Napoli val bene…una cicca! La nuova iniziativa del comitato MeC - MazzeCestell.
Raccogliere, sensibilizzare, informare per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo
Sabato 6 febbraio 2021 ore 10.00 - Appuntamento in Via Petrarca e Piazza Salvatore Di Giacomo
[Comitato stampa]
Sabato 6 febbraio, torna il comitato MeC (MazzeCestell) con l’iniziativa Napoli val bene…una cicca! a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini.
Appuntamento alle ore 10.00 in Via Petrarca (altezza Bar Cimmino) e a Piazza Salvatore Di Giacomo (lato bar Rivalta). Una mattinata per liberare le strade dalle cicche di sigarette e, soprattutto, per informare e sensibilizzare i cittadini sui danni che le cicche smaltite in modo scorretto arrecano all’ambiente e soprattutto al mare.
Raccogliendo la sfida di Marevivo onlus che ha lanciato la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini” gli aderenti al comitato MeC (MazzeCestell) si armano di scope, palette e buste per pulire in tempo reale le strade e le piazze e raccontare quello che non tutti sanno: 4,5 trilioni di filtri vengono abbandonati ogni anno nell’ambiente, rendendo le cicche di sigarette il rifiuto più presente nelle strade e sulle spiagge.
Eppure tenere un comportamento corretto in questo caso è veramente semplice: basta impegnarsi a buttare le cicche nell’indifferenziata e all’esterno avere un portacicche portatile che va svuotato nell’indifferenziata, per cominciare così a considerare l’importanza di un tempo civico che ognuno di noi possa destinare al bene comune.
Potrebbe interessarti
Capodanno sicuro: sequestrati 100mila botti illegali in Irpinia
Napoli, blitz al Borgo Marinari: finisce la latitanza del ricercato di Scampia, scovato a bordo di una barca
Mondragone, «polveriera» in un garage: maxi sequestro di oltre una tonnellata di botti illegali
Truffavano anziani in tutta Italia: sgominata la centrale operativa di Ercolano, 8 arresti
Di quanto tempo civico c’è bisogno giornalmente per un mondo più pulito?
Partecipando all’iniziativa di sabato 6 febbraio si può dedicare da 5 minuti a 3 ore di tempo civico! Ognuno può pulire un pezzo di strada dove vuole, in qualsiasi parte della città, poi può pesare il sacchetto e inviare il peso a mazzecestell@gmail.com, può fare una foto, un selfie e postarli taggando la pagina di mazzecestell, scrivendo @Napoli val bene…una cicca! Oppure può unirsi ad alcuni rappresentanti del comitato e farsi trovare munito di scopa, paletta e sacchetto dalle ore 10.00 in poi a Via Petrarca (altezza Bar Cimmino) e a Piazza Salvatore Di Giacomo (lato bar Rivalta).
In gruppo raccoglieremo, sensibilizzeremo e informeremo contribuendo a rendere migliore e più civile l’ambiente in cui viviamo.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Marevivo Onlus.
Si ringrazia per la partecipazione il comitato Salviamo Mergellina.

Il comitato MeC, acronimo di mazzecestellfannestradbell, è nato nel dicembre 2020 dall’iniziativa di un gruppo di cittadine e cittadini che abitano a Posillipo, ma non solo, che vogliono agire per rendere più dignitosa questa parte della città che versa in una condizione non più sostenibile, per l’assenza di manutenzione delle strade e per l’atteggiamento di alcuni cittadini che non amano la città, che considerano lo spazio pubblico l’ennesimo fronte della loro inciviltà.
Dopo la prima iniziativa dello scorso dicembre dedicata a rendere percorribile le strade che sono diventate un percorso ad ostacoli per l’inciviltà di alcuni padroni di cani, ecco che MeC presenta un nuovo appuntamento con i suoi volontari, per occuparsi della pulizia delle strade sensibilizzando contestualmente i cittadini all’osservanza delle regole del vivere civile.
Per iscriversi al comitato mazzecestell scrivere a mazzecestell@gmail.com
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti