Criptovalute: cosa aspettarsi dal Bitcoin? L’analisi di Tradingonline.io

Questo primo inizio di 2021 verrà ricordato come il momento d’ oro del Bitcoin. La crescita della criptovaluta rimane salda, sostenuta dai consistenti investimenti fatti da aziende del calibro di Tesla e Paypal e oramai il valore di un Bitcoin supera i 50.000 dollari. Non è la prima volta che il mercato assiste a un’ ascesa così rapida, tuttavia negli anni precedenti, al picco è anche sempre succeduto un forte calo.

Potrebbe non essere così stavolta. Alcuni analisti sono pronti a giurare sull’ assestamento di Bitcoin, intravedendo nell’ interesse delle istituzioni più tradizionali un avvicinamento verso le criptovalute. In Italia sia Banca Sella che Banca Generali hanno da poco attivato la possibilità di acquistare moneta digitale, confermando l’ interesse del mondo finanziario più “istituzionale” nei confronti della nuova frontiera della valuta.

Bitcoin e trading online

 

Si può scegliere di investire in bitcoin a lungo o a breve termine. La seconda opzione è più indicata per chi si è affacciato da poco al mondo degli investimenti in Borsa oppure ha poco capitale e non vuole rischiare una perdita consistente. Per investire a breve termine è meglio fare trading online in quanto la speculazione, a differenza dell’ acquisto vero e proprio, prevede che si possa guadagnare anche se il valore scende.

Prima di investire somme consistenti, però, è necessario studiare l’ andamento del mercato. Occorre tenere in considerazione gli avvenimenti che si sono già verificati per valutare correttamente il presente; poi, leggere con attenzione le previsioni dei migliori analisti finanziari per provare ad intercettare i cambiamenti di prezzo.

Oltre a una discreta conoscenza personale, è fondamentale affidarsi solo a piattaforme di trading che siano conosciute, affidabili, sicure e regolamentate da organismi come la Consob (per il mercato italiano) o la Cysec (che opera livello europeo). Una ricerca approfondita che tenga conto delle migliori caratteristiche da ricercare in un broker online aiuta a fare investimenti più saggi.

Infatti, Il mercato delle criptovalute è comunque caratterizzato da un forte andamento oscillatorio e prima di investire in bitcoin è decisamente consigliato informarsi a dovere; una guida che analizza il mercato finanziario e i vari tipi di investimento è quella proposta da TradingOnline.io, portale di approfondimento che offre interessanti spunti e suggerimenti relativi anche al tema delle criptovalute.

 

I vantaggi del Bitcoin trading

 

Se si è deciso di investire in Bitcoin, i vantaggi che offre questa criptovaluta sono numerosi. Per prima cosa effettuare un pagamento con Bitcoin è velocissimo, molto facile ed è un’ operazione disponibile 24 ore su 24 in ogni angolo del globo: l’ unica cosa che occorre è una connessione Internet. In secondo luogo, la commissione è estremamente più bassa rispetto ai tradizionali metodi di pagamento, anzi, talvolta può anche essere pari a zero.

La criptovaluta più famosa è diventata molto più sicura e stabile di un tempo. Sebbene permanga una certa volatilità, il numero di aziende, privati ed enti che accettano (o effettuano) pagamenti in Bitcoin è molto cresciuto, segno che c’è una certa fiducia pure nel mondo “reale”. Anche le Banche ormai si sono avvicinate a questa valuta e ne offrono la compravendita.

Va ricordato che anche in caso di trading online, l’ investitore ha sempre il controllo delle transazioni e che non è possibile trasferire o prelevare valuta senza il suo consenso. La scelta di un broker di buon livello può aiutare a investire con più facilità perché viene messa a disposizione dell’ utente una vasta gamma di informazioni e di approfondimenti; in ogni caso, è importante studiare il mercato per non lasciarsi prendere dall’ entusiasmo o, al contrario, per non deprimersi se l’ investimento non va come si era programmato.

 

 

LEGGI ANCHE

Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione...

Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone...

Inseguimento a 200 km/h sull’A1, sfonda barriera e fa incidente: un fermato

Un inseguimento ad altissima velocità ha tenuto con il fiato sospeso la Polizia Stradale di Cassino, che è riuscita a fermare un 32enne di...

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE