Benevento si candida a Capitale della Cultura 2022, Mastella: ‘Giocheremo le nostre carte’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono 43 le città candidate che adesso invieranno i loro dossier alla giuria composta da esperti. Entro il 30 aprile verrà selezionata la lista dei dieci migliori progetti, a giugno la scelta finale. Il piano messo in campo dalla «capitale» verrà finanziato con uno stanziamento di 1 milione dal ministero dei Beni culturali.
Fu proprio l’attuale ministro Dario Franceschini, nel suo precedente mandato, a istituire questo riconoscimento conquistato nell’ordine alle città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015, Mantova nel 2016, Pistoia nel 2017 e Palermo nel 2018. Nel 2019, cioè l’anno in cui Matera è stata Capitale Europea della Cultura, il titolo italiano non è stato assegnato. Quest’anno, invece, il logo sarà Parma 2020.
Tra le città candidate nella tornata che porterà alla selezione in vista del 2021, per la Campania, vi sono Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida e Teggiano.
Il tentativo di Benevento verso l’obiettivo 2020 abortì non senza ragione. Diciamo che la scommessa fu affrontata forse senza eccessivo ottimismo.
Probabilmente pesarono anche le ricognizioni della commissione sui beni culturali e lo stato di manutenzione generale della città. La corsa alla nomination, tra l’altro, coincise con il periodo natalizio in cui Benevento si presentò con una serie di scelte ritenute un pò banali e di pessimo gusto e dal sapore strapaesano che fecero esplodere polemiche, la più feroce, con l’intervento della Soprintendenza, per l’installazione di una ruota panoramica da luna park dinanzi alla Rocca dei Rettori.
Il sindaco Mastella che annuncia infatti la partecipazione alla corsa per il titolo. «Giocheremo le nostre carte – dice – per un risultato che credo sia alla nostra portata e che rappresenterebbe anche un segnale straordinario di ripresa dopo lo tsunami coronavirus.

 Gustavo Gentile


Torna alla Home


Napoli si prepara ad accogliere il Comicon - International Pop Culture Festival, che si terrà dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d'Oltremare. Quest'anno l'evento vede la Corea come ospite d'onore, celebrando il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea. Con oltre 200mila visitatori attesi, il Comicon...
Giuseppe Carrino, 18enne originario di Afragola ma da anni residente a Massa Finalese in provincia di Modena, è morto all'ospedale di Baggiovara, sempre in provincia di Modena, dove era ricoverato in terapia intensiva dallo scorso 5 aprile, a seguito di un incidente stradale in moto. A dare la notizia è...
Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos

IN PRIMO PIANO