Diplomi facili al Sud Italia: arrestati il napoletano Piscitelli e il figlio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Corruzione e diplomi facili nella scuole paritarie: indagati Maurizio Piscitelli, 56 anni, di Casalnuovo di Napoli, arrestato insieme con il figlio Christian di 24 anni: Indagata la dirigente Usr Calabria, Maria Rita Calvosa.

Sono in totale 23 gli indagati nell’inchiesta della Procura di Vibo Valentia e dei carabinieri che ha portato alla scoperta di un sistema di Corruzione e falso gravitante attorno al mondo della pubblica istruzione. Fra gli indagati a piede libero anche Maria Rita Calvosa, 59 anni, di Latina, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria, al centro di un presunto episodio di corruttela, finalizzato a conseguire l’attribuzione di un importante incarico istituzionale nell’ambito del Ministero dell’Istruzione, a beneficio della stessa dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.

La rete di istituti formativi (paritari e artistici/musicali) avrebbe illecitamente prodotto, in cambio di denaro o altre utilita’, titoli di studio e attestati (oltre che operato fittizie assunzioni), al fine di favorire la partecipazione dei beneficiari a pubblici concorsi per l’assunzione di personale docente e Ata (Assistente Tecnico Amministrativo). Le condotte illecite sarebbero state agevolate e rese possibili grazie alla Corruzione di un alto funzionario del Miur – Maurizio Piscitelli, 56 anni, di Casalnuovo di Napoli (arrestato) – il quale era incaricato delle attivita’ ispettive e di controllo degli istituti privati accreditati al Miur. Arrestato anche Christian Piscitelli, 24 anni, di Napoli, figlio di Maurizio.

10 arresti e 19 societa’ sequestrate, sono i numeri dell’operazione ‘Diacono’, coordinata dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia ed eseguita dal comando provinciale dei carabinieri, che ha scoperchiato un vasto giro di diplomi falsi e Corruzione nella pubblica istruzione. Le indagini hanno riguardato le attivita’ degli istituti scolastici paritari del circuito Afam, ritenuti responsabili in concorso, a vario titolo, di associazione a delinquere, Corruzione, falso in atti, falso in atto pubblico, abuso d’ufficio e autoriciclaggio. Nel corso dell’attivita’ di esecuzione delle misure cautelari sono state anche poste sotto sequestro 19 societa’, operanti nel settore dell’Istruzione, per un valore stimato in circa 7 milioni di euro. Maurizio Piscitelli e’ accusato di essere uno dei promotori dell’associazione per delinquere insieme al figlio Christian. Calvosa non risponde di associazione per delinquere.



    Al centro delle indagini c’e’ l’Accademia Fidia di Stefanaconi, paese confinante con Vibo Valentia, gestita dalla famiglia Licata. In carcere sono finiti: Michele Licata, 77 anni, ed i figli Davide Licata, 52 anni, Igor Vincenzo Licata, 48 anni, Dimitri Licata, 42 anni, Michela Licata, 22 anni, tutti di Stefanaconi. In carcere anche Carmine Caratozzolo, 49 anni, di San Ferdinando (Rc); Maurizio Piscitelli, 56 anni, di Casalnuovo di Napoli; Christian Piscitelli, 24 anni, di Napoli. Agli arresti domiciliari si trovano Rossella Marzano, 46 anni, di Vibo Valentia (moglie di Davide Licata); Domenico Califano, 39 anni, di Reggio Calabria. Davide Licata e Rossella Marzano, nel luglio scorso, erano stati arrestati (lui in carcere, lei ai domiciliari) per la detenzione illegale dentro casa di un arsenale (fucili, un mitragliatore e numerose munizioni). Il reato di associazione per delinquere viene contestato a: Michele Licata, Davide Licata, Dimitri Licata, Jgor Licata, Michela Licata, Carmine Caratozzolo, Maurizio Piscitelli, Christian Piscitelli con il ruolo di promotori e organizzatori dell’associazione.

    L’inchiesta e’ stata avviata a seguito del ritrovamento, il 2 luglio 2020, di un arsenale di armi (da guerra e clandestine) e un’ingente somma di denaro nell’abitazione di Davide Pietro Licata, contigua all’Istituto “Accademia Fidia”, gestito dalla famiglia Licata. Gli approfondimenti hanno consentito di ricostruire una rete di istituti formativi (paritari e artistici/musicali) che ha illecitamente prodotto, in cambio di denaro e/o altre utilita’, titoli di studio e attestati (oltre che operato fittizie assunzioni), al fine di favorire la partecipazione dei beneficiari a pubblici concorsi per l’assunzione di personale docente e Ata (assistente tecnico amministrativo). Gli illeciti sarebbero stati agevolati e resi possibili grazie alla corruzione di un alto funzionario del Miur, il quale e’ incaricato, fra l’altro delle attivita’ ispettive e di controllo degli istituti provati accreditati al Miur. Inoltre le indagini avrebbero consentito di fare luce anche su un’ulteriore episodio di corruttela, finalizzato a conseguire l’attribuzione di importante incarico istituzionale nell’ambito del Ministero dell’Istruzione, a beneficio di una dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria.


    Torna alla Home


    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...
    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...

    IN PRIMO PIANO