Seguici sui Social

Cultura

La Reggia di Caserta protagonista del fumetto per la campagna #iorestoacasa

Pubblicato

in


Pubblicità


La Reggia di Caserta è protagonista della storia a fumetti che oggi, gratuitamente, è online per la campagna #ioleggoacasa, firmata da Maicol & Mirco per “Fumetti nei Musei”.
S’intitola “Gul: il cuore delle cose”, ed è una vera e propria avventura nata un po’ per caso. La collana conta 51 albi ambientati nei musei italiani e, per regalare ai ragazzi ogni giorno un viaggio diverso, in questo momento di grande difficoltà, il Mibact grazie a Coconino Press Fandango e ai suoi autori rende disponibili online tutti i fumetti a rotazione. Ma veniamo alla storia del fumetto di oggi. Invece di restare con gli altri bambini, GUL ha deciso di ravvivare la sua gita mettendosi a gironzolare qua e là per i fatti suoi. Su quello scaffale c’è un libro in bilico, la tentazione di rimetterlo a posto è troppo forte e… clank, una botola si spalanca sotto ai suoi piedi. È nascosto lì in fondo, in un passaggio segreto, il mistero pulsante di questa storia. Perché se i libri ci educano, le forchette ci imboccano e i letti ci abbracciano, anche una Reggia può avere un cuore. L’iniziativa offre a tutti, grandi e piccoli, la possibilità di leggere gratuitamente online i fumetti e invita gli italiani a trascorrere il tempo al grido di #ioleggoacasa, campagna nata nell’ambito del più ampio battage #iorestoacasa, un modo divertente di avvicinarsi al patrimonio culturale nazionale con linguaggi differenti, più affini alle sensibilità di bambini e ragazzi. I fumetti sono normalmente distribuiti nei singoli musei coinvolti nel progetto, offerti gratuitamente ai ragazzi che partecipano alle attività educative, alle visite guidate e ai laboratori museali. In una situazione come quella attuale però, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale è di grande aiuto.

Pubblicità

“Fumetti nei Musei” si affianca così a tutti gli strumenti digitali del MiBACT, a partire dai social network: tutti i giorni i profili ufficiali @fumettineimusei, supportati dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e dall’intera rete composta dai singoli musei, amplificheranno l’iniziativa su tutte le principali e più popolari piattaforme quali Facebook, Instagram e Twitter. Tutto con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa. Tutti i lettori, grandi e piccoli, sono invitati a contribuire alla campagna condividendo i propri scatti sui social con gli hashtag dedicati. Ogni domenica saranno pubblicati online, tutti insieme, sei fumetti. Dal lunedì fino alla domenica successiva si potrà leggere, per 24 ore, una di quelle sei storie. E così via, a rotazione.
Questo il link dov’è disponibile il fumetto gratuitamente fino alle 11.30 di domani: issuu.com/coconinopress

Continua a leggere
Pubblicità