Ai tempi del Coronavirus, la cultura in Campania diventa sempre piu' social.Potrebbe interessarti
Nei social vengono lanciati anche contenuti inediti per la rete, come la serie di corti 'Antico presente', cinque piccoli film 'emozionali' girati in varie lingue, firmati da Lucio Fiorentino con musiche di Antonio Fresa. Le visite digitali sono possibili anche grazie alla piattaforma Google Arts & Culture. Il Museo di arte moderna della Regione Campania, Madre, porta l'arte a domicilio con l'iniziativa 'Madre door-to-door', partita ieri per diffondere sui social contenuti inediti, foto delle opere e contributi speciali. Ad aprire il programma la video-performance The Floating Grace, del coreografo ucraino Vadim Stein. Con 'Capodimonte oggi racconta', il museo omonimo propone sul sito web un'opera al giorno, una lettura delle collezioni o un viaggio virtuale alla scoperta del real bosco. Anche in questo caso le giornate vengono scandite da una selezione di immagini di opere, come il Ritratto di Galeazzo Sanvitale del Parmigianino, tutte accompagnate dall'hashtag #iorestoacasa. Il sipario del teatro Stabile di Napoli resta abbassato, ma sui social si rispolverano le 'memorie d'archivio' e si da' spazio ai giovani della scuola di recitazione. Non solo siti archeologici e musei. Il teatro San Carlo ha lanciato l'hashtag #stageathome, portando sul palcoscenico virtuale di facebook, instagram e twitter gli spettacoli andati in scena nelle ultime stagioni, oltre a contenuti speciali, come backstage, interviste, tour virtuale del teatro e approfondimenti storici. La pagina fb dell'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli accoglie quotidianamente performance musicali e teatrali live, con artisti come Eugenio Bennato, Gianfranco Gallo, Enzo Gragnaniello e Nello Mascia. E se l'imperativo e' quello di restare a casa, Scabec, l'azienda in house della Regione che ha lo specifico compito della valorizzazione del patrimonio culturale, consente di ammirare su facebook e instagram i borghi piu' belli e meno conosciuti della Campania. Scabec prova anche coinvolgere il pubblico anche con curiosita', personaggi e citazioni e inaugura il canale Spotify per ispirare viaggi emozionanti, a cominciare dal Vesuvio e da Paestum. Su Spotify ha investito anche la Reggia di Caserta, con raccolte di brani ispirati a ogni singolo ambiente degli appartamenti reali.






