Tenersi in forma anche a casa: la bici ellittica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una necessità che diventerà sempre più pressante anche nei prossimi mesi, vista la situazione attuale che stiamo vivendo. Allenarsi da casa rischia di diventare un must, non più soltanto una libera scelta come lo era stato fino ad oggi, magari per ragioni dettate da esigenze personali, lavorative, impegni vari che non consentivano di frequentare una palestra.
Le restrizioni sociali cui siamo andati incontro negli ultimi tempi dureranno a lungo, non è ancora dato sapersi per quanto tempo ma certamente non per poco. Ecco allora che ci si deve muovere di conseguenza ed iniziare a studiare le contromosse.
In tanti sceglieranno di allenarsi a casa, facendolo a copro libero, quindi senza la necessità di dover fare ricorso ad attrezzature varie, o magari cercando di adibire, per quanto possibile, la propria casa con strumenti adeguati. E per l’allenamento aerobico, quello in grado di bruciare la massa grassa per intenderci, è da sempre al robot ellittica che si guarda.
Una sorta di formata da due pedali ed altrettanti manubri mobili che nasce per fare movimento tanto degli arti inferiori quanto della parte superiore del corpo: è possibile impostare la velocità come meglio si crede per una tipologia di allenamento che sia più o meno intenso.
Lo strumento richiama, seppur in parte, altri simili come ad esempio tapis roulant, lo stepper e la cyclette tradizionale. Anche la bici ellittica consente di modulare il movimento che si va a fare in base alle singole necessità. Il che la rende particolarmente adatta anche per chi abbia problematiche di articolazioni ad esempio.

Possibilità di restare in forma allenandosi da casa

Intensità più o meno marcata e sollecitazioni dei muscoli inferiori e superiori: ecco i vantaggi di questa bici ellittica che consentono di restare in forma in modo comodo, anche senza doversi muovere da casa. Perché un attrezzo di questo genere occupa realmente poco spazio, in alcune sue versioni anche meno di una tradizionali cyclette.
In sostanza si può valutare di acquistare una bici ellittica da tenere a casa per allenarsi in totale comodità. E proprio il fattore ingombro deve essere valutato al meglio prima di acquistare un prodotto di questo genere. Caratteristica importante soprattutto nel caso in cui si abbia poco spazio a disposizione; ma come detto, oggi sul mercato esistono modelli di biciletta ellittica anche molto poco invadenti a prezzi accessibili. Altro elemento che fa la differenza quando si procede all’acquisto di una ellittica.


Torna alla Home


Nino Simeone, consigliere comunale di Napoli e presidente della commissione infrastrutture, ha dichiarato durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio Crc: "Attualmente stiamo discutendo con De Laurentiis e il ministro delle infrastrutture riguardo ai progetti per gli Europei". "Il Comune di Napoli desidera riqualificare lo stadio Maradona, mentre...
Il Comitato Arbitrale Uefa ha ufficializzato la lista degli arbitri selezionati per dirigere le 51 partite di EURO 2024. Tra di essi spiccano i nomi di Marco Guida e Daniele Orsato, che rappresenteranno l'Italia nel prestigioso evento calcistico. La lista completa degli arbitri include professionisti provenienti da diverse nazioni...
Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
Un'importante scoperta archeologica ha svelato il mistero del luogo di sepoltura del filosofo greco Platone. Grazie all'analisi approfondita di un papiro di Ercolano carbonizzato, gli studiosi hanno individuato la tomba di Platone nel giardino a lui riservato all'interno dell'Academia di Atene, vicino al Museion, il sacello sacro alle Muse. La...

IN PRIMO PIANO