Hanno bloccato il autostradale di i cittadini che protestano contro la chiusura definitiva del stesso disposta dalle autorità in virtù dell’apertura prossima di una nuova bretella stradale.

La bretella M2 ancora non completata ma giudicata da alcuni pericolosa. Il sindaco aveva chiesto all’ l’apertura di due rotatorie in prossimità della bretella per poter mettere il tratto in sicurezza. L’ si è mostrata favorevole al progetto iniziando i per predisporre delle rotatorie ancora non ultimate. Nonostante ciò si sta procedendo all’apertura del nuovo tratto stradale, seppur la bretella non risulta completata e seppur supportata da rotatorie non completate. Da qui la protesta del sindaco, cittadini e consiglieri comunali acuita anche dalla disposta chiusura del autostradale di . I cittadini infatti si oppongono fermamente alla chiusura del casello autostradale di . Numerosa la presenza delle forze dell’ordine. I cittadini lamentano anche l’assenza sul posto a supporto della loro battaglia di Deputati locali con chiaro riferimento alla Deputata cinque stelle Villani Virginia nata appunto ad Angri.

Il nuovo di Angri rappresenta un collegamento diretto tra la strada statale 268 del Vesuvio e l’autostrada -Salerno. Un investimento complessivo di 52 milioni di euro, prevalentemente facenti capo a fondi Por -Fesr ed in parte a valere sulle risorse liberate del Por 2000-2006 e sul Contratto di Programma Mit-. Gli interventi di realizzazione, eseguiti da (Gruppo FS Italiane), rientrano infatti nel cosiddetto Grande Progetto SS268 di e Regione , nato allo scopo di potenziare e ampliare un’arteria stradale che si configura quale principale via di fuga in caso di emergenza, per eventuali eventi legati alla attivita’ vulcanica e sismica del territorio.

LEGGI ANCHE  Un centro per i vaccini nella caserma "Ferrari-Orsi" di Caserta“: ad innaugurarlo nel week end il Presidente De Luca

“Il nuovo di Angri – ha dichiarato la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola – e’ uno snodo strategico per la viabilita’ non solo della , rappresenta un altro tassello per potenziare la mobilita’ del Paese. E’ continuo l’impegno del ministero nell’offrire all’Italia un sistema infrastrutturale efficiente, sicuro e competitivo, anche con l’obiettivo di rilanciare l’economia attraverso investimenti in opere utili e significative per il Territorio”.

“L’apertura del nuovo di Angri rappresenta un tassello importante, fondamentale, all’interno del piano di realizzazioni che riguardano le infrastrutture in Campania, ha affermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo . Un investimento strategico per l’intera area dell’agro nocerino e dei paesi vesuviani, e che sblocca una delle arterie piu’ importanti come la statale 268, lungo la quale continueranno le opere di riqualificazione e manutenzione. Un programma imponenti di interventi, che la regione portera’ avanti con l’ sull’intero territorio regionale”.

“La nuova opera – ha dichiarato l’AD di Anas, Massimo Simonini – consente un significativo risparmio in termini di tempi di percorrenza da e per il salernitano. Determina, inoltre, un rilevante innalzamento dei livelli di sicurezza e percorribilita’ dell’intera statale 268, un’arteria stradale strategica per la viabilita’ non solo regionale per il cui potenziamento Anas ha dedicato un forte impegno”. Per la messa in esercizio di questa nuova infrastruttura, Anas ha progettato e realizzato lo svincolo stesso, il piazzale del casello di esazione e la stazione di esazione per il collegamento con l’autostrada -Salerno; inoltre ha realizzato l’impianto d’illuminazione sia dello svincolo che della stazione di esazione ed ha completato la realizzazione di tratti terminali delle rampe di raccordo con l’Autostrada.

LEGGI ANCHE  Vaccini, De Luca: 'A febbraio parte la campagna per gli ultra 80enni'

La piena funzionalita’ dello svincolo si e’ resa possibile grazie all’espletamento delle attivita’ poste in essere dal competente Ministero e dalla Societa’ Autostrade Meridionali. Nell’ambito dell’appalto ultimato, inoltre, viene messa in esercizio la bretella cosiddetta Corbara – esclusivamente dalla rotonda di via Paludicelli in direzione della SS268 ed autostrada – di collegamento tra il tratto terminale della SS268 “del Vesuvio” (completamente ammodernato) e le viabilita’ dei Comuni di Sant’Antonio Abate (NA), Angri e Scafati, in provincia di Salerno. L’apertura di questa bretella nell’altra direzione, e’ subordinata alle altre due bretelle gia’ realizzate da Anas e consegnate ai Comuni di Angri e Scafati/Sant’Antonio Abate, cui spettera’ l’emissione Ordinanza di messa in esercizio delle opere. Con l’apertura al traffico di oggi, la circolazione puo’ cosi’ fruire della intera tratta di SS268 pari a 31 km dal Comune di Cercola al comune di Angri e Sant’Antonio Abate, completando quindi la rete di collegamenti con le autostrade A1, A16, 0.


Cronache Tv



Flash News

Nuovo Dpcm: ecco tutte le misure valide fino al 6 aprile

Ristoranti e bar aperti fino alle 18, chiusi impianti di sci, chiuse palestre e piscine. Scuole aperte al 50%. In casa a Pasqua si possono ricevere gli amici ma niente feste
Leggi tutto

Poliziotto eroe del carcere di Carinola salva due detenuti dalle fiamme

Due #detenuti hanno dato fuoco ai materassi dei loro letti
Leggi tutto

Protezione civile, il presidente Draghi sostituisce Borrelli con Curcio

Fabrizio Curcio è il nuovo capo della Protezione civile: sostituirà Angelo Borrelli
Leggi tutto

Napoli, Alto Impatto a Secondigliano: denunce e sequestri

Nel corso dell’attività sono state #identificate 117 persone, di cui 40 con precedenti di polizia
Leggi tutto

Giovane operaio casertano muore a 9 nove mesi dall’incidente sul lavoro

Si è spento la notte scorsa il giovane Carmine Calce, 32 anni, originario del comune di Galluccio.
Leggi tutto

Napoli, incendio di Fuorigrotta: scintilla partita da una stufa elettrica

E' stata una scintilla sprigionata da una stufa elettrica a scatenare l'incendio nel quale sono morti due fratelli
Leggi tutto

Covid: a Salerno e Costiera Amalfitana i sindaci chiudono spiagge, strade e piazze

L'incremento dei casi di Covid-19 tra la popolazione spinge i sindaci del Salernitano a imporre una stretta ulteriore per prevenire il contagio.
Leggi tutto

Benevento, pedinamenti e minacce alla ex: divieto di avvicinarla

Pedinamenti e minacce alla ex: divieto di avvicinarla per un 38enne di Benevento
Leggi tutto

Capodrise in apprensione per Adele, scomparsa a 15 anni: Il padre “Vi prego di contattarmi”

Si chiama Adele e l’appello è partito dai familiari che hanno divulgato un messaggio sui social network per chiedere aiuto a ritrovarla.
Leggi tutto

Indagata nell’inchiesta Asl di Caserta tenta suicidio due volte in 24 ore

Questa mattina una delle persone coinvolte nell’inchiesta sulla corruzione all’Asl che lunedì ha portato gli uomini del Nas a eseguire 12 arresti ha tentato il suicidio.
Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

Altre Notizie

La startup casertana Madò tra le pasticcerie presenti alla Gulfood

La prima pasticceria completamente online, nata dall’idea del giovane imprenditore Domenico Napoletano
Leggi tutto

Femminicidio, indennizzo ‘iniquo’ per la figlia della donna uccisa: ricorso del legale

Lo Stato dovrà risarcire la figlia vittima di femminicidio, lo ha deciso il giudice di Roma, ma per l'avvocato la...
Leggi tutto

Unsic: ‘Le scuole tornino in Dad per salvare vite e limitare i danni economici’

L'appello di Unsic: "Scuole in Dad"
Leggi tutto

Castellammare, troppi contagi: il sindaco vara nuove chiusure e il coprifuoco

Il sindaco di Castellammare di Stabia vara nuove chiusure e il coprifuoco
Leggi tutto

A Somma Vesuviana martedì 2 marzo chiusura di tutti gli uffici comunali

Di Sarno: “Chiusura di tutti gli uffici comunali su tutto il territorio sommese, Martedì 2 Marzo, per consentire una sanificazione...
Leggi tutto

Omicidio Willy, processo immediato per i ragazzi che lo pestarono a morte

Processo a giugno per i presunti assassini di Willy Monteiro, il 21enne di Paliano, ucciso a calci e pugni
Leggi tutto

Una camera anossica alla Reggia di Caserta per proteggere i manufatti

Lo strumento consente la protezione di manufatti e oggetti di alto pregio in perfette condizioni di stabilità atmosferica e igrometrica.
Leggi tutto

Covid, 20499 nuovi casi e 253 morti in Italia: Percentuale al 6,3%

Superata la soglia delle 97mila vittime #Covid in #Italia da inizio pandemia: con i 253 decessi comunicati oggi, i morti...
Leggi tutto

Gattuso: multa da 3mila euro per espressioni blasfeme

Il tecnico del #Napoli multato per aver violato l’art. 4, comma 1, e l’art. 37 del Codice di Giustizia Sportiva
Leggi tutto

Napoli, l’omicida di Fortuna Bellisario torna a casa ai domiciliari

Europa Verde: “Vergognoso che dopo soli due anni in carcere un assassino sia già fuori. Sconcertati da sentenza che dimezza...
Leggi tutto

E’ disponibili il brano ‘E ‘Mmò’ del progetto carcerario Gli Ultimi Saranno

Il videoclip del brano è diretto da Alessandro Freschi (Frè) e interpretato da Cosimo Rega, detenuto con fine pena mai...
Leggi tutto

San Nicola La Strada: centauro 45 enne perde la vita in un incidente stradale

Dai primi accertamenti svolti dalla polizia municipale sembra che il centauro sia stato sbalzato dalla motocicletta dopo essersi scontrato con...
Leggi tutto

Covid, in Campania altri 2518 nuovi casi. Percentuale sale all’11,23%

Sono 11 le #vittime, crescono le terapie intensive e i ricoverati
Leggi tutto

Si fingevano poliziotti e rapinavano le coppiette sulla Statale: arrestati

La banda composta da cittadini dell'est europeo ,operava sulla #StataleQuater
Leggi tutto

L’incantesimo infranto. Un viaggio nelle truffe romantiche’, di Nello Di Micco

Un saggio che tratta un tema ogni giorno sempre più attuale e scottante, quello delle truffe romantiche.
Leggi tutto

Carezze, il nuovo brano del pugliese Daniele Vino

Un racconto ottimista che parla in modo spontaneo e genuino di vita quotidiana e di primavera.
Leggi tutto

Napoli, murale di Ugo Ruso: il Tar sospende la cancellazione

I #giudici hanno accolto il ricorso in attesa dell'udienza che si terra' il 7 aprile.
Leggi tutto

#senzafestival – flash mob digitale per sottolineare l’importanza e il valore dei festival e dei contest italiani

Dedicato a Omar Rizzato, professionista dello spettacolo
Leggi tutto

M5S: ‘Frana ad Amalfi, stop opere tampone. Serve intervento strutturale’

Sopralluogo del Consigliere regionale Cammarano e della senatrice Gaudiano
Leggi tutto

Maria Mazzotta, il videoclip live di ‘Nun me lassare’

"Nu me lassare", il videoclip live estratto dall'album Amoreamaro di Maria Mazzotta.
Leggi tutto


Ti potrebbe interessare..