La Cambridge School di Napoli: un’eccellenza internazionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nell’ambito della ricerca e la valorizzazione delle Eccellenze internazionali in Campania, abbiamo incontrato Antonio Pugliese, fondatore e direttore della Cambridge School, scuola d’inglese di eccellenza internazionale, situata nel cuore della città di Napoli. Ne è scaturito un più che piacevole colloquio, durante il quale il Direttore di questa piccola grande famiglia chiamata Cambridge School, un uomo di vasta e variegata cultura e acuto spirito imprenditoriale, ci immerge in una realtà preziosa tanto per la nostra regione Campania, quanto per le persone che ne fanno parte.

Apprendere una lingua straniera è un grande impegno ad ogni età, ed è inoltre fondamentale nella crescita umana e professionale di ogni individuo in una società complessa e ormai globale. Per raggiungere tale importante e ormai imprescindibile traguardo è necessario dunque affidarsi ad una struttura giusta. Possibilmente una delle migliori nel campo, un’eccellenza del settore. Come il Cambridge School di Napoli.

Fondato nel 1991, con unica sede storica al Vomero in Piazza Leonardo, rappresenta oggi un fiore all’occhiello nell’ambito dell’apprendimento della lingua inglese: apprendimento costantemente mirato ed attento a non lasciare nulla al caso. In una storia lunga quasi 30 anni, un momento importante è rappresentato dalla Presa d’Atto Ministeriale concessa al Cambridge School nel 1998: oltre l’impareggiabile riconoscimento di serietà e professionalità dell’Istituto, tale Decreto sancisce inoltre l’esenzione di iva dai servizi, con il vantaggio di praticare prezzi realmente competitivi.



    La formula vincente del Cambridge School di Napoli risiede in una politica assolutamente rigorosa nella formazione delle classi, che avviene in base a due criteri fondamentali: anzitutto uno stesso ed identico livello linguistico di partenza e soprattutto una compatibilità d’età, fattori entrambi indispensabili al fine di creare gruppi assolutamente omogenei, nel pieno rispetto delle diverse modalità di apprendimento e delle molteplici progettualità. Soprattutto per ciò che riguarda gli allievi più piccoli, nel qual caso la compatibilità d’età è assoluta, con al massimo un anno di differenza. Inoltre, il numero limitato di studenti per classe contribuisce a rendere i corsi del Cambridge School una vera e propria formazione personalizzata: ogni classe, infatti, non supera mai le 7 unità e in media ci si attesta tra i 4 e i 5 studenti per classe. Un anno accademico, 8 mesi di corso e circa 90 ore di attività didattiche annuali.

    A partire dai 6-7 anni d’età, il Cambridge School forma i propri studenti portandoli dal livello base Young Learner Starters (pre-A1) a livelli avanzati e altamente qualificati di Advanced (C1) e Proficiency (C2).

    Nell’ambito delle certificazioni internazionali, Cambridge School è da quasi un decennio sede d’esame autorizzata Cambridge Assessment English, parte della University of Cambridge, per lo svolgimento di tutte le certificazioni d’esame per bambini e adulti, dal livello A1 al livello C2. Tali qualifiche godono di status internazionale riconosciuto in tutto il mondo e fanno riferimento ai largamente diffusi parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR – Common European Framework of Reference for Languages).

    Il Centro Esami autorizzato del Cambridge School vanta uno staff interno composto da Invigilators, Supervisors e docenti altamente qualificati con certificazioni di Speaking Examiners, rilasciate dallo stesso ente certificatore Cambridge Assessment.

    Infine, quale termometro dell’indiscusso successo del Cambridge School è sufficiente citare l’alto tasso di fidelizzazione dei propri allievi: ogni anno, infatti, oltre il 70% dei frequentanti si riconferma all’anno successivo, scegliendo di affidare ancora la propria formazione linguistica alla struttura giusta. Una delle migliori nel campo. Un’eccellenza internazionale e soprattutto campana.

    Valentina Busiello


    Torna alla Home


    Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha affrontato il tema della litigiosità nel calcio italiano, sottolineando l'importanza della coesione nel mondo dello sport. L'intervento segue le recenti discussioni che hanno coinvolto Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, e Gabriele Gravina, FIGC. Durante un'intervista a Il Foglio Sportivo presso lo...
    Durante l'evento Il Foglio a San Siro, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha affrontato la recente polemica con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, sottolineando che le sue posizioni risalgono a concetti formulati 15 anni fa e ripresi più volte dalla Serie A nel tempo. Casini ha...
    "Sulla litigiosità Federazione-Lega starei attento, io ho uno splendido rapporto con tanti presidenti. Ci sono poi soggetti che pensano di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento. Mi riferisco a Lotito e al lotitismo". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina all'evento Il Foglio a San...
    La produzione della shirt in cotone ecosostenibile con l’illustrazione del poster ufficiale del festival realizzato da Mike Del Mundo, le capsule collection di Naruto e One Piece ela promozione dei valori della sostenibilità, dell’inclusività, della creatività e dell’innovazione Alcott torna al COMICON Napoli e nell’edizione 2024 del Festival Internazionale della...

    IN PRIMO PIANO