Angri, apre il nuovo casello autostradale e scoppia la protesta

SULLO STESSO ARGOMENTO

 Hanno bloccato il casello autostradale di Angri Nord i cittadini che protestano contro la chiusura definitiva del casello stesso disposta dalle autorità in virtù dell’apertura prossima di una nuova bretella stradale.

La bretella M2 ancora non completata ma giudicata da alcuni pericolosa. Il sindaco aveva chiesto all’Anas l’apertura di due rotatorie in prossimità della bretella per poter mettere il tratto in sicurezza. L’Anas si è mostrata favorevole al progetto iniziando i lavori per predisporre delle rotatorie ancora non ultimate. Nonostante ciò si sta procedendo all’apertura del nuovo tratto stradale, seppur la bretella non risulta completata e seppur supportata da rotatorie non completate. Da qui la protesta del sindaco, cittadini e consiglieri comunali acuita anche dalla disposta chiusura del casello autostradale di Angri Nord. I cittadini infatti si oppongono fermamente alla chiusura del casello autostradale di Angri Nord. Numerosa la presenza delle forze dell’ordine. I cittadini lamentano anche l’assenza sul posto a supporto della loro battaglia di Deputati locali con chiaro riferimento alla Deputata cinque stelle Villani Virginia nata appunto ad Angri.

Il nuovo svincolo di Angri rappresenta un collegamento diretto tra la strada statale 268 del Vesuvio e l’autostrada A3 Napoli-Salerno. Un investimento complessivo di 52 milioni di euro, prevalentemente facenti capo a fondi Por Campania-Fesr ed in parte a valere sulle risorse liberate del Por Campania 2000-2006 e sul Contratto di Programma Mit-Anas. Gli interventi di realizzazione, eseguiti da Anas (Gruppo FS Italiane), rientrano infatti nel cosiddetto Grande Progetto SS268 di Anas e Regione Campania, nato allo scopo di potenziare e ampliare un’arteria stradale che si configura quale principale via di fuga in caso di emergenza, per eventuali eventi legati alla attivita’ vulcanica e sismica del territorio.

“Il nuovo svincolo di Angri – ha dichiarato la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli – e’ uno snodo strategico per la viabilita’ non solo della Campania, rappresenta un altro tassello per potenziare la mobilita’ del Paese. E’ continuo l’impegno del ministero nell’offrire all’Italia un sistema infrastrutturale efficiente, sicuro e competitivo, anche con l’obiettivo di rilanciare l’economia attraverso investimenti in opere utili e significative per il Territorio”.



    “L’apertura del nuovo svincolo di Angri rappresenta un tassello importante, fondamentale, all’interno del piano di realizzazioni che riguardano le infrastrutture in Campania, ha affermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Un investimento strategico per l’intera area dell’agro nocerino e dei paesi vesuviani, e che sblocca una delle arterie piu’ importanti come la statale 268, lungo la quale continueranno le opere di riqualificazione e manutenzione. Un programma imponenti di interventi, che la regione portera’ avanti con l’Anas sull’intero territorio regionale”.

    “La nuova opera – ha dichiarato l’AD di Anas, Massimo Simonini – consente un significativo risparmio in termini di tempi di percorrenza da e per il salernitano. Determina, inoltre, un rilevante innalzamento dei livelli di sicurezza e percorribilita’ dell’intera statale 268, un’arteria stradale strategica per la viabilita’ non solo regionale per il cui potenziamento Anas ha dedicato un forte impegno”. Per la messa in esercizio di questa nuova infrastruttura, Anas ha progettato e realizzato lo svincolo stesso, il piazzale del casello di esazione e la stazione di esazione per il collegamento con l’autostrada A3 Napoli-Salerno; inoltre ha realizzato l’impianto d’illuminazione sia dello svincolo che della stazione di esazione ed ha completato la realizzazione di tratti terminali delle rampe di raccordo con l’Autostrada.

    La piena funzionalita’ dello svincolo si e’ resa possibile grazie all’espletamento delle attivita’ poste in essere dal competente Ministero e dalla Societa’ Autostrade Meridionali. Nell’ambito dell’appalto ultimato, inoltre, viene messa in esercizio la bretella cosiddetta Corbara – esclusivamente dalla rotonda di via Paludicelli in direzione della SS268 ed autostrada – di collegamento tra il tratto terminale della SS268 “del Vesuvio” (completamente ammodernato) e le viabilita’ dei Comuni di Sant’Antonio Abate (NA), Angri e Scafati, in provincia di Salerno. L’apertura di questa bretella nell’altra direzione, e’ subordinata alle altre due bretelle gia’ realizzate da Anas e consegnate ai Comuni di Angri e Scafati/Sant’Antonio Abate, cui spettera’ l’emissione Ordinanza di messa in esercizio delle opere. Con l’apertura al traffico di oggi, la circolazione puo’ cosi’ fruire della intera tratta di SS268 pari a 31 km dal Comune di Cercola al comune di Angri e Sant’Antonio Abate, completando quindi la rete di collegamenti con le autostrade A1, A16, A30.


    Torna alla Home


    Lo scontro tra i caselli di San Vittore e Caianello, in direzione Napoli. Quattro autotreni sono rimasti coinvolti
    Il videoclip di 'Na Casa Mmiez' 'o Mare, il nuovo brano di Luca Rustici in collaborazione con Raiz, è disponibile online su YouTube. La regia è stata curata da Salvatore Maiorano per SM movie e il video è stato girato a Napoli, con l'intento di rappresentare due condizioni contrastanti descritte...
    Vergognosa aggressione omofoba al noto stilista. E' andato in ospedale a Colleferro
    Il miglior marcatore della storia del Napoli, Dries Mertens, è stato ospite della trasmissione "Delietta Gol", in onda ogni giovedì alle 21.00 su Prima Tv canale 17 e TV Luna canale 83. Durante l'intervista, Mertens ha condiviso emozioni e riflessioni sul suo ritorno a Napoli e sulla sua esperienza...

    IN PRIMO PIANO