foto di repertorio

, Festival Internazionale del Cinema di : tutto pronto per la settantaquattresima edizione in diretta dal 7 al 12 dicembre

È tutto pronto per la 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di che si terrà, in diretta Fb dalla fanpage della kermesse (https://www.facebook.com/festivaldelcinema/?epa=SEARCH_BOX) per le interviste agli ospiti e sulla piattaforma digitale ufficiale (https://festivaldelcinemadisalerno.teyuto.com) per la visione dei in concorso, dal 7 al 12 dicembre prossimi con un programma davvero ricco e costellato di grandi ospiti nazionali ed internazionali.

Nato nel 1946 dal geniale guizzo di Cince Club , associazione di cultura cinematografica, il festival è uno dei più longevi d’ ed è secondo solamente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e ora, come allora, si caratterizza come una manifestazione competitiva per produzioni italiane ed internazionali capace di creare continui confronti sugli sviluppi della cinematografia mondiale. Non è un caso, quindi, che esso sia divenuto punto di riferimento per tutti gli esperti e gli amanti dell’arte e dello spettacolo e che continui a portare avanti con orgoglio, non solamente la cultura, ma anche la città di Salerno nella sua piena eccezionalità e versatilità.

Patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, il per quest’anno si presenta in veste online per sopperire alla chiusura dei teatri dettata dalla problematica sanitaria. Lo staff organizzativo, infatti, al fine di non rinunciare ad un appuntamento annuale così importante, ha risposto all’emergenza -19 con un’edizione creativa ed intelligente optando per una fruizione digitale così da permettere a tutti gli spettatori di restare al sicuro a casa, come prescrivono le disposizioni, senza perdersi la kermesse cinematografica made in Salerno.

«Il Festival da sempre assegna al cinema un’importante funzione sociale e la sua finalità è quella di adeguare costantemente la propria linea con uno sguardo all’evoluzione delle tecnologie e dei nuovi mezzi audiovisivi. Per questo motivo, mai come quest’anno, con l’emergenza -19 non potevamo esimerci dal non rimboccarci le maniche e trasformare il in versione digitale. Ci mancherà moltissimo il calore del pubblico, l’emozione del “dietro le quinte” e le performance dal vivo. Siamo stati obbligati anche a rinunciare a diversi show già programmati da tempo e a rifiutare tante bellissime proposte artistiche che richiedevano necessariamente un’esibizione live. Nonostante tutto, sono stati tanti gli artisti che hanno voluto superare questo momento e adeguarsi alle nuove tecnologie offrendoci il proprio talento seppur attraverso lo schermo di un computer». Afferma Paola De Cesare, Direttrice Artistica del festival.

LEGGI ANCHE  Colpo ai narcos di Giugliano e Caserta: sequestrati 58 chilogrammi di marijuana

«L’emergenza da -19 ha creato non pochi problemi al settore cinematografico, ma è importante guardare sempre al lato positivo che la vita e soprattutto gli imprevisti ci riservano. È indubbio che gli eventi dal vivo siano magici: creano pathos, empatia con il pubblico ed emozioni che, attraverso uno schermo, sono più difficili da suscitare. Nonostante ciò, grazie alla piattaforma digitale, le barriere geografiche sono state abbattute e quest’anno abbiamo avuto la possibilità di vantare un parterre di ospiti nazionali, ma anche oltre oceano, che hanno con entusiasmo accettato il nostro invito e che parteciperanno alla kermesse grazie ad un semplice click. Sono dell’idea che la tecnologia ed il futuro debbano stare al servizio della tradizione e, mai come quest’anno, il nostro Festival ha reso concreto questo binomio perfetto». Le fa eco Gianni Pagliazzi, Responsabile Relazioni Esterne della kermesse.

L’edizione 2020 del FICS ricorderà i più grandi talenti del ‘900 del nostro bel Paese, Alberto Sordi, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni, ed Ennio Morricone, il celebre compositore scomparso lo scorso luglio, e vanterà una giuria d’eccezione, un parterre di qualità che vedrà la presenza del giornalista Gaetano Amatruda, del regista Alfonso Della Rocca e di Ambrogio Crespi, regista vincitore della scorsa edizione del FICS grazie al suo denuncia sulla dal titolo “Terra Mia. Non è un paese per tutti”.

LEGGI ANCHE  Napoli, riprendono gli scavi nel sito archeologico di Carminiello ai Mannesi nel cuore di Forcella

Circa 250 i selezionati di quest’anno, di cui 120 stranieri provenienti da ogni parte del mondo come: Cina, Brasile, Islanda, Olanda, Nigeria, Germania, Romania, Austria, Giappone, Pakistan, USA, Bolivia, Argentina, Messico, Etiopia, Francia, Spagna, Colombia, Regno Unito, India, Austria, Grecia, Algeria, Corea, Iran, Marocco, Slovenia, Uruguay, Austria, Cuba, Irlanda, Nepal, Svezia, Belgio, Danimarca, Lettonia, Oman, Svizzera, Bulgaria, Ecuador, Lituania, Portogallo, Siria, Canada, Egitto, Chile, Turchia, Ucraina, Federazione Russa e Ungheria.

«Fortunatamente, nonostante le difficoltà operative, si è attuato un vero e proprio miracolo grazie soprattutto alle moltissime richieste di partecipazione ricevute da ben 50 nazioni e da Paesi lontani che attualmente vivono in condizioni sociali e politiche davvero difficili. Ciò, ci ha permesso di effettuare una selezione ben studiata ed accurata, proponendo un ventaglio vasto e versatile che passa dai documentari ai cartoni animati, dai lungometraggi scientifici a quelli di carattere culturale. Insomma, un florilegio di lungometraggi completo capace di accontentare i gusti e gli interessi di tutti». Spiega il Patron, Mario De Cesare.

A rendere ancora più speciale l’edizione 2020 del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, sarà la pre-puntata prevista per domani con due appuntamenti in davvero speciali.

Alle ore 18.00 il talk dal titolo “Mestieri del cinema” che vedrà la partecipazione di: Filippo Lui, musicista e compositore; Andrea Leanza, Prosthetic Makeup Artist; Giuliano Pannuti, scenografo; e Orazio Anania, organizzatore dell’International Police Award Art Festival.

Alle ore 19.30, invece, un’intervista imperdibile a Stella Nosella, scrittrice di editoria, televisione e cinema, e al big internazionale Don Most, produttore cinematografico e musicista, conosciuto ai più per il suo personaggio Ralph Malph nell’indimenticabile sit-com americana Happy Days


Cronache Tv



Flash News

Volpe salvata e liberata in provincia di Salerno

i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sarno, hanno provveduto alla liberazione di un esemplare di volpe
Leggi tutto

Napoli, assembramenti a Pianura: sanzionate 4 persone

I poliziotti hanno identificato e sanzionato quattro napoletani, tra i 26 e i 34 anni, poiché privi della mascherina
Leggi tutto

Napoli, Galleria Umberto I invasa da rifiuti del McDonald’s

Borrelli e Simioli: “Serve intesa con gestori per evitare questo scempio. I maiali sono più puliti e civili di questi cavernicoli”.
Leggi tutto

Napoli, ristoratori protestano contro la prossima zona rossa

Bloccato il #Lungomare. Proteste contro le chiusure della zona arancione ma timore per una probabile nuova zona rossa
Leggi tutto

Gomorra 5: le prime immagini. A maggio fine delle riprese

Il ritorno di #Cirol'Immortale, la nuova guerra e l'alleanza tra #Genny e il boss o' Maestrale
Leggi tutto

‘Anima Nera’, il nuovo singolo di Unico Anx

Il brano è stato scritto da Emanuele Gaito, arrangiato e prodotto da Leonardo Curiale ed Emanuele Gaito mixato e masterizzato da Leonardo Curiale. Distribuzione Carioca Records /Artist First.
Leggi tutto

Casavatore: in corso controlli a tappeto dei Carabinieri

Casavatore: perquisizioni alla ricerca di armi e droga: in un appartamento sono state già rivenute 91 dosi di stupefacenti tra hashish e marijuana.
Leggi tutto

Casal di Pricipe, scoperti deposito e uffici abusivi: ordinata la demolizione

Blitz della polizia municipale di Casal di Principe
Leggi tutto

Axel Blue torna con ‘Nightstar’, il suo nuovo singolo feat. Elle

Il brano, scritto dai due artisti e prodotto da Wyde, è una dedica d’amore al proprio partner
Leggi tutto

Torre del Greco, soldi ogni settimana e spesa senza pagare: arrestato

l'uomo è stato arrestato anche per minacce e violenze nei confronti della #moglie
Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

Altre Notizie

Twitter vuole monetizzare e pensa ai contenuti a pagamento con Super Follows

Twitter lavora a Super Follows, abbonamento per post di account speciali
Leggi tutto

Napoli, l’odissea di un’anziana colpita dal covid ricoverata a Maddaloni in degenza ordinaria

Per la signora Clara, 98 anni, sola e senza figli, ospite di una nota Residenza per anziani a Posillipo, è...
Leggi tutto

Lemuri Il Visionario: ‘Niente da dire’ è il nuovo singolo da oggi in radio

'Niente da dire' di Lemuri Il Visionario, un brano d’autore con un arrangiamento "che racconta l’incomunicabilità delle emozioni che vanno...
Leggi tutto

Turista inglese stuprata a Meta: condanne dimezzate

Secondo i giudici della quinta sezione penale della Corte d'Appello di #Napoli non ci sono prove che sia stata drogata
Leggi tutto

Il Premio Penisola Sorrentina 2021 insedia un digital team

Il Premio “Penisola Sorrentina”, brand di eccellenza nel settore dei beni artistici e culturali, per il 2021 punterà alla fruizione...
Leggi tutto

Per la prima volta è visibile online copioni e documenti provenienti dall’Archivio Giuseppe Patroni Griffi 

La significante selezione di foto di scena, copioni e documenti proviene dall’Archivio personale Giuseppe Patroni Griffi - visibile su www.bnnonline.it...
Leggi tutto

Studenti e autista del pullman contagiati nel Casertano: tutti in isolamento

Impennata, dovuta anche alla mutazione del virus Covid-19, in particolare per la variante inglese
Leggi tutto

Giugliano, prima fanno due rapine e poi vanno a giocare ai slot: arrestati

In manette sono finiti #FrascognaTommaso, 36enne di Giugliano e #PalmaGennaro, 44enne di Villaricca
Leggi tutto

Torre Annunziata, controlli dei Noe nell’ex Aprea Mare: 7 indagati

Sette persone sono state denunciate alla Procura di #TorreAnnunziata per gestione illecita di rifiuti e #inquinamento
Leggi tutto

Cosa sono le fotocamere bridge e perché sceglierle

Fotocamere bridge e le loro caratteristiche Cosa sono le fotocamere bridge? Questo tipo di fotocamere vengono chiamate bridge, in inglese...
Leggi tutto

Salerno, bancarotta: arrestati imprenditori di Supermercati

#LuigiDiBianco e #MariaRosariaDiBianco, imprenditori salernitani che gestivano una rete di supermercati avevano accumulato debiti insoluti per oltre 50 milioni di...
Leggi tutto

Covid, oltre 113 milioni di casi e 2,5 milioni di morti nel mondo

Gli #StatiUniti sono il Paese più colpito: i casi accertati sono 28.413.373 con 508.307 morti
Leggi tutto

Napoli, incendio a Fuorigrotta: due morti

la tragedia in via #Mercantini. Una terza persona è ferita gravemente con ustioni su tutto il corpo
Leggi tutto

Esami da casa,la lite tra prof e madre alunna diventa virale

Sta facendo discutere il caso scoppiato all'Università #Vanvitelli di #Caserta
Leggi tutto

Oroscopo di oggi la giornata segno per segno

Le previsioni dello #Zodiaco di oggi 26 febbraio
Leggi tutto

Radiatori svedesi e norvegesi: la nuova frontiera del riscaldamento elettrico

Per quanto possa sembrare meno vantaggiosa rispetto alle tradizionali fonti di energia usate per il riscaldamento domestico, cioè il gas...
Leggi tutto

Acqua calda sanitaria: tutte le alternative possibili

L'acronimo ACS viene usato appunto per indicare l'Acqua Calda Sanitaria (che non va assolutamente confusa con l'acqua calda del riscaldamento),...
Leggi tutto

Napoli, aggredito autista Anm: salvato dalle urla dei passeggeri

E' accaduto per motivi di viabilità a #Chiaia. Protagonista un #centauro contromano
Leggi tutto

Superenalotto, nessun 6 ne 5+. Realizzati sei 5 da 32mila euro

La #combinazione vincente di oggi 25 febbraio e le Quote
Leggi tutto

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei: scossa alle 20,41

La scossa e' stata avvertita da buona parte della popolazione soprattutto dai residenti della zona di #Pozzuoli alta
Leggi tutto


Ti potrebbe interessare..