La Balenottera di Sorrento una ‘vecchia conoscenza’ dei ricercatori

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Balenottera di Sorrento è una “vecchia conoscenza” dei ricercatori
Confronto fotografico negli archivi del Tethys Institute. Molto probabilmente l’esemplare era stato avvistato nel 1994 in Costa Azzurra.

Proseguono le analisi e le ricerche sulla sfortunata Balenottera comune ritrovata morta nel fondale del porto di Sorrento il 14 gennaio scorso.
L’Area Marina Protetta Punta Campanella è stata informata che l’esemplare, con buona probabilità, sia stato ritrovato nel catalogo di fotoidentificazione di Tethys, l’istituto di ricerca che si occupa da decenni di cetacei.

La pinna dorsale ha una tacca molto caratteristica, presente anche in un individuo fotografato nel giugno 1994 dai ricercatori di Tethys a bordo della nave “Urania” durante una spedizione assieme all’ITBA del CNR al largo della Costa Azzurra, e chiamato in onore della nave.

Forse ti interessa sapere che…

La balenottera di Sorrento forse uccisa da un virus



    “Purtroppo non possiamo avere la certezza assoluta dell’identificazione perché la balenottera morta aveva ormai perso gran parte della pelle-dice Maddalena Jahoda del Tethys-Oltre alla forma della pinna dorsale, gli individui di questa specie si identificano anche da chevron e blaze, le caratteristiche sfumature bianche dietro alla testa, sul lato destro, variabili da individuo a individuo.

    La pinna dorsale però, fotografata dagli esperti del CERT che hanno eseguito di recente la necroscopia, paragonata a quella dell’animale avvistato 26 anni fa, fa pensare ragionevolmente che, purtroppo, abbiamo perso una “vecchia” conoscenza.”.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO