Auto blocca il passaggio dell’eliporto, portata in barella a Capri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Durante il tragitto nel raggiungere l’elisuperficie di Damecuta ad Anacapri (Napoli), un’ambulanza del 118 si e’ dovuta fermare perche’, nello spazio stretto che porta all’eliporto di Damecuta, era parcheggiata un’auto privata. Il personale del 118 ha dovuto cosi’ trasferire una donna in barella lungo l’ultimo tratto, di circa 200 metri ed imbarcarla sull’eliambulanza che attendeva sulla piazzola di atterraggio di Anacapri. Si e’ trattato dell’ultimo capitolo di un movimentato trasferimento in eliambulanza da Capri ad una struttura ospedaliera di Napoli. Ieri, verso le 19, i sanitari dell’ospedale Capilupi di Capri, hanno stabilizzato una donna di 44 anni affetta da una grave patologia, che presentava inoltre un edema cerebrale. I medici hanno attivato il C.O.R.E. (Centro operativo dei trasferimenti regionali) per consentire all’ammalata di essere trasferita sulla terraferma, ma l’unica struttura ospedaliera a dare disponibilita’ si trovava ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, localita’ lontana dall’isola. A risolvere la situazione, per impedire gravi conseguenze per la paziente, e’ intervenuto il direttore generale del 118, Ciro Galano, che ha fatto attivare un protocollo speciale: la donna e’ stata trasferita in autoambulanza per essere poi ricoverata al Cardarelli di Napoli, dotato del reparto di neurochirurgia. Un trasferimento attuato dopo l’imprevisto dell’auto parcheggiata nell’eliporto. Domani mattina nella Piazzetta di Capri ci sara’ un flash-mob per la salute, proprio nella giornata mondiale del malato, per sollecitare la costruzione a Capri di una seconda pista di atterraggio per l’elisoccorso, onde evitare tali disagi. Anche l’Unione Nazionale Consumatori, delegazione di Capri, ha raccolto 3.000 firme sotto una petizione, che e’ stata inviata al presidente della regione De Luca, ai sindaci dell’isola e all’Asl Napoli 1 con la stessa richiesta di costruire nell’immediato una nuova pista di elisoccorso sull’isola.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE