#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Maggio 2025 - 12:00
21 C
Napoli
Mavi sconvolge con brano inedito redatto da LDA e dal...
Al Madrearte di Villaricca giovani visioni e nuovi linguaggi con...
Joe Barbieri presenta il suo nuovo album il 7 maggio...
Napoli, troppi furti: la farmacia si difende con il nebbiogeno...
Maxi-sequestro di 120mila litri di alcol etilico di contrabbando: due...
Benevento, senzatetto aggredisce medico del San Pio, poi minaccia i...
Napoli, altro minore accoltellato in piazza Dante: ha 15 anni
Capri, “l’inchino” della nave da crociera ai Faraglioni: verifica della...
Ospedale lo dichiara morto, ma lui è vivo e chiama...
Barra, a fuoco tre capannoni industriali: nube nera invade la...
Campi Flegrei, nuova ipotesi sul bradisismo: “Prelevare fluidi dal sottosuolo...
Napoli, il sogno quarto scudetto e la sfilata sul bus...
Oroscopo di oggi 5 maggio 2025 segno per segno
Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris
Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni
Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è...
Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti...
Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan
Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne
La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro...
Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie...
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante
Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della...
Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato...
Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero
Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Sumai, attività specialistica in presenza dell’emergenza Coronavirus

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Purtroppo l’epidemia di Coronavirus non accenna a placarsi e probabilmente alle nostre latitudini e nella nostra regione siamo ancora in una fase di crescita, con una curva che potrebbe ulteriormente essere in salita nei prossimi giorni.
Lo specialista ambulatoriale può svolgere una funzione fondamentale nel ridurre i rischi di contagio continuando a recarsi presso gli abituali luoghi di lavoro dove nel rispetto delle dotazioni di sicurezza per gli operatori sanitari che le aziende devono assicurare, gli ambulatori territoriali devono continuare ad operare a favore di quei cittadini con patologie croniche, patologie che non sono improvvisamente scomparse ma che anzi vanno tenute sotto controllo eventualmente attraverso visite di Urgenza (U) o di intervento Breve (B) che in questo momento non possono essere garantite dagli ambulatori ospedalieri, chiusi per concentrare le attività sull’emergenza virus. Così come bisogna garantire le attività Consultoriali, quali le IVG e le Gravidanze, che richiedono monitoraggio e applicazione di protocolli diagnostici con tempi prestabiliti e contingentati Bisogna tuttavia chiarire che Urgenza non significa emergenza; le patologie urgenti sono ben identificate per ogni branca specialistica dalle linee Guida per le liste di attesa che i Medici di Medica generale dovrebbero conoscere.

D’altra parte già da qualche settimana stiamo suggerendo agli specialisti ambulatoriali di essere a disposizione sempre negli ambulatori per contattare telefonicamente e assumere informazioni dai pazienti stessi, spesso abituali, relativamente al loro stato di salute, valutare fino a che punto è realmente necessaria la visita comprese le domiciliari, dare consigli ma anche informarsi sul rischio del paziente ad essere venuto o meno in contatto con eventuali contagiati e valutare una eventuale sintomatologia febbrile e respiratoria per le quali indirizzare alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento attraverso le modalità attualmente previste. Gli specialisti ambulatoriali non devono e non possono tirarsi indietro in questo momento delicato che sta attraversando il Paese, presenti, sempre negli ambulatori territoriali, con i dispositivi di sicurezza dovuti per la propria salute, dei loro familiari e dei cittadini che ancora oggi a loro si affidano.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2020 - 19:59

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento