agency o un’agenzia di comunicazione oppure un professionista del settore. Se sei tra questi ti informiamo che da oggi hai un nuovo modo di incrementare i tuoi guadagni e che ti permetterà di offrire ai tuoi clienti un servizio a 360° gradi per la creazione del sito web, parliamo dell’hosting reseller e in questo articolo vogliamo indicarti le varie soluzioni che puoi trovare online tra cui anche la soluzione di SupportHost, un provider di tutto rispetto.

Che cos’è il servizio di hosting reseller

Diversi provider hanno scelto di mettere a disposizione dei loro clienti la possibilità di acquistare un hosting reseller. L’hosting reseller non è altro che un servizio di hosting che può essere rivenduto a terzi. Facciamo un esempio pratico, io sono un’agenzia che si occupa della realizzazione di siti web quando ci troviamo davanti alla necessità di crearne uno dobbiamo far acquistare ogni singolo prodotto al nostro cliente rimandandolo sui vari siti, tra questi prodotti troviamo l’hosting essenziale per la creazione di un sito. Acquistando da un provider un hosting reseller potrò rivendere io stesso il servizio di hosting al mio cliente.

Quali vantaggi ci sono nell’acquisto di hosting reseller?

Ci sono numerosi vantaggi che un professionista o un’agenzia ottiene da questa scelta, ecco i principali:

  • Possiamo fidelizzare il nostro cliente che otterrà da noi tutto quello di cui ha bisogno.
  • Il cliente si fiderà del nostro servizio e non solo acquisterà nuovi prodotti da noi ma ci consiglierà anche a tutti i suoi amici e conoscenti.
  • Avremo la gestione completa del cliente non dovendo passare per terze parti.
  • Possiamo fornire un’assistenza immediata sulla maggior parte delle problematiche riducendo perciò le penalizzazioni che potrebbero derivare da un downtime o da un sovraccarico del sito.
  • Possiamo creare un prodotto personalizzato sulla base delle esigenze del nostro cliente.
  • Offriremo uno spazio sicuro dove sarà presente solo il nostro cliente e potrà essere tutelato maggiormente.
  • Ci permetterà di guadagnare degli extra che prima non erano ammessi.
  • Creare un nostro brand che permette ad un cliente o possibile cliente di trovare tutto quello di cui ha bisogno presso la nostra attività.

Quali sono i svantaggi di questa scelta?

Non ci sono però solo i vantaggi però nella scelta, possiamo incontrare anche degli svantaggi, vediamo quali sono i principali:

  • Il server è comunque di proprietà del provider quindi qualora ci siano problematiche alla macchina non potremo agire in alcun modo.
  • I costi del prodotto che andremo ad offrire non potranno essere molto competitivi dal momento che stiamo rivendendo un prodotto che il provider vende già di per sé al cliente finale.

Quali sono le caratteristiche del hosting reseller?

L’hosting reseller è un servizio hosting offerto dai provider che si differenzia da tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora. Vediamo ad esempio cosa ci offre SupportHost così da capire al meglio cosa include questo servizio:

  • 4 diverse tipologie di servizi hosting reseller tra cui scegliere.

Ognuno di questi servizi offre:

  • Spazio su Disco SSD
  • Traffico mensile che varia a seconda del pacchetto acquistato.
  • Trasferimento di uno o più account gratuito.
  • Account Email
  • Database MySQL
  • Certificato SSL
  • Backup giornaliero.
  • Versione PHP.
  • Dominio gratuito.

Questo servizio come possiamo vedere include tutto il necessario per un sito web professionale, a fare la differenza tra un hosting normale ed un hosting reseller è la quantità di spazio e traffico mensile che viene offerta al cliente che acquista il prodotto. Sicuramente è un prodotto molto più grande rispetto ad un classico hosting che un cliente in privato può acquistare per suo conto. Il servizio è personalizzabile e l’azienda ci permette di passare da un tipo di hosting reseller all’altro senza problemi. Abbiamo in mano la completa gestione del prodotto ma possiamo affidarci ad un’assistenza h24.

Cosa considerare prima dell’acquisto di un hosting reseller?

Prima di acquistare il primo hosting reseller che incontriamo è bene assicurarci che il prodotto sia offerto da un’azienda valida. Quindi non è tanto valutare il tipo di hosting che ci viene offerto ma il provider che ce lo offre. È infatti fondamentale avere a disposizione un’assistenza continua per poter risolvere ogni problematica in tempi brevi. Al tempo stesso abbiamo bisogno che sia un provider affidabile che ci offra un servizio affidabile, quindi per capire meglio chi abbiamo davanti possiamo leggere le recensioni online. Le recensioni sono sicuramente oro in questo caso perché ci permettono di capire come si trovano gli altri clienti con questo provider e qual è stata la loro esperienza. Ciò ci permette di capire se è davvero ciò di cui abbiamo bisogno.

A chi è consigliato l’acquisto di questo prodotto?

Il prodotto è consigliato a chi:

  • Si occupa di realizzare siti web.
  • Agenzie di comunicazione.
  • Web agency.

O a qualsiasi professionista che abbia le competenze per gestire da solo questo genere di prodotto, quindi liberi professionisti, web master, ect che si occupano anche di creare siti web o di offrire servizi correlati ad un sito web.

A chi è sconsigliato il prodotto?

Il prodotto è sicuramente sconsigliato a chi non ha esperienza con i prodotti hosting e non ha perciò le competenze giuste per poterlo gestire. Quindi ad esempio un privato che sta aprendo un sito web, a loro consigliamo di optare per l’acquisto di un hosting semplice e trovare un altro metodo di guadagno extra a meno che non vogliano nel tempo apprendere le nozioni necessarie per la gestione degli hosting e dei server.

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere sull’hosting reseller non ti serve altro che andare alla ricerca del prodotto più giusto per te.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE